Autore | Sisters of mercy | Euro 10,00 |
|||||
Titolo | body and soul / train |
|
|||||
supporto | 7" | edizione | originale | stereo | |||
anno | 1984 | stampa | uk | etichetta merciful release | codice 258072 |
||
condizioni [vinile] excellent [copertina] Very good |
versione per stampa |
||||||
singolo in formato 7"; la prima stampa inglese, copertina (con qualche segno di invecchiamento) lucida con apertura per il disco in alto, flipback su due lati sul retro, etichetta nera con logo e scritte bianche, foro al centro piccolo, catalogo MR029 (249363-7), nella versione pressata presso gli stabilimenti Damont, con "Damont" inciso sul trail off di entrambi i lati e senza scritta sul trail off del secondo lato "For Spiggy and Alan Vega". Il bellissimo singolo (uscito anche in formato 12" con due brani in piu') della dark gothic band inglese di Leeds, con due brani altrimenti inediti. Uscito nel giugno del 1984, 8 mesi dopo "Temple of Love" e 4 prima di quel "Walk Away" che inizio', sebbene con largo anticipo, a preparare la strada al loro primo album "First and Last and Always", contiene sul lato A il memorabile anthem "Body & Soul", e sul lato B la meno nota "Train". Attivi dal 1980 (quando pubblicarono il loro oggi assurdamente raro primo singolo "The Damage Done"), i Sisters of Mercy di Andrew Aldritch, qui nella formazione con Garry Marx (che formera' i Ghost Dance), l' ex Expelaires Craig Adams al basso e l' ex Dead or Alive Wayne Hussey alla chitarra, entrambi poi nei Mission, sono stati i principali e piu' carismatici protagonisti della nascita di una seconda scena dark inglese, caratterizzata da un approccio piu' fortemente "gotico" ma anche piu' "rock", rispetto alla prima, prendendo spunto dai Bauhaus di certi episodi di "Mask". "Body and Soul", venata comunque di malinconia e lirismo, la micidiale "Body Electric", caratterizzata da un ritmo davvero assassino, secca e tagliente, e "Train" sono in tal senso dei classici dei Sisters; piu' oscura e misteriosa l' impalpabile "Afterhours". I Sisters Of Mercy si fomano a Leeds nei primi anni ottanta da Andrew Eldritch e dal chitarrista Gary Marx; avvalendosi per le basi ritmiche di una drum muchine, denominata Doktor Avalanche, incisero nel 1980 il loro primo singolo The Damage Done, susseguentemente si uni' al gruppo Ben Gunn (Benjamin Matthews) e Craig Adams (ex-Expelaires), la nuova formazione incidera' nel 1982 il singolo Body Electric. Introvabili gia' al momento delle loro uscite oggi The Damage Done e Body Electric sono le massime rarita' del gruppo di Leeds, oggetti ricercatissimi dal collezionismo mondiale hanno raggiunto incredibili valutazioni predestinate ad una continua rivalutazione, considerata la loro assoluta irreperibilita'. Il gruppo incidera' una seguenza di singoli (Alice, Anaconda, The Reptile House) che riusciranno a scavalcare le classifiche indipendenti imponendosi all'attenzione della critica mondiale. Nel 1983 Benn Gunn abbandonera' il gruppo e verra' sostituito da Wayne Hussey (Jerry Lovelock) ex Dead Or Alive ex Hambi & The Dance; questa nuova collaborazione sembrava predestinare il gruppo ad un inarrestabile ascesa, di questo periodo i singoli Temple Of Love, Body And Soul, Walk Away, No Time To Cry che saranno apripista del primo storico album della formazione, First And Last And Always. Purtroppo questo esordio segnera' definitivamente anche la fine di questa fantomatica formazione. Gary Marx infatti formera' i Ghost Dance, Wayne Hussey e Craig Adams formeranno invece i Mission, lasciando le redini ed il dominio del progetto madre, dopo animate vicende giudiziarie, al solo Andrew Eldritch che proseguira' l'avventura dei Sisters Of Mercy, tra le principali e piu' carismatiche formazioni protagoniste della scena underground anglosassone degli anni ottanta. | |||||||
altri titoli di Sisters of mercy |
Cerca titoli di Sisters of mercy nel nostro catalogo
Ascolta il titolo (body and soul / train ) su Youtube Music o Spotify
Cerca Sisters of mercy su
Se hai una webzine e vuoi comparire qui gratuitamente scrivici una mail