Rock Bottom records Via de' Giraldi 16r Firenze tel. 055245220 www.rockbottom.it |
autore | Aa.vv. (punk new wave) | Euro 26,00 |
||||
titolo | Saturday night pogo | ||||||
supporto | Lp | edizione | originale | stereo | |||
anno | 1978 | stampa | usa | etichetta rhino | codice 260689 |
||
condizioni [vinile] Excellent [copertina] Very good |
|
||||||
La bella e rara raccolta della allora giovanissima etichetta californiana, terzo album del suo catalogo, nella originale stampa americana con copertina (con lievi segni di invecchiamento) nella versione in tinta blu, cartonata e senza codice a barre, etichetta gialla con scritte e logo neri, logo a sinistra racchiuso in un cerchio, catalogo Rhino 003, groove message ''how do you keep a disco fan busy? (turn over)'' e "Westrex 3D Sound" su entrambi i lati. Quattordici fantastici brani di bands dell' area di Los Angeles, altrimenti inediti o comparsi su rarissimi singoli: i Winos non pubblicarono alcun disco in proprio, ma la loro "Beauty Queen", tra punk rock e 60's power pop, e' efficacissima; ancora meglio i Berlin Brats (poi in parte confluiti nei Mau Maus), di cui esiste un singolo in versione test pressing mai messo in vendita, con la bellissima "Tropically Hot", ovvero i New York Dolls nel '77; grandi i Droogs con la splendida "Set My Love On You", facciata A del loro secondo storico singolo del '74 (!!!), devoti al garage americano e destinati a divenire una delle bands guida della scena neo-60's degli anni '80; i Needles And Pins con "I Wanna Play With Guns", dal loro unico singolo del '77, forniscono un esempio piacevolissimo di punk pop, e ricordano, soprattutto per la voce della cantante, i primi Blondie; i Motels fanno qui il loro esordio discografico, con la grintosa "Counting" tratta da un demo che procurera' loro il contratto con la Capitol (nel primo album del gruppo di Martha Davis il brano verra' ripreso ma in una versione parecchio diversa); la storia del punk rock americano sarebbe ben piu' povera senza i grandi Vom, autori di un leggendario 7"ep nel '78 da cui e' tratta la favolosa "I'm In Love With Your Mom", tra rabbia ed ironia, come sara' anche per gli Angry Samoans che nasceranno dalle loro ceneri; i Low Numbers non erano certo male, come attestato da un singolo ed un album a loro intestati, ma la cover di "Belsen Was A Gas" dei Sex Pistols qui inclusa, ed altrimenti inedita, e' assolutamente micidiale, e ricorda non poco i migliori Flesh Eaters, con la voce potente ed abrasiva del cantante ed un sound tipicamente californiano; sui Dils inutile dilungarsi, chiunque sia interessato alle vicende del punk rock californiano conosce gia' bene la magnifica "Mr Big", dal loro secondo singolo del '77; i Daddy Maxfield fanno parte della "vecchia guardia" :autori gia' nel '74 di un 7" in stile glam, non dimostrano interesse ad aggiornare il proprio sound con l' altrimenti inedita "Wheel Of Fortune"; i Young Republicans di "Guardian Angel" ci riportano ancora piu' indietro, agli anni '60, cosi' come il 60's pop delle Backstage Pass di "Legend", gruppo costituito da groupies decise ad alzare la testa (.........); i grandissimi Dogs provenivano in realta' da Detroit, e si sente non poco nel loro punk rock di discendenza Iggy & the Stooges, ma facero per anni base a Los Angeles, dove si inserirono nella scena locale: "Younger Point Of View" e' la b-side del loro primo storico singolo del 1976 (provate a trovarlo....); molto carini i Chainsaw con "Polaroide Pictures", dal loro unico singolo, tra punk rock, glam e power pop; infine devastati e devastanti gli oscuri Hebe Geebees, lanciati in una assurda cover punk di "Night Fever" dei Bee Gees che racchiude come meglio non si potrebbe lo spirito della etichetta piu' folle e divertente di tutti i tempi. | |||||||