Autore | Replacements | Euro 27,00 |
|||||
Titolo | pleasure's all yours: Pleased to meet me outtakes (rsd 2021) |
|
|||||
supporto | Lp | edizione | nuovo | stereo | |||
anno | 1987 | stampa | eu | etichetta sire / rhino | codice 2102170 |
||
versione per stampa |
|||||||
EDIZIONE LIMITATA DI 10000 COPIE, REALIZZATA IN OCCASIONE DEL RECORD STORE DAY DEL GIUGNO 2021, adesivo di presentazione sul cellophane, interno della copertina blu ed azzurro, inserto. Pubblicato per la prima volta in questa occasione, questo imperdibile album contiene dodici tracce, inedite finora in vinile, outtakes o versioni alternative dalle session del quinto album "Pleased to Meet Me" della grande alternative rock band di Minneapolis, Minnesota, guidata dal talentuosissimo Paul Westerberg, il secondo loro album inciso per la potente Sire, e l' ultimo loro grande disco. Solo tre brani erano gia' presenti su quell' album, in versioni diverse, ovvero "Can't Hardly Wait", "Alex Chilton" (coinvolgente omaggio all' amatissimo ex Box Tops e Big Star) e "I Don't Know", mentre gli altri nove brani rimasero inediti, non solo esclusi dall' album, ma non inseriti neppure nei vari singoli ed eps che ne vennero tratti, il che dimostra come la band fossa ancora davvero in stato di grazia e prolificissima. Partiti dal punk all' inizio degli '80, dopo il fragoroso esordio di "Sorry Ma, Forgot to Take Out the Trash" seguirono un percorso di maturazione simile a quello dei concittadini Husker Du (le due bands manterrano per anni un ruolo a dir poco fondamentale nell' ambito dell' alternative rock americano), arrivando attraverso il secondo "Hootenanny" alla piena maturazione con il terzo "Let it be", ed approdando dopo il fruttuoso rapporto con la Twin Tone ad un piu' proficuo contratto con la potente Sire con "Tim", ormai imponendosi con la sola forza delle loro splendide canzoni. "PLeased to Meet Me" fu il primo registrato senza piu' l' apporto del chitarrismo istintivo e viscerale di Bob Stinson, a causa dei sui eccessi e della sua imprevedibilita' estromesso dal gruppo, che prima del progressivo declino testimoniato dai due albums successivi, qui' riesci' con quell' album ancora a produrre un piccolo capolavoro, prodotto da Jim Dickinson, ed ancora, come il precedente, con la partecipazione di Alex Chilton. "Pleased to Meet Me", che giunse al 131esimo posto nelle classifiche americane, esibisce un suono chitarristico di grande impatto, rivelando una omogeneita' a cui in parte i lavori precedenti sfuggivano, e contiene alcuni dei loro brani migliori di sempre. Idolatrati all' epoca da una cerchia ristretta di fans e soprattutto da tanti colleghi musicisti, sono oggi giustamente riconosciuti come uno dei gruppi americani piu' influenti degli '80, e Paul Westerberg come uno dei piu' grandi songwriter del decennio. Stinton formera' gli Static Taxi ma morira' a causa dei propri abusi nel '95, il fratello Tommy (bassista) formera' i Bash & Pop e produrra' nel 2004 un disco solista, il batterista Chris Mars sorprendera' con una serie di validi albums solisti (anche pittore di buon successo), ma sara' soprattutto il dispotico leader Paul Westerberg a proseguire il discorso intrapreso con i Replacements: molto belli alcuni dei suoi lavori solisti), discreti quelli realizzati a nome Grandpaboy. | |||||||
altri titoli di Replacements |
Cerca titoli di Replacements nel nostro catalogo
Ascolta il titolo (pleasure's all yours: Pleased to meet me outtakes ) su Youtube Music o Spotify
Cerca Replacements su
Se hai una webzine e vuoi comparire qui gratuitamente scrivici una mail