author Hines earl   Euro
23,00
title 57 Varieties (reissue of "earl 'fatha' hines" 1957 lp)  
support Lp edition reissue          mono  
year 1928 print ita label   cbs   item id. 334906

help
conditions   [vinyl]  Excellent  [cover]  Excellent   try to 'translate' with Google.

printer friendly
ristampa italiana del 1969 su CBS, con titolo cambiato in "57 varieties", copertina esclusiva, ordine dei brani in scaletta parzialmente modificato e due tracce in più (versioni alternative di "Love me tonight" e "Dawn among the sheltering palms"), dell'album originariamente pubblicato nel 1957 nel Regno Unito dalla Philips, con il titolo di "Earl 'Fatha' Hines"; copertina (con giusto lievissimi segni di invecchiamento) laminata sul fronte e flipback su due lati sul retro, label arancio con scritte nere, logo CBS nero al centro, logo "Vi piace il jazz" nero in alto, marchio "D.R." ("Diritti Riservati") in riquadro a destra, senza logo né timbro SIAE (introdotti nel 1970), senza data sul trail off. Questo album ci presenta due diverse fasi della carriera del fondamentale pianista afroamericano: sulla prima facciata ascoltiamo brani per solo pianoforte incisi nei primi anni della sua carriera, il 1928 a Chicago ed il 1932 a New York, mentre sulla seconda facciata trovano posto brani incisi nel 1950, sempre a New York, in una formazione a trio in cui Hines è accompagnato da J.C. Heard (batteria) ed Al McKibbon (contrabbasso). Ascoltiamo quindi il pianista in uno dei periodi di massimo splendore, quando guidava le proprie prime bands e brillava sulla scena jazz di Chicago a cavallo fra gli anni '20 e '30, e poi durante una fase in cui venne "riscoperto" e riprese a suonare con il vecchio amico Louis Armstrong (1948-1951), anche se in queste sessioni del 1950 è lui alla guida di un piccolo ensemble. Questa la scaletta: "Caution Blues", "A Monday Date", "57 Varieties", "I Ain't Got Nobody" (Chicago, 12/12/28); "Love Me Tonight (1st Take)", "Love Me Tonight (2nd Take)", "Down Among The Sheltering Palms (1st Take)", "Down Among The Sheltering Palms (2nd Take)" (New York, 14/7/32); "I Hadn't Anyone 'Till You", "You Can Depend On Me", "'Deed I Do", "These Foolish Things", "Rosetta", "Diane" (New York, 17/7/50). Earl Hines e' stato uno dei pianisti piu' importanti della storia del jazz, definito da molti addirittura come il primo pianista jazz moderno. Comincia a suonare negli anni '20 e presto si trova a collaborare con l'Ensemble di Louis Armstrong. Il suo stile, che parte dallo stride, e' inedito e personale nonche' assai espressivo: sara' definito "trumpet stile", per la somiglianza con il modo di suonare gli strumenti a fiato. Nel 1928 forma a Chicago la sua big band con la quale suonera' fino al 1940, e negli anni '40 dirige una formazione in cui suonano Charlie Parker, Dizzy Gillespie e Sarah Vaughan, definita da Duke Ellington "l'incubatrice del bop". Difficolta' economiche lo costringono poi a sciogliere la sua orchestra alla fine degli anni '40; torna a suonare con Armstrong per alcuni anni e poi prosegue la sua carriera, che riprendera' lustro a partire dagli anni '60 e fino alla sua morte avvenuta nel 1983.    
   
     
Other records by Hines earl