author | Aerosmith | Euro 34,00 |
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title | aerosmith (4th press - promo white label) |
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support | Lp | edition | reissue | stereo | |||
year | 1973 | usa | label columbia | item id. 262205![]() |
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conditions [vinyl] Excellent [cover] Excellent |
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Rara versione promozionale con etichetta bianca promozionale ("promo white label") della quarta stampa americana del 1980, copertina cartonata con barcode, nella sua versione definitiva con la foto grande del gruppo, con timbro dorato promozionale sul retro, etichetta bianca con scritte e logo neri e "Demonstration Not For Sale" in alto, catalogo JC32005 su copertina e vinile. Pubblicato negli Usa giugno del 1973 prima di "Get your wings", non entrato nelle classifiche Usa, ne' in quelle Uk. Il primo album. Lavoro ancora acerbo, che vede Steve Tyler ancora non nel pieno della sua maturita' e composizioni molto vicine allo spirito del periodo, con forti influenze blues, un suono duro e crudo e vicinanze cultural/sonore con bands quali new york dolls o i rolling stones, ma gia' in questa fase la band era molto piu' tecnica dei primi e assai piu' hard dei secondi. il disco contiene la magnifica ballata ''Dream on'', uno degli episodi piu' conosciuti ed amati non solo del loro catalogo ma del rock degli anni '70 in generale, un altro brano ''Mama kin'' diverra' celeberrimo dopo che i discepoli Guns and roses la coverizzeranno nel 1989. splendide, e per molti anni nei loro live shows anche '' walking the dog'', '' make it '', ''One way street'', ''Somebody'', '' Write me'' mentre la spettacolare ''Movin' out' " tutt'ora vi figura. Un album splendido ed uno dei lavori piu' rivelatori di tutto l' hard rock americano. Nacquero dall' incontro del cantante Steve Tallarcio (attivo dalla meta' dei '60 a Boston e poi ribattezzatosi Steve Tyler) con la Jam Band del bassista Tom Hamilton e del chitarrista Joe Perry, band gia' autrice di un demo album nel '69, "ingaggiata" per registrare dei brani destinati ad essere ascoltati per un eventuale ingresso nel Jeff Beck Group, fortunatamente fallito. Il riscontro del gruppo, inizialmente modesto, crebbe progressivamente album dopo album, grazie anche alla grande presenza scenica di Steve Tyler e ad un sound che dal vivo rivelava tutto il suo potenziale, facendone nel piu' che dei cloni dei Rolling Stones, come vennero da qualcuno etichettati in un primo momento. | |||||||
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