author | Cocteau twins | Euro 38,00 |
|||||
title | Four-calendar cafe' |
|
|||||
support | Lp | edition | new record | stereo | |||
year | 1993 | eu | label fontana / universal | item id. 2130220 |
|||
try to 'translate' with Google.
printer friendly |
|||||||
Ristampa del 2024, copertina pressoche' identica a quella della prima rarissima tiratura uscita su Fontana, completa di inner sleeve. Pubblicato (rarissima l' edizione vinilica) nel marzo del 1993 dalla Fontana, dopo "Heaven Or Las Vegas" (1990) e prima di "Milk & Kisses" (1995), il settimo album dei Cocteau Twins. Un ritorno al sound etereo, talora impalpabile, del gruppo, nonostante la presenza di alcuni brani dagli accenti pop, come "Bluebeard", "Squeeze-wax" ed "Evangeline"; un sound come sempre contraddistinto dalla magica voce di Elizabeth Frazer e dalle circolari e sfumate melodie chitarristiche di Guthrie. I Cocteau Twins si formano nella fine del 1981 a Grangemouth, Scotland. La prima formazione era composta da tre elementi Elizabeth Fraser, Robin Guthrie e Will Heggie. I tre si recarono a Londra e consegnarono al dj John Peel un demo tape che conseguentemente guadagno' loro una live-session nel famoso programma di Radio One. Ivo Watt-Russell contatto' immediatamente il gruppo per averli nella propria scuderia 4AD. Il loro primo album riconobbe immediati consensi dalla critica e dal pubblico e valse al gruppo numerose proposte da parte delle major per sottoscrivere un nuovo esclusivo contratto. I Cocteau Twins rifiutarono le varie offerte e continuarono la loro collaborazione con l'etichetta di Ivo che gli permise di sviluppare e maturare il proprio sound, composto dal continuo intreccio delle melodie delle chitarre costruite su una base ritmica monocromatica con l'utilizzo di campionamenti. Su tutto prevale la voce di Elizabeth che nel corso degli anni subira' una continua crescita e maturazione artistica tanto che nel 1991 fu nominata come miglior voce femminile nell'assegnazione dei premi Brit Awards. Nel 1983 Heggie abbandonera' i compagni per tornare in Scozia e formare i Low Life e verra' sostituito da Simon Raymonde (ex-Drowning Craze) che riuscira' ad integrarsi perfettamente con le trame di Elizabeth e Robin diventando la terza colonna portante del gruppo. Nati dall'impeto post-punk dark wave, i Cocteau Twins riusciranno a sopravvivere alla inesorabile decadenza di quella scena, grazie ad una forte personalita' ed originalita' artistica che ha reso il progetto tra i piu' importanti ed affascinanti nati dalla prima wave anglosassone capace di melodie memorabili, eteree, impalpabili che ci accompagnano in un fantastico mondo di sogni o altresi' capaci, ai loro esordi, di trascinarci in cadute senza fine. | |||||||
Other records by Cocteau twins |