author | Db's | Euro 28,00 |
|||||
title | repercussion |
|
|||||
support | Lp | edition | original issue | stereo | |||
year | 1982 | ita | label albion | item id. 262836 |
|||
conditions [vinyl] Excellent [cover] Excellent |
try to 'translate' with Google.
printer friendly |
||||||
Copia ancora incellophanata, l' originale stampa italiana, coeprtina (con foratura promozionale in alto a destra) senza barcode, etichetta nera ed argento, catalogo LP3351; il secondo album del delizioso combo di 60' s power pop del North Carolina attivo dal '78, pubblicato in Inghilterra dalla Albion nel marzo del 1982, e giunto al 17esimo posto delle classifiche indipendenti inglesi, capolavoro del gruppo insieme al primo "Stand For Decibels". Guidati da Peter Holsapple e Chris Stamey (entrambi nei Rittenhouse Square e con i Little Diesel nella prima meta' dei '70, poi il secondo nei favolosi Sneakers prima di dar vita insieme a questo gruppo), con Will Rigby alla batteria (anche lui con Little Diesel e Sneakers) e Gene Holder al basso, portati sul palmo di mano dalla critica e stimatissimi dai colleghi (R.e.m. in primis), mancarono clamorosamente il successo commerciale: troppo deliziosamente raffinato il loro pop psichedelico, capace di momenti di irresistibile euforia ("Neverland" su tutti i brani, ma anche la beatlesiana "Living a Lie", entrambe pubblicate anche su singolo) oppure di struggenti delicatezze (la magnifica "From a Window to a Screen", che pare rubata al miglior Robyn Hitchcock), capace di mettere insieme con grande personalita' il folk rock, il beat, il pop e la psichedelia degli anni '60, con un gusto vagamente retro' ma in fin dei conti modernissimo, tanto da anticipare molti dei suoni e delle influenze che avrebbero caratterizzato una parte consistente della scena americana per il seguito del decennio. Tra i brani del disco i 4 del primo Ep pubblicato in Uk ("Amplifier", "Ask for Jill", "Ups and Downs" e "We Were Happy There"). | |||||||
Other records by Db's |