author | Chameleons | Euro 22,00 |
|||||
title | Live from london |
|
|||||
support | Lp2 | edition | new record | stereo | |||
year | 1984 | uk | label audio platter limited | item id. 2131025 |
|||
try to 'translate' with Google.
printer friendly |
|||||||
Doppio album, copertina apribile; pubblicato nell' agosto del 2022, la splendida testimonianza del concerto eseguito dalla cult band inglese di Manchester guidata da Mark Burgess, l' 11 settembre del 1984 al Camden Palace Theatre di Londra (sono inclusi tutti i brani del concerto tranne una traccia, "Perfume Garden"), concerto gia' noto per la pubblicazione in videocassetta gia' nel 1985 ed in dvd nel 2004. Tra il primo album "Script of the Bridge" (1983) ed il secondo "What Does Anything Mean? Basically" (1985), di cui vengono qui anticipati ben tre brani, all' epoca inediti, la band si produce in una performance particolarmente efficace e talora aggressiva, regalando anche una bella cover di "Splitting in Two" degli Alternative Tv. Questa la scaletta: 1 Don't Fall 2 Intrigue In Tangiers 3 Monkeyland 4 Second Skin 5 Singing Rule Britannia 6 Pleasure And Pain 7 Return Of The Roughnecks 8 A Person Isn't Safe 9 In Shreds 10 Splitting In Two 11 Here Today 12 Thursday's Child 13 Paper Tigers. Reg Smithies, Dave Fielding, e Mark Burgess si conoscono dall'infanzia, vengono tutti da Middleton, sobborgo a nord di Manchester. Formano i Chameleons, cominciano a farsi conoscere in ambito locale, ma colpiscono presto l'attenzione del grande John Peel, leggendario DJ di Radio 1, che contribuisce alla diffusione del loro primo singolo, inciso per la Epic. Nel frattempo i Chameleons sono diventati quattro, con l'inserimento del batterista John Lever. Sono anni di grande fermento per la scena musicale britannica, i gruppi candidati a diventare "the next big thing" sono molti, e anche i quattro di Middleton possono giocare lo loro carte. Nel 1983 esce il primo album, "Script of the Bridge", un gioiello che e' salutato con favore da buona parte della critica specializzata. "They could be the next underground Cult, or the next U2", scrive Carole Linfield a chiusura della recensione pubblicata su Sounds. Il suono vigoroso dei Chameleons, con i crescendo delle chitarre e le pulsazioni decise del basso e della batteria, trova l'espressione compiuta nella voce profonda di Burgess, autore di tutti i testi. Si trovano molti rimandi ai suoni Sixties, e' forte l'influenza dark dei contemporanei Cure e Echo & the Bunnymen, e a tratti si riconosce la stessa intensita' degli irlandesi U2. Il disco e' un autentico gioiello, insieme elegante ed energico, melodico e intenso, qualche pezzo ha la potenzialita' per diventare un grande successo, ma per il grande pubblico i Chameleons restano poco conosciuti. Nel 1985 esce un secondo album, "What Does Anything Mean? Basically", che rimane all'altezza del precedente, e ugualmente porta consensi di critica e un successo solo parziale nel riscontro con un pubblico piu' vasto. Pero' la fama dei Chameleons si e' estesa a molti paesi europei, e l'interesse delle grandi case discografiche apre nuove prospettive per il loro futuro commerciale. Nel 1986 firmano per la potente Geffen, e poco dopo esce il terzo album, "Strange Times", destinato a una forte promozione sul mercato statunitense. Sono sulla rampa di lancio per il grande successo, sono in molti a credere che arriveranno al grande pubblico come sta accadendo ai Cure. E invece la fine del gruppo giunge improvvisa, a troncare anche i sogni dei discografici, all'indomani della morte del manager Tony Fletcher. Come se fosse venuto meno il collante, la ragione per essere un gruppo, i quattro Chameleons si separano bruscamente all'inizio del 1987. La storia finisce li', o almeno sembra. Per quasi tredici anni la storia comune dei quattro sembra davvero chiusa. Mark Burgess continua nel suo percorso dando vita in successione a The Sun and the Moon, Mark Burgess & the Sons of God, Invincible, Mark Burgess & Yves Altana. Pubblica dischi di costante insuccesso commerciale, continua l'attivita' dal vivo, e soprattutto scopre che l'affetto per i Chameleons non si e' spento, ma se possibile si e' rafforzato con gli anni. Le vendite dei tre album continuano a dare qualche frutto, i vecchi e i nuovi fans non smettono di chiedere a Burgess di suonare i classici del gruppo, e ancora piu' singolare e' il fatto che stelle come Liam Gallagher degli Oasis dichiarino pubblicamente il loro debito verso il gruppo di Middleton. | |||||||
Other records by Chameleons |