Rock Bottom records Via de' Giraldi 16r Firenze tel. 055245220 www.rockbottom.it |
autore | Big brother & the holding co. | Euro 13,00 |
||||
titolo | cheap thrills | ||||||
supporto | Lp | edizione | ristampa | stereo | |||
anno | 1968 | stampa | eu | etichetta columbia / de agostini | codice 262125 |
||
condizioni [vinile] Very good [copertina] Excellent |
|
||||||
copia ancora incellophanata, ma con una leggera ondulatura del vinile (senza peraltro conseguenze sull' ascolto), ristampa del 2015 in vinile 180 grammi, rimasterizzata, originariamente distribuita nel circuito delle edicole italiane nell' albito della serie di pubblicazioni "Blues in Vinile", copertina apribile senza barcode, con adesivo SIae metallizzato sul retro, pressoche' identica alla prima rara tiratura, etichetta rossa con logo bianchi e scritta "360 sound 'stereo' ..." in bianco in basso, catalogo KCS9700. Pubblicato in Usa nell' agosto del 1968 dopo ''Big brother & the holding company'', e giunto al primo posto delle classifiche americane ma non entrato in quelle inglesi, il secondo album. Disco di culto a partire dalla copertina, realizzata dal grande Robert Crumb, considerato dalla critica come uno dei lavori maggiori e piu' influenti di tutti gli anni '60, contiene brani del calibro di ''Summertime'' (il celebre brano di Gershwin in una versione a dir poco reinventata, di struggente intensita'), ''Piece of my heart'' (che un anno prima era stata interpretata da Erma Franklin), ''Turtle blues'' (uno dei brani originali del disco) o "Ball and Chain di Big Mama Thortnton). Prima della sua pubblicazione fu preceduto da una attesa spasmodica e fu certamente uno dei dischi simbolo e di maggiore successo del 1968, pubblicato dalla Columbia dopo un anno di cause legali con la mainstream, la vecchia label del gruppo, che ne deteneva i diritti, ebbe recensioni entusiastiche, divenne disco d'oro in un mese e primo in classifica in una settimana; la voce della Joplin fu uno shock per il pubblico, nessuno prima di lei aveva usato toni cosi' emozionali, disperati forti ed intensi come lei fece in questo album, e la band, con il tipico San Francisco sound, acidamente chitarristico e talvolta orientaleggiante, fornisce un supporto ideale alle cavalcate senza freni del blues selvaggio ed acido della Joplin, che suonera' l' ultimo concerto con i Big Brother quando questo lp sara' ancora in testa alle classifiche. | |||||||