author Reed Lou   Euro
26,00
title transformer  
support Lp edition new record          stereo  
year 1972 print eu label   rca   item id. 2122459

help
  try to 'translate' with Google.

printer friendly
Ristampa rimasterizzata (all'epoca sotto la supervisione dello stesso Reed) pressoche' identica alla prima tiratura del 1972. Pubblicato nel novembre del 1972 dopo ''Lou Reed'' e prima di ''Berlin'', giunto al numero 29 delle classifiche USA ed al numero 13 di quelle UK. Il secondo album. David Bowie e' il nume tutelare dell' opera, oscura e carica di decadenza ed ambiguita' sessuali, sorta di ''cerchio sonoro'' che va dai Velvet Underground a David Bowie per poi tornare a Lou Reed, la musica si trasforma e si arricchisce di nuove sfumature, il cuore dell'opera poco ha a che vedere con la scena glam alla quale spesso e' stato associato, su Transformer Bowie e Mick Ronson, creano un nuovo suono per Reed molto piu' personale, per ironia della sorte, di quello del primo album, la chitarra di Ronson e' assai presente sia in "Vicious" che in "Hangin' Round" ed i suoi arrangiamenti in "Perfect Day," "Walk on the Wild Side" e "Goodnight Ladies" sono all'altezza degli splendidi testi, "Make Up" ed "I'm So Free" sono la causa dell'identificazione del disco con il glam, ma "Perfect Day", "Walk on the Wild Side" e "New York Telephone Conversation", devono essere apparse un po' forti per il pubblico dei teenagers alle prese con il fenomeno. E' infine il suono di questo album quello che definira' quello di Reed per tutti gli anni '70.    
   
     
Other records by Reed Lou