Rock Bottom records Via de' Giraldi 16r Firenze tel. 055245220 www.rockbottom.it |
author | Country joe and the fish | Euro 55,00 |
||||
title | I-feel-like-I'm-fixin-to-die (+fish game!) | ||||||
support | Lp | edition | seconda stampa | stereo | |||
year | 1967 | usa | label vanguard | item id. 261821 |
|||
conditions [vinyl] Very good [cover] excellent |
|
||||||
Copia ancora incellophanata, seconda rara stampa americana in stereo del 1968, con moderati segni di invecchiamento sul vinile, copertina cartonata, nella primissima versione con il rettangolo a sinistra sul fronte che avverte "Contains Giant Full-Color Fish Game...", e retro che non presenta ancora in alto a destra il credito a Joel Brodsky, autore di tutte le foto sulla copertina, COMPLETA DEL POSTER GIGANTE "FISH GAME", a colori ed apribile in sei parti, perfettamente intatto e con le sagome ancora da ritagliare, catalogo VSD79266, etichetta color rame con cavaliere bianco in basso, non piu' con "STEREOLAB" ma con "Stereo" in basso; copia pressata negli stabilimenti Columbia Records Pressing Plant di Pitman, New Jersey, con una "P" incisa sul trail off di entrambi i lati. Pubblicato in Usa nel novembre del 1967 dopo ''Electric music for the mind and the body'', giunto al numero 67 delle classifiche Usa e non entrato in quelle inglesi dove usci' nel marzo del 1968. Il secondo album., uno degli indiscussi capolavori della psichedelia californiana, registrato in uno stile assai simile alla prima uscita, venne pubblicato dopo soli sette mesi da '' electric music'', rispetto a questo il lato ironico si sente ora meno ed emerge meggiormente quello cosmico e ''drug oriented'', con chitarre piu' liquide e brani dai testi introspettivi e carichi di simbolismi , include alcuni degli episodi piu' belli dell'intero panorama californiano del decennio, "Who Am I" "Thursday", la celeberrima satira anti viet nam di ''The Fish Cheer & I Feel Like I'm Fixin' To Die Rag'', le acidissime ''Easter Jam'' e ''Colors For Susan''. certamente uno dei grandi episodi degli anni ''60 ed uno dei piu' rappresentativi dell'estate dell'amore americana. Le prime incisioni di Joe Mc Donald, nato nei dintorni di Los Angeles, a nome Country Joe & the Fish risalgono al '65, con l' uscita del primo dei tre "Rag Baby", extended play di contenuto politico distribuiti ad un dollaro prevalentemente durante i cortei studenteschi, a Berkeley, dove si era da qualche tempo stabilito. La svolta psichedelica arrivo' nel '66, con il secondo "Rag Baby", che allargo' enormemente la fama del gruppo, ormai non piu' solo locale. I primi due albums sono tra i capolavori della psichedelia californiana, musicalmente creativi ed originali e con testi ora graffianti e politicizzati, ora poeticamente delicati. Chiusa la parentesi psichedelica e recuperata una dimensione piu' folk, che ben si addice ai contenuti ancora impegnati dei testi, Country Joe e Barry Melton continuarono, affidandosi ormai a musicisti sempre diversi, tra cui il bassista Mark Ryan, poi nei Quicksilver, con Peter Kaukonen e nei Bodacious D. F., il batterista Greg Dewey, ex Mad River e poi nei Grootna e nei Bodacious D. F., il bassista Peter Albin ed il batterista David Getz, prima che questi rimettessero in piedi i Big Brother orfani di Janis Joplin. Poi le strade dei due Fish si separarono per le rispettive carriere soliste, per reincrociarsi in occasione della registrazione del terzo "Rag Baby" nel '71 e dell' album "Reunion" nel '77. | |||||||