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13th floor elevators
live in texas (1973 and 1984!)
lp [edizione] originale stereo eu 1972 felix records
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
L' originale rara stampa, realizzazione private press del 1989, copertina lucida con barcode, etichetta arancio con scrittee logo neri, catalogo SPLASH-2. Assai poco noto, questo album testimonia nelle sue rispettive facciate due momenti diversi in cui la grande e seminale band garage-psichedelica texana organizzo' degli estemporanei comeback: nella prima facciata sono contenuti cinque brani registrati al Mother Earth Club di Austin, Texas, l' 11 febbraio del 1973 (e non 1972 come erroneamente indicato sul retro), nella facciata B sono contenuti due brani registrati il 16 giugno del 1984 al Liberty Lunch di Austin, Texas. Particolarmente poco si sa del periodo della prima reunion, che corrisponde ad un periodo di liberta' di Roky Erickson dopo anni in cui era stato rinchiuso al Rusk State Hospital di Rusk, Texas; sono presenti, oltre ad Erickson, anche Stacy Sutherland e Ronnie Leatherman, oltre forse a John Ike Walton, della formazione originaria, alle prese con ""Maxine", "You're Gonna Miss Me", "Splash 1", "(I've Got) Levitation" e "She Lives (In A Time Of Her Own)", la registrazione e' certo grezza, ma non tremenda, e la band vi si esibisce con grande trasporto, con un Erickson in gran forma. Quella prima reunion non duro' molto, la band suono' solo poche date per poi disperdersi. Nel 1984, con la band naturalmente sempre guidata da Roky Erickson alla voce, con i membri originali John Ike Walton alla batteria e Ronnie Latherman al basso, oltre che Greg 'Catfish' Forrest alla chitarra, i 13th Floor Tornarono ad esibirsi per alcune date, con un approccio perlopiu' lontano dalle atmosfere acidamente psichedeliche di un tempo e piu' vicino al lato piu' viscerale e garage rock degli Elevators, oltre che dei dischi solisti nel frattempo pubblicati da Roky Erickson, capace dopo anni di gravi problemi mentali e ricoveri piu' o meno forzati di una carriera solista difficilem e intermittente, ma ricca di gioielli, come testimoniano le qui presenti "Bloody Hammer" e "Two Headed Dog", tra i suoi capolavori "solisti", per una volta eseguiti con la vecchia band; registrazione modesta, ma esecuzione potente e viscerale, e come sempre un grande Erickson alla voce. Non sara' peraltro l' ultima occasione in cui Erickson, Leatherman e Walton suoneranno insieme, giacche' i tre organizzeranno nel 2015 una ultima reunion del glorioso gruppo.
13th floor elevators
Rockius Of Levitatum (picture disc)
Lp [edizione] nuovo mono eu 1966 lilith
rock 60-70
rock 60-70
Ristampa in versione picture disc, con vinile contenuto in una busta plastificata trasparente. Questo album uscito per la prima volta nel 2011 contiene ben 15 brani registrati dal vivo a Dallas, Dan Francisco e Houston tra il 1966 ed il 1967 dalla immensa band psichedelica texana, all' epoca all' apice della sua potenza espressiva e visionaria, qualla gia' ben nota per la bellezza dei primi due albums "The Psychedelic Sounds of 13th Floor Elevators" ed "Easter Everywhere", capolavori tra i piu' grandi e storicamente importanti che la psichedelica non solo americana abbia avuto. Non meno psichedelico l' approccio della band dal vivo, ma ancora piu' sporco e garage, come dimostrano questi brani, dove risalta una volta di piu' l' intensita' delle performance vocali di Rocky Erickson. "Roller Coaster", "You're Gonna Miss Me" e "Tried to Hide" provengono da una partecipazione televisiva a Dallas dell' estate 1966; "Don't Fall Down", "Kingdom Of Heaven", "She Lives In A Time of Her Own" e "I've Got Levitation" da un concerto a Houston del 1967; i rimanenti brani da alcuni concerti effettuati all' Avalon Ballroom di San Francisco nell' autunno 1966. Questa la lista dei brani: 1. Roller Coaster 2. You're Gonna Miss Me 3. Before You Accuse Me 4. Tried To Hide 5. Don't Fall Down 6. The Word 7. I'm Gonna Love You Too 8. You Don't Know 9. Everybody Needs Somebody To Love 10. Splash One 11. Monkey Island 12. Kingdom Of Heaven 13. Fire Engine 14. She Lives In A Time Of Her Own 15. I've Got Levitation
16 Horsepower
Low estate
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1997 music on vinyl
indie 90
indie 90
Ristampa a cura della Music on Vinyl, vinile 180 gr., copertina ruvida, pressoche' idientica all'originale, completa di inserto con foto in bianco e nero, del secondo album, realizzato originariamente nel 1997 dopo "Sackcloth 'n' ashes" (96), prima di "Secret South" (00). Premesso che contiene composizioni, gestate ancor prima dell'uscita del debutto full lenght, questa seconda prova, assembla musica tradizionale americana, come folk e blues, ma anche istanze piu' mittleuropee (si ascolti la fisarmonica di "For heaven's sake"), creando un impasto southern dalle tinte cupe, che talvolta sfiorano connotati perfino gotici e/o atmosfere western. Un disco prodotto da John Paris, che presenta svariate sfaccettature, oltre ad arrangiamenti che contemplano xilofoni, violini, banjo, oltre alla gia' citata fisarmonica, in rimandi e riferimenti fra Nick Cave, Leonard Cohen approcciati con uno spirito punk alla Gun Club (la scaletta li omaggia con "Fire spirit) e similitudini con Grant Lee Buffalo e Woven Hand. Formatisi a Denver in Colorado nel 1992 ad opera di David Eugene Edwards, i 16 Horsepower sono un originale gruppo fra indie rock, folk e pop gotico; guidati da Edwards, i cui testi sono fortemente improntati dalla rigida educazione religiosa ricevuta e ricchi di riferimenti biblici, mentre il suo canto istrionico e carico di tensione, sembra un punto d'incontro fra un predicatore e Nick Cave o Peter Murphy, i 16 Horsepower esordiscono con un singolo nel 1995 e pubblicano il loro primo apprezzato Lp "Sackloth 'n' ashes" nel 1997, seguito l'anno successivo dall'altrettanto considerato "Low estate". Il quinto Lp "Folklore" sposta il loro baricentro musicale verso il folk, sempre immerso in atmosfere notturne e gotiche. Nel 2005 la band si scioglie ed Edwards da' vita la progetto denominato Woven Hand.
16 Horsepower
Sackcloth 'n' ashes
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1997 music on vinyl
indie 90
indie 90
Ristampa a cura della Music on Vinyl, vinile 180 grammi, completa di inserto in cartoncino sottile, etichetta sul nero/grigio con scritte bianche e rosse, del primo full lenght della band americana, realizzato originariamente solo su Cd, nell'aprile 1997, dopo l'Ep eponimo (giugno 96) e prima di "Low estate" (97). Prodotto da Warren Bruleigh (Violent Femmes) con Gordon Gano (Violent Femmes) al violino, esprime un country alternativo, con accenti gotici, cupi e densi di tensione, attuato mendiate strumenti tradizionali come banjo, chitarre slide, archi e contrabbasso, a sostegno di una voce visionaria che canta di peccato e redenzione; fra tradizione americana, hillibilly e gospel, Tom Waits, Nick Cave e Ennio Morricone. Formatisi a Denver in Colorado nel 1992 ad opera di David Eugene Edwards, i 16 Horsepower sono un originale gruppo fra indie rock, folk e pop gotico; guidati da Edwards, i cui testi sono fortemente improntati dalla rigida educazione religiosa ricevuta e ricchi di riferimenti biblici, mentre il suo canto istrionico e carico di tensione, sembra un punto d'incontro fra un predicatore e Nick Cave o Peter Murphy, i 16 Horsepower esordiscono con un singolo nel 1995 e pubblicano il loro primo apprezzato Lp "Sackloth 'n' ashes" nel 1997, seguito l'anno successivo dall'altrettanto considerato "Low estate". Il quinto Lp "Folklore" sposta il loro baricentro musicale verso il folk, sempre immerso in atmosfere notturne e gotiche. Nel 2005 la band si scioglie ed Edwards da' vita la progetto denominato Woven hand
21st Century Sound Movement
21st Century Sound Movement
lp [edizione] nuovo stereo usa 1968 gear fab
rock 60-70
rock 60-70
ristampa in vinile colorato, copertina pressoche' identica alla prima rarissima tiratura, senza barcode. Originariamente autoprodotto nel 1968, l' unico rarissimo album dell' oscurissimo gruppo originario probabilmente del Missouri, tra 60's pop, folk rock e garage-beat, con un buon brano originale e molte covers di classici dell' epoca. Tra i brani "The House of the Raising Sun" degli Animals, "The Weight" della Band, "Fire" di Hendrix, "Hey Jude" dei Beatles, "Light My Fire" dei Doors, "Susie Q" di Dale Hawkins, "Don't Let The Sun Catch You Crying" di Gerry & The Pacemeakers, "In A Gadda Da Vida" degli Iron Butterfly e "Mercy Mercy Mercy" di Joe Zawinul. Un campionario di molte delle piu' diverse tendenza della musica della seconda meta' del decennio, con alcuni episodi particolarmente riusciti.
2Pac (tupac shakur)
Strictly 4 my n.i.g.g.a.z... (eu)
lp [edizione] nuovo stereo eu 1993 interscope / restless / private
hip-hop
hip-hop
Ristampa private press europea, copertina senza barcode, pressoche' identica alla rara prima tiratura. Originariamente pubblicato nel febbraio del 1993 dalla TNT / Interscope, giunto al 24esimo posto nella classifica billboard 200 americana e non entrato in classifica nel Regno Unito, il secondo album del rapper americano. Successivo a ''2Pacalypse now'' (1991) e precedente ''Me against the world'' (1995), il disco registra una ulteriore crescita del rapper verso la piena maturita' artistica; come c'era da aspettarsi, e' un disco duro e cattivo, che descrive la realta' della marginalita' e della vita di strada, ma che vive anche di contraddizioni, fra il lato piu' impegnato socialmente di Shakur e quello piu' festaiolo, fra quello piu' sensibile e riflessivo (''Keep ya head up'') e quello piu' guascone (''I get around''). Uno dei piu' celebri e discussi rappers del genere gangsta, la cui fama forse si ancor piu' allargata dopo la prematura morte, Tupac Amaru Shakur (1971-1996, noto anche come 2Pac) nacque a New York in una famiglia fortemente legata al movimento delle Pantere Nere, ma si trasferi' nella tarda adolescenza in California, dove comincio' a farsi strada nel mondo dello hip hop. Dopo aver collaborato con i Digital Underground, Shakur si affermo' prepotentemente con il suo acclamato album d'esordio, ''2pacalypse now'' (1991), avviando contemporaneamente anche una promettente carriera cinematografica, che lo avrebbe visto recitare in alcuni film nella prima meta' degli anni '90. La sua immagine di rapper fuorilegge ed i suoi testi duri, incentrati sulla violenza della vita di strada nei ghetti afroamericani, erano uno dei piu' spettacolari ritratti della figura del gangsta rapper. La sua reputazione fu cementata dal terzo e dal quarto album, ''Me against the world'' (1995) e ''All eyez on me'' (1996), entrambi giunti in vetta alle classifiche americane, ma la sua giovane vita fu stroncata in una sparatoria a Las Vegas nel 1996, al culmine di un periodo di tensione all'interno della inquieta scena gangsta, che lo aveva visto scontrarsi pubblicamente con il rapper rivale The Notorious B.I.G.
A million mercies (village of savoonga)
Elektrische geschichten von glaube, liebe & verachtung (+ booklet, photo insert and cd)
Lp [edizione] originale stereo ger 2017 hausmusik
[vinile] Excellent [copertina] Excellent indie 90
[vinile] Excellent [copertina] Excellent indie 90
Prima stampa, realizzata solo in Germania, corredata della versione cd dell'album (contenente due bonus tracks rispetto al vinile, "Missionare" e "Abend (mix)", e contenuta in una custodia rigida con artwork), del libretto di sedici pagine con testi ed artwork, e dell'inserto formato fotografia a colori, copertina (con lievi segni di invecchiamento) senza barcode, apribile in tre, con chiusura ad incastro sul retro, e con artwork incollato sul fronte, label neutra bianca, con adesivo con nome gruppo e titolo applicato su di una facciata. Pubblicato nel 2017 dalla tedesca Hausmusik, dopo "Wir sind elektrisch" (2011) e prima di "Electrictric" (2022), il terzo album di A Million Mercies, progetto di Wolfgang Petters, membro della cult band sperimentale teutonica Village Of Savoonga. Sotto questa sigla, Petters ha pubblicato cinque albums tra il 1996 ed il 2023, oltre ad uno in collaborazione con Broken Radio (2014). Petters propone qui un set di canzoni elettroacustiche dai toni intimisti e malinconici, che nelle atmosfere e nei toni richiamano Leonard Cohen, ed in una certa misura anche le trame modernamente folk rock dei Calexico o quelle chiaroscurali dei Love di "Forever changes", però impiegando la lingua tedesca e non quella inglese, salvo poi virare su ipnotiche trame velvettiane negli ultimi due brani. Un disco in cui la malinconia si fa lirica ed avvolgente con gentile tepore. Gruppo formato nel 1991 a Weilheim, rimasto relegato al culto underground, i Village Of Savoonga, attivi negli anni '90, sono stati uno dei progetti piu' influenti sulla scena del rock indipendente teutonico: dalle loro ceneri sono nate alcune delle migliori formazioni tedesce attuali, quali Lali Puna, Notwist, Tied & Tickled Trio, Console. Pubblicarono tre album, ''Village of savoonga'' (1992), ''Philipp schatz'' (1996) e ''Score'' (1997), dallo stile vicino al post rock piu' sperimentale, con ricco uso di tecniche elettroniche, manipolazione di nastri, editing insieme a sonorita' rock ed a inventive improvvisazioni; sono stati accostati dalla critica a gruppi a loro coevi quali Tortoise, Slint e Gastr Del Sol, ma anche a formazioni storiche della musica rock sperimentale tedesca quali Can e Faust.
A perfect circle
Thirteenth step
lp2 [edizione] nuovo stereo eu 2003 music on vinyl
indie 2000
indie 2000
Ristampa in doppio lp in vinile 180 grammi per audiofili, con copertina apribile lucida pressocche' identica a quella della prima rara tiratura. Il secondo album, pubblicato nel settembre del 2003, a tre anni dal debutto "Mer De Noms". Gli A Perfect Circle nascono a Los Angeles nel 1996, su iniziativa di Billy Howerdel (collaboratore dei Tool, Nine Inch Nails, David Bowie, Smashing Pumpkins) dopo l'incontro con Maynard James Keenan (gi… frontman dei Tool). Quest'ultimo scopre alcune composizioni inedite dello stesso Howerdel e gli propone di realizzarle e inciderle. Da qui nasce il progetto A Perfect Circle, simile per intensit… e malinconia ai Tool, ma con una componente melodica in pi—. Ai due si uniscono il batterista Josh Freese (Vandals, Devo, Guns N' Roses), la bassista Paz Lenchantin e il chitarrista Troy van Leeuwen. La band prova insieme per parte del 1999, ma non annuncia la formazione della nuova band sino alla loro prima esibizione dal vivo, il 15 agosto del 1999, in occasione di un concerto benefico tenutosi al Viper Room di Los Angeles. Grazie anche al periodo di pausa forzata dai Tool del cantante Keenan, dovuto a problemi con la ex casa discografica, la band riesce a registrare i pezzi l' album di debutto. Mer de Noms. Pubblicato nel 2000 per la Virgin Records verra' premiato con il disco di platino per gli ottimi risultati di vendita, specialmente negli Usa. Il primo singolo estratto dall'album, Judith, presenta molte similitudini con i Tool, ma il resto dell'album si discosta nettamente da questa prima impressione. Dopo la pubblicazione del primo lavoro Paz Lenchantin e Troy van Leeuwen lasciano la band per andare a suonare rispettivamente negli Zwan la nuova band di Billy Corgan ex-Smashing Pumpkins e nei Queens of the Stone Age e saranno sostituiti da Jeordie White (noto anche come Twiggy Ramirez ex Marilyn Manson) e James Iha, gi… chitarrista degli Smashing Pumpkins. Tra le cuoriosita' segnaliamo che per distinguere le sue apparizioni con i Tool da quelle con gli A Perfect Circle, Maynard James Keenan usa con questi ultimi una lunga parrucca per tutte le apparizioni dal vivo, per i video musicali, set fotografici e tutte le occasioni ufficiali in cui si presenta come cantante degli A Perfect Circle. Con i Tool esibisce invece la sua veste normale, cioŠ con i capelli rasati.
A.c.t.h.
Iguana
Lp [edizione] originale stereo ita 1990 vox pop
[vinile] Excellent [copertina] Good punk new wave
[vinile] Excellent [copertina] Good punk new wave
L' originale stampa italiana, copertina (con diversi segni di invecchiamento, nella fattispecie anche alcuni strappetti nella delicata parte sagomata sul fronte) lucida senza barcode e sagomata sul fronte, inner sleeve con foto e sagomatura sul lato di apertura, inserto con testi, label bianca con pentagramma rosso lungo il bordo e scritte nere, catalogo VP7, groove message ''tarzan perse jane ma cita trovo' banana'' inciso a caratteri stampati sul lato A. Pubblicato nel 1990 dalla Vox Pop, il secondo riuscitissimo album della band veronese di punk melodico e beat, successivo a ''Ultimo party'' (1987) e precedente il mini lp ''Maquillage'' (1995, composto da cover), e senza piu' il bassista Romi Ferretti, unitosi ai Rats. Con la cover di "Staying Alive" dei Bee Gees stravolta alla maniera dei Dickies, ed una riuscitissima "Soli Si Muore", vecchio successo di Patrick Samson adattato da Mogol dall' originale "Crimson and Clover" di Tommy James & The Shondells (brano che gli A.c.t.h. avevano gia' pubblicato su singolo nel 1988), insieme ad altri undici episodi originali, caratterizzati da un approccio vicino a certo punk rock americano serrato ma anche melodico dei primi anni '80, con venature power pop. Attivi dal 1984, gli A.C.T.H. Hanno realizzato un terzo album nel 2000, ''Shaker''.
A.c.t.h.
Iguana (+promo booklet and poster!)
Lp [edizione] originale stereo ita 1990 vox pop
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
Prima rara stampa italiana, COPIA CORREDATA DI POSTER PROMOZIONALE "ACTH LIVE!!!, poster ancora da completare con i dati del concerto, e di BOOKLET PROMOZIONALE DI 16 PAGINE CON FOTO, INFO, DISCOGRAFIA E RASSEGNA STAMPA, copertina (con giusto lievissimi segni di invecchiamento) lucida senza barcode e sagomata "die-cut" sul fronte, inner sleeve con foto e sagomatura sul lato di apertura, copia completa di inserto con testi ed artwork, label bianca con pentagramma rosso lungo il bordo e scritte nere, catalogo VP7, groove message ''tarzan perse jane ma cita trovo' banana'' inciso a caratteri stampati sul lato A. Pubblicato nel 1990 dalla Vox Pop, il secondo riuscitissimo album della band veronese di punk melodico e beat, successivo a ''Ultimo party'' (1987) e precedente il mini lp ''Maquillage'' (1995, composto da cover), e senza piu' il bassista Romi Ferretti, unitosi ai Rats. Con la cover di "Staying Alive" dei Bee Gees stravolta alla maniera dei Dickies, ed una riuscitissima "Soli Si Muore", vecchio successo di Patrick Samson adattato da Mogol dall' originale "Crimson and Clover" di Tommy James & The Shondells (brano che gli A.c.t.h. avevano gia' pubblicato su singolo nel 1988), insieme ad altri undici episodi originali, caratterizzati da un approccio vicino a certo punk rock americano serrato ma anche melodico dei primi anni '80, con venature power pop. Attivi dal 1984, gli A.C.T.H. Hanno realizzato un terzo album nel 2000, ''Shaker''.
Aa.vv. (british blues)
Blues anytime vol. 2 (italian sleeve)
Lp [edizione] originale stereo ita 1968 Immediate
[vinile] Excellent [copertina] Very good rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Very good rock 60-70
Prima rara stampa italiana su Immediate, copertina (con leggeri segni di invecchiamento) laminata sul fronte, con artwork di colore rosso e nero, diversamente da quella inglese (dove è di colore blu e nero), label nera con scritte e logo argento, BIEM a sinistra, senza logo né timbro SIAE (introdotti nel 1970), catalogo IMLM208, senza data sul trail off. Pubblicato nel 1968 dalla Immediate nel Regno Unito, uscito nello stesso anno negli USA con il titolo di "An anthology of British blues, volume 2", questo è il secondo dei tre fondamentali volumi che la Immediate dedicò al movimento blues inglese degli anni '60: qui ascoltiamo brani, molti dei quali all'epoca inediti, di massimi esponenti del genere come John Mayall, Eric Clapton, Savoy Brown, Jeremy Spencer (Fleetwood Mac) e Tony McPhee (Groundhogs). Di McPhee troviamo un brano uscito sul suo primo singolo solista, ed uno all'epoca inedito, "When you got a good friend"; John Mayall ed i Bluesbreakers sono presenti con "On top of the world", brano con ogni probabilità registrato nel 1966 con Eric Clapton, e con moderne e visionarie trame chitarristiche; i Savoy Brown sono rappresentati da due brani che incisero nel 1966 in una sessione per al Purdah Records, prima di pubblicare il loro album d'esordio; di Eric Clapton ascoltiamo tre brani incisi insieme a Jimmy Page in un devastante tandem chitarristico, all'epoca inediti; Jeremy Spencer, membro delle prime formazioni dei Fleetwood Mac e devoto del rock'n'roll e di Elmore James, troviamo due inediti; inediti erano anche i due brani della Dharma Blues Band, oscura formazione in cui militava Dave Brock prima di fondare gli space rockers Hawkwind. Questa la scaletta: John Mayall and the Bluesbreakers, "On Top Of The World"; T.S. McPhee, "Someone To Love Me"; Savoy Brown Blues Band, "Can't You Quit Your Baby"; Eric Clapton with Jimmy Page, "Draggin' My Tail"; Dharma Blues Band, "Dealing With Devil"; Jeremy Spencer, "Who's Knocking"; Eric Clapton with Jimmy Page, "Freight Loader"; Jeremy Spencer, "Look Down At My Woman"; Dharma Blues Band, "Roll 'Em Pete"; Eric Clapton with Jimmy Page, "Choker"; Savoy Brown Blues Band, "True Blue".
Aa.vv. (hawkwind, nik turner, ozric tentacles...)
Travellers aid trust (mispress + booklet)
LP2 [edizione] originale stereo uk 1988 flicknife
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
Doppio album, corredato del bel libretto di trentadue pagine con note e foto, la primissima stampa, con l'errore di pressaggio sulla quarta facciata che vede l'inclusione di un sesto brano, non indicato in scaletta, "Traitor" degli Sugarcubes (terzo nell'ordine sulla facciata; l'errore di pressaggio è distinguibile anche visivamente, per l'evidente presenza di sei tracce suddivise sulla sopracitata facciata), poi eliminato nelle stampe successive, album doppio con copertina (con giusto lievissimi segni di invecchiamento) apribile, semilucida all'esterno e liscia all'interno, con barcode, label nera con scritte bianche, catalogo SHARP2045, scritta "porky" incisa sul trail off del lato D. Pubblicata nel novembre del 1988 dalla Flicknife, l'antologia live prodotta dal leader degli Hawkwind Dave Brock e dedicata alla scena britannica dei free festivals, molto attiva negli anni '80, qui documentata con registrazioni effettuate nel corso del 1988 durante il tour degli stessi Hawkwind, a cui presero parte come gruppi di supporto bands di punta della scena dei festivals come Ozric Tentacles, Tubilah Dogs, Hippy Slags ed Rhythmites, fra gli altri. Questa la scaletta: Hawkwind, "Brainstorm Stonehenge 88", "Blue Dreamer"; Agents Of Chaos, "Damage Of Life"; Ozric Tentacles, "Even The Air Is Dreaming", "To Do With Circles"; Rhythmites, "I & I", "Guiding Star"; Tubilah Dogs, "Safe Zone", "Making Love On The Telephone"; Culture Shock, "Messed Up", "Civilisation"; Hippy Slags, "Cats Mother"; Israel Movement, "I Know Jah Will Guide", "Try Hard"; Screech Rock, "Gateway Take-Away", "Baby, You're A Scab"; Radio Mongolia, "Johnny Briggs"; 2000 DS, "Calling All Crows"; Nik Turner, "Washing (Silver) Machine".
Aa.vv. (linda ronstadt, kevin kline...)
Gilbert's & sullivan's the pirates of penzance - broadway cast recording
LP2 [edizione] originale stereo usa 1981 Elektra
[vinile] Excellent [copertina] Excellent soundtracks
[vinile] Excellent [copertina] Excellent soundtracks
Doppio alum, copia ancora incellophanata, l' origiale stampa USA, copertina (con foro promozionale in basso a destra) apribile e senza barcode, inner sleeve con testi e sagomatura sul lato di apertutra, label rossa con logo Elektra bianco in alto, catalogo VE-601. Pubblicato nel 1981 dalla Elektra nel Regno Unito e negli USA, questo album contiene le registrazioni della versione della commedia musicale "I pirati di Penzance" realizzata nel 1981 dal produttore teatrale e regista Joseph Papp, di grandissimo successo, e con un cast che includeva la cantante Linda Ronstadt e l'attore americao Kevin Kline, mentre il direttore musicale era William Elliott. "I pirati di Penzance" ("The pirates of Penzance") è una fortunatissima opera comica composta da Arthur Sullivan (musiche) e W.S. Gilbert (libretto) sul finire del XIX secolo, portata la prima volta in scena a New York nel 1879. Papp ammodernò il lavoro originale modificando gli arrangiamenti ed avvicinandolo al contemporaneo musical comico, ottenendo entusiastici riscontri di critica ed un grandissimo successo di pubbico, oltre che alcuni importanti riconoscimenti. Questa versione dell'opera, che è anche ricordata come "Papp's Pirates", a sottolinearne la forte personalità ed anche l'influenza sulle interpretazioni successive, ha avuto quasi ottocento rappresentazioni nei teatri di Broadway, ed oltre seicento presso il Drury Lane di Londra.
Aa.vv. (punk new wave)
Rubens room - él records: in camera
LP2 [edizione] nuovo stereo eu 1984 tapete
punk new wave
punk new wave
Vinile doppio, copertina apribile, label grigia e porpora, catalogo TR591-LP. Pubblicata nell'aprile del 2025 dalla Tapete, questa antologia compila alcune delle migliori opere pubblicate dalla él Records, leggendaria etichetta indipendente britannica attiva per un breve periodo durante gli anni '80, fra il 1984 ed il 1989 (poi riattivata negli anni 2000), che pubblicò una serie di lavori di modesto successo commerciale, ma di rilevante influenza artistica. Questa antologia, curata dal fondatore della label, Mike Alway, già abile figura di A&R per la label Cherry Red e brevemente co-direttore della Blanco Y Negro, prima di fondare la él, evidenzia il particolare gusto di questa etichetta, attratta da influenze come la bubblegum music degli anni '60, il chamber pop, la canzone europea continentale, persino ritmi latini e colonne sonore, promuovendo un uno indie pop fondato su eleganza e bellezza, che lasciava spazio anche alla prospettiva femminile, e che si manifestava non solo nella musica ma anche nell'aspetto visuale della produzione discografica, con riferimenti all'alta moda ed alla fotografia artistica. Oltre ad essere un fenomeno di culto in patria ed in Occidente, la él fu seminale anche per la scena pop giapponese, influenzando la galassia Shibuya-kei. Questa la scaletta: Louis Philippe, "Anthony Bay", "Like Nobody", "Guess I'm Dumb", "Touch Of Evil", "If You're Missing Someone"; Anthony Adverse, "Now Listen", "Ulysses And The Siren"; The King of Luxembourg, "A Picture Of Dorian Gray", "The Rubens Room", "Smash Hit Wonder"; Would-Be-Goods, "The Camera Loves Me", "Velasquez & I", "Cecil Beaton’s Scrapbook"; Marden Hill, "Curtain", "Oh Constance", "The Execution Of Emperor Maximillian"; Bad Dream Fancy Dress, "Choirboys Gas", "Where Have All the Schoolboys Gone?", "Lemon Tarts"; The Monochrome Set, "Jet Set Junta" (Single Version); Always, "Thames Valley Leather Club", "Park Row"; Momus, "John The Baptist Jones", "Paper Wraps Rock"; Simon Fisher Turner, "Umber Wastes".
Aa.vv. (r.e.m., rain parade, dream syndicate, television, patti smith...)
beat goes on - the eighties sing the sixties (2lp box + booklet)
LPBOX [edizione] originale stereo usa 1985 private
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
Doppio lp, la rara originale stampa, nella versione contenuta in un box, in cartone rigido nero neutro, lucido all' esterno, completa di inserto formato lp con artwork e lista dei brani, e di booklet di sedici pagine con foto delle bands coinvolte e dettagli sul contenuto, etichetta bianche con artwok in nero. Pubblicazione private press della seconda meta' degli anni '80, questo doppio lp contiene venti brani registrati dal vivo da alcuni dei nomi piu' importanti della scena perlopiu' americana tra la fine degli anni '70 e la meta' degli anni '80. Il "concept" della pubblicazione, come si evince dal titolo, e' quello di proporre gruppi degli anni '80 (o poco prima) eseguire brani degli anni '60 (anche se in alcuni casi si va piu' indietro), naturale che la scelta ricada quasi sempre tra quei nomi che hanno palesato con la loro musica un esplicito omaggio alla musica di quel decennio, peraltro trovando quasi sempre una via del tutto personale. I brani sono registrati in date e localita' imprecisate, e la qualita' di registrazione media non e' certo ottimale, ma si tratta di un oggetto comunque gustosissimo. La prima facciata omaggia il rock'n'roll, con Patti Smith Group "Jailhouse Rock" (Elvis Presley, 1957), R.E.M. "Rave On" (Buddy Holly, 1958), Human Switchboard "Downtown" (Petula Clark, 1965), Fleshtones "Little Latin Lupe Lu" (Mitch Ryder & the Detroit Wheels, 1967), Patti Smith Group "Be My Baby" (Ronettes, 1963), Fleshtones "Shake" (Shadows of Knight", 1966); la seconda facciata omaggia la "British Invasion": Dream Syndicate "Season Of The Witch" (Donovan, 1966), Lyres "Tired Of Waiting" (Kinks, 1965), Television "Satisfaction" (Rolling Stones, 1965), Rain Parade "Revolution" (Beatles, 1968), Flamin' Groovies "Please Please Me" (Beatles, 1965); la terza facciata e' relativa a covers dal repertorio di Bob Dylan: Barracudas "Chimes Of Freedom", Dream Syndicate "All Along The Watchtower", Jason & The Scorchers "Absolutely Sweet Marie", Patti Smith Group "Mr. Tambourine Man" e Alarm "Knockin' On Heaven's Door"; infine la quarta facciata, dedicata alla "American Revolution" dei gruppi americani della fine dei '60's: R.E.M. "So You Want To Ba A Rock And Roll Star" (Byrds, 1967), Dream Syndicate "Suzie Q" (Creedence Clearwater Revival", 1968), Green On Red "Born To Be Wild" (Steppenwolf, 1968), R.E.M. "Pale Blue Eyes" (Velvet Undeground, 1969).
Aa.vv. (rock 60-70)
Brown acid: the twentieth trip - vol. 20 (orange/red)
Lp [edizione] nuovo stereo usa 1969 riding easy
rock 60-70
rock 60-70
EDIZIONE IN VINILE ROSSO/ARANCIONE, LIMITATA IN 500 COPIE, come da adesivo sul cellophane. Pubblicato nell' aprile 2025, questo e' il ventesimo volume della serie di compilation ''Brown acid - Heavy Rock From the Underground Comedown'' edite dalla label californiana Ridingeasy, con lo scopo di riportare all'attenzione del pubblico una serie di rari brani e di misconosciuti gruppi dell' underground post psichedelico e hard rock perlopiu' americano fra la fine degli anni '60 e quella degli anni '70. Brani tratti da rarissimi singoli, spesso autoprodotti e venduti per lo piu' in poche centinaia di esemplari. Svanito il sogno psichedelico e pacifista a fine decennio, con l'avvento delle droghe pesanti, la tragedia di Altamont ed il persistere dell'atroce conflitto vietnamita, il rock si fece piu' duro e tormentato, sostituendo le melodie folk rock e le visionarie invenzioni psichedeliche con la potenza e l'aggressivita' dell' hard rock e del protopunk, che influenzarono a loro volta una generazione di musicisti destinati a restare misconosciuti o ricordati solo a livello locale, ma capaci comunque di dare poche prove di selvaggia creativita' all'insegna di una crudezza figlia del garage di poco precedente e dei seminali primi lavori dei Blue Cheer e precorritrice del punk, almeno nello spirito, che fruttarono dirompenti, sporchi e cattivi hard rockers stradaioli; questa la scaletta di questo ventesimo volume: Afterflash "Cookbook" (cover dai Damnation of Adam Blessing, Iowa, 1971), Polvo "Have You Ever Been There (Has Estado Ahí)" (Mexico, 1971), Hot Candy "Darkened Passage" (Pennsylvania, 1978), Banana Bros "Suck You In" (Los Angeles, California, 1975), Jordan Brothers "Thank You For The Ride" (Pennsylvania, 1980), Osage Lute "Watch Em Shine" (Missouri, 1974), Sandy Torano And The Nimo Spliff "A Year Ago Today" (Miami, Florida, 1970), Lazy Day "Don't Dance In My Song" (Iowa, 1974), Flavor "Hot And Tot Woman" (Illinois, 1977), Frozen Sun "Jamm Pt. 1" (Arizona, 1969).
Aa.vv. (rock 60-70)
monterey pop festival box set (7lp box)
LPBOX [edizione] originale stereo ita 1967 evil
[vinile] Excellent [copertina] Very good rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Very good rock 60-70
l' ormai molto raro e ricercato box con copertina (in belle condizioni, con giusto qualche ondulatura sulla superfice, cosa molto comune) lucida rigida senza barcode, contenente sette lp's, etichetta multicolorata, catalogo EVILLP001/7. Pubblicato nel 1989 dalla piccola italiana Evil, si tratta della piu' completa realizzazione vinilica che documenti il leggendario festival di Monterey del 1967 (un box album sestuplo era stato realizzato qualche anno prima in Germania); l' opera vede sette albums che riportano la quasi totalita' del concerto, ecco la lista del materiale incluso- Jefferson airplane- somebody to love, other side of this life, white rabbit, high flying bird, today, she has funny cars, young girl sunday blues, ballad of you and me and poohneil, who- summerime blues, pictures of lily, happy jack, my generation, Steve miller band- Mercury blues, Scott mc kenzie- San francisco, Simon and garfunkel- Homeward bound, at the zoo, fellin groovy, for emily whenever i may find her, sound of silence, benedictus, Buffalo springfield- rock and roll woman, blue bird, for what it's worth, now a days clancy can't even sing, mg's and the bar keys- Do the dog, Electric flag- Drinkin' wine, groovin' is easy, Canned heat- Rollin' and tumblin, bull frog blues. Hugh masakela-Healing song, Country joe and the fish- Not so sweet martha lorraine, Fixin' to die rag, please don't drop that h bomb, Booker t and the mg's- Booker lou, Big brother snd the holding co- Down on me, combination of the two, harry, road block, bsall anc chain, mamas and papas- Straight shooter , got a feeling, california dreamin, i call your name, spanish harlem, somebody groovy, monday monday, dancing in the street, instrumental, Jimi hendrix experience-Sgt pepper's lonely club band, purple haze, the wind cries mary, Grateful dead- i've got a friend, out in the cold rain and snow, Byrds- he was a friend of mine, hey joe, so you want to be a rock and roll star, Paul butterfield blues band- Marianne, look over younder wall, droppin out, born in chicago, driftin blues, one more heartache, Animals- paint it black, san franciscan nights, ginhouse blues, hey gip, Lou rawls- Dead end street, tobacco road, Johnny rivers- memphis.
Aa.vv. (rock 60-70)
Times of strange days past (ltd.)
Lp [edizione] nuovo mono uk 1967 top sounds
rock 60-70
rock 60-70
Edizione limitata a 500 copie, vinile pesante, copertina lucida senza codicr a barre, corredata da libretto di sedici pagine a colori, label nera con scritte grigie, catalogo TSLP013. Pubblicata nel 2025 dalla Top Sounds, questa antologia compila, in mono, questa antologia compila quattordici brani incisi da artisti britannici fra il 1967 ed il 1970, e per la maggior parte rimasti inediti all'epoca, di matrice psichedelica e freakbeat; ascoltiamo fra l'altro i brani dei Graded Grains, già apparsi in uno dei volumi delll'antologia "Chocolate soup for diabetics" negli anni '80, ma qui riproposti con una migliore qualità sonora, perché tratti da un esemplare di acetato in migliori condizioni di conservazione. Molti dei gruppi qui rappresentati sono oscuri nomi di culto, come i Graphite, che interpretano la pinkfloydiana "Astronomy domine", gli White Unicorn, qui con due brani originariamente circolati in poche copie promozionali su 7" nel 1969, e leggendari gruppi della scena underground londinese dell'epoca che non ebbero modo di pubblicare alcun disco, quali i Crystal Ship ed i Philosopher's Stone. Interessante anche una versione primitiva, diversa da quella uscita su singolo, che i grandi Tomorrow danno della loro classica "My white bicycle". Questa la scaletta completa: Graphite, "Astronomy Domine"; The Philosopher's Stone, "The Portals Of Hell"; Unknown Artist, "Strange Day"; The Pheonix, "Walking In A Dream"; Them, "My Nice Coloured Love"; The Philosopher's Stone, "I'm Changing You"; Crystal Ship, "Times Of Darkness Past"; Graded Grains, "Animal Magic"; Crystal Ship, "The Blue Man Runs Away"; Tomorrow, "My White Bicycle"; White Unicorn, "Loving Red"; Graded Grains, "Lucifer Sam"; White Unicorn, "I Can See"; Sound Of London, "Falling".
Aa.vv. (soundtracks)
American epic - the soundtrack
Lp [edizione] nuovo stereo usa 2017 columbia / legacy / third man
soundtracks
soundtracks
Copertina apribile, inner sleeve con foto, note e crediti, label marrone con disegno di grammofono in alto, catalogo 88985430991. Pubblicata nel maggio del 2017 dalla Columbia / Legacy / Third Man, questa è la colonna sonora dell'acclamata serie di documentari "American epic", diretta da Bernard MacMahon e trasmessa fra il maggio ed il giugno dello stesso anno. Uno straordinario viaggio nelle radici della musica popolare statunitense moderna, "American epic" racconta la rivoluzione musicale e culturale avvenuta negli anni '20 grazie alla diffusione di nuove tecniche di registrazione ed all'apertura alle forme musicali delle minoranze etniche, come gli afroamericani ma anche i cajun, gli ispanici, i nativi e gli hawaiiani, senza dimenticare il country folk bianco. Protagonisti sono fondamentali artisti come la Carter Family, Charley Patton, Mississippi John Hirt, Jimmie Rodgers e Sister Rosetta Tharpe, immortalati in registrazioni effettuate negli anni '20 e nel 1930 (con l'eccezione di una risalente agli anni '60), restaurate con le tecnologie più moderne dai vecchi 78 giri ed in alcuni casi dai masters originali. Frutto di anni di approfondite ricerche, la serie di documentari riceve qui un sintetico condensato musicale introduttivo alla vasta impresa del regista e dei curatori. Questa la scaletta: Williamson Brothers & Curry, "Gonna die with my hammer in my hand" (1927); Memphis Jug Band, "On the road again" (1928); Mississippi John Hurt, "Frankie" (1928); The Carter Family, "Bury me under the weeping willow" (1928); Lydia Mendoza, "Mal hombre" (1930); The Carolina Tar Heels, "Peg and awl" (1929); Sol K. Bright with the Aloha Serenaders, "Tomi tomi" (1930); Big Chief Henry's Indian String Band, "Indian tom tom" (1929); Hattie Hart and the Memphis Jug Band, "Cocaine habit blues" (1930); Sister Rosetta Tharpe, "Up above my head" (registrazione degli anni '60); Charley Patton, "Down the dirt road blues" (1929); Joe Falcon, "Allons à Lafayette" (1928); Frank Hutchison, "Stackalee" (1927); Jimmie Rodgers, "Waiting for a train" (1929); The Breaux Brothers with Louis Michot, "Jole blon" (2014).
Aa.vv. (uk psych)
Rubble 2: Pop-sike pipe dreams (picture)
Lp [edizione] ristampa stereo uk 1965 past & present
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
Ristampa del 2003, in versione picture disc, senza copertina, catalogo PAPRPD002. Il secondo volume della serie ''Rubble''. La serie ''Rubble'' e' una ormai classica collana di compilation dedicate alla psichedelia, al freakbeat ed al pop venato di acido degli anni '60, principalmente britannici ma non solo, che furono curate da Phil Smee, cultore di quella fervida stagione musicale. Smee compilo' singoli di gruppi celebri come Pretty Things, Crazy World Of Arthur Brown e Tomorrow insieme a molti pezzi di oscure formazioni di culto, come Misunderstood, Dantalion's Chariot ed Open Mind, ed altre ancora meno note che in certi casi avevano pubblicato un solo singolo prima di dissolversi; la gran parte dei 45 giri originali avevano venduto poche copie negli anni '60 e di conseguenza sono assai rari, pertanto fra i meriti di ''Rubble'' c'e' anche quello di averli resi disponibili a tutte le tasche. Una bella panoramica sul rigoglioso sottobosco della psichedelia e della post psichedelia della seconda meta' degli anni '60, che si distingue anche per il design delle copertine, che rivisita lo stile grafico psichedelico di quel decennio dalla prospettiva degli anni '80. Questi i brani inclusi, fra i quali i leggendari singoli psichedelici dei Pretty Things ''Defecting grey'' e ''Walking through my dreams'': The Mode, ''Eastern music'' (1967, inedito); Wimple Winch, ''Marmalade hair'' (1967, inedito); The Parking Lot, ''World spinning sadly'' (1969); The Pretty Things, ''Defecting grey'' (1967); Keith West, ''Kid was a kller'' (1968); Shotgun Express, ''Indian things'' (1967); The Executive, ''Tracy took a trip'' (1968); Wimple Winch, ''Lollipop minds'' (1967, inedito); The Talismen, ''You break my heart'' (1965); The Pretty Things, ''Walking through my dreams'' (1968); Bo Street Runners, ''Love'' (1966, sul lato B dell'unico singolo di Mike Patto); Sons Of Fred, ''Sweet love'' (1965); Wimple Winch, ''Bluebell wood'' (1967, inedito); Idle Race, ''Knocking nails into my house'' (1968); Spencer Davis Group, ''After tea'' (1968); Gordon Waller, ''Rosecrans Blvd.'' (1968).
Aa.vv. (uk psych)
Rubble 2: Popsike pipe dreams
Lp [edizione] ristampa stereo uk 1965 rubble
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
Ristampa del 2008, a tiratura limitata e numerata sul retro, questa la copia numero 317, copertina apribile (a differenza della prima tiratura), catalogo FORLP2902. Il secondo volume della serie ''Rubble''. La serie ''Rubble'' e' una ormai classica collana di compilation dedicate alla psichedelia, al freakbeat ed al pop venato di acido degli anni '60, principalmente britannici ma non solo, che furono curate da Phil Smee, cultore di quella fervida stagione musicale. Smee compilo' singoli di gruppi celebri come Pretty Things, Crazy World Of Arthur Brown e Tomorrow insieme a molti pezzi di oscure formazioni di culto, come Misunderstood, Dantalion's Chariot ed Open Mind, ed altre ancora meno note che in certi casi avevano pubblicato un solo singolo prima di dissolversi; la gran parte dei 45 giri originali avevano venduto poche copie negli anni '60 e di conseguenza sono assai rari, pertanto fra i meriti di ''Rubble'' c'e' anche quello di averli resi disponibili a tutte le tasche. Una bella panoramica sul rigoglioso sottobosco della psichedelia e della post psichedelia della seconda meta' degli anni '60, che si distingue anche per il design delle copertine, che rivisita lo stile grafico psichedelico di quel decennio dalla prospettiva degli anni '80. Questi i brani inclusi, fra i quali i leggendari singoli psichedelici dei Pretty Things ''Defecting grey'' e ''Walking through my dreams'': The Mode, ''Eastern music'' (1967, inedito); Wimple Winch, ''Marmalade hair'' (1967, inedito); The Parking Lot, ''World spinning sadly'' (1969); The Pretty Things, ''Defecting grey'' (1967); Keith West, ''Kid was a kller'' (1968); Shotgun Express, ''Indian things'' (1967); The Executive, ''Tracy took a trip'' (1968); Wimple Winch, ''Lollipop minds'' (1967, inedito); The Talismen, ''You break my heart'' (1965); The Pretty Things, ''Walking through my dreams'' (1968); Bo Street Runners, ''Love'' (1966, sul lato B dell'unico singolo di Mike Patto); Sons Of Fred, ''Sweet love'' (1965); Wimple Winch, ''Bluebell wood'' (1967, inedito); Idle Race, ''Knocking nails into my house'' (1968); Spencer Davis Group, ''After tea'' (1968); Gordon Waller, ''Rosecrans Blvd.'' (1968).
Aa.vv. (uk psych)
Rubble 4: The 49 minute technicolour dream (ltd. gatefold)
Lp [edizione] ristampa stereo uk 1967 rubble
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
Ristampa del 2008 in vinile pesante 180 grammi, edizione limitata di 1000 copie numerate sul retro (questa la numero 435), con copertina lucida per l' occasione apribile (la prima versione aveva copertina a busta singola), con immagini e note all' insterno, catalogo FORLP2904. Il quarto volume della serie ''Rubble''. La serie ''Rubble'' e' una ormai classica collana di compilation dedicate alla psichedelia, al freakbeat ed al pop venato di acido degli anni '60, principalmente britannici ma non solo, che furono curate da Phil Smee, cultore di quella fervida stagione musicale. Smee compilo' singoli di gruppi celebri come Pretty Things, Crazy World Of Arthur Brown e Tomorrow insieme a molti pezzi di oscure formazioni di culto, come Misunderstood, Dantalion's Chariot ed Open Mind, ed altre ancora meno note che in certi casi avevano pubblicato un solo singolo prima di dissolversi; la gran parte dei 45 giri originali avevano venduto poche copie negli anni '60 e di conseguenza sono assai rari, pertanto fra i meriti di ''Rubble'' c'e' anche quello di averli resi disponibili a tutte le tasche. Una bella panoramica sul rigoglioso sottobosco della psichedelia e della post psichedelia della seconda meta' degli anni '60, che si distingue anche per il design delle copertine, che rivisita lo stile grafico psichedelico di quel decennio dalla prospettiva degli anni '80. Questa la scaletta dei brani, che include pezzi dei Kaleidoscope inglesi e dei Misunderstood: Jason Crest, ''Black mass'' (1969); The Mirage, ''The wedding of Ramona Blair'' (1967); Caleb, ''Baby your phrasing is bad'' (1967); Kaleidoscope, ''Flight from Ashya'' (1967); The Cymbaline, ''Matrimonial fears'' (1967); Finders Keepers, ''On the beach'' (1967); The Californians, ''The cooks of cake & kindness'' (1968); Rings & Things, ''Strange things are happening'' (1968); The Fox, ''Butterfly'' (1970); Unit 4+2, ''3.30 a.m.'' (1969); Kaleidoscope, ''A dream for Julie'' (1968); Tempus Fugit, ''Come alive'' (1969); The Misunderstood, ''Golden glass'' (1969); Magic Mixture, ''Moonbeams'' (1968, dal loro unico album ''This is'').
Aa.vv. (world music)
Live at womad 1982
LP2 [edizione] nuovo stereo cze 1982 real world
world
world
Vinile doppio, allegato codice per il downoad digitale dell'album con due bonus tracks, copertina apribile, corredata da poster, label bianca, nera e blu su di un disco, bianca, nera e rossa sull'altro, catalogo LPRW245. Pubblicato nel luglio del 2022 dalla Real World, questo album compila registrazioni effettuate durante il primo storico festival WOMAD, tenutosi nel 1982 a Shepton Mallet, Somerset, Inghilterra, e ne celebra il quarantesimo anniversario. Una splendida finestra su di un evento che portò ad esibirsi sullo stesso palco artisti pop britannici del calibro di Peter Gabriel, Echo and the Bunnymen, Robert Fripp e Simple Minds, e musicisti folk di oltre venti paesi diversi, dai percussionisti del Burundi ai musici provenienti dal bacino del Nilo e dalla Cina. Questa la scaletta completa: The Musicians of the Nile, "Tabla Iqae"; The Beat, "Mirror In The Bathroom"; Pigbag, "Big Bag"; The Drummers of Burundi, "Kama K'Iwacu"; Peter Gabriel, "I Have The Touch"; Robert Fripp, "WOMAD II"; Tian Jin Music and Dance Ensemble, "Raindrops Pattering On Banana Leaves"; Echo and the Bunnymen, "Zimbo (With The Royal Burundi Drummers)"; The Musicians, of the Nile, "Taksim Arghul"; Salsa De Hoy, "Salsa De Hoy"; Rip Rig & Panic, "You're My Kind Of Climate"; Mark Springer, "Key Release"; The Chieftains, "Cotton-Eyed Joe"; Simple Minds, "Promised You A Miracle"; Ekome, "Gahu"; Peter Hammill, "A Ritual Mask"; Peter Gabriel, Ekome, "Biko".
Abba (Bjorn Benny & Agnetha Frida)
Ring ring
Lp [edizione] ristampa stereo eu 1973 polar
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
Ristampa del 2022, rimasterizzata ed in vinile 180 grammi, copertina senza barcode pressoche' identica alla prima tiratura, completa di inner sleeve che riproduce quella originaria, con pubblicita' di altri albums della Polar, catalogo POLS242. Originariamente pubblicato nel 1973 dalla Polar in Svezia, dove giunse al secondo posto in classifica, non uscito all'epoca in Gran Bretagna ne' negli USA, il primo album degli ABBA, precedente ''Waterloo'' (1974). All'epoca dell'uscita di ''Ring ring'', il quartetto svedese non aveva ancora assunto la sua celebre sigla, ABBA, ma ancora si presentava come Bjorn Benny & Agnetha Frida, e la loro musica non era ancora maturata nel tipico stile che li avrebbe caratterizzati, ma si trovava ancora a meta' strada fra un generico europop, influenzato da star anglosassoni come Beatles ed Elton John, ed una interpretazione piu' personale di esso. Il brano ''People need love'', che fu il loro primo singolo, vede i due componenti maschili assumere la stessa rilevanza nelle parti vocali rispetto alle due ragazze, mentre la title track, presente in due versioni, fu la loro prima hit (giunse al 32esimo posto nella classifica britannica) e comincio' a mostrare lo stile ABBA. Questa la scaletta: ''Ring, ring'', ''Another town, another train'', ''Disillusion'', ''People need love'', ''I saw it in the mirror'', ''Nina, pretty ballerina'', ''Love isn't easy (but it sure is hard enough)'', ''Me and bobby and bobby's brother'', ''Ring, ring (engelsk version)'', ''I am just a girl'', ''Rock'n roll band''.
AC/DC
High voltage (eu)
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1976 atlantic / private
rock 60-70
rock 60-70
Ristampa private press, copertina lucida senza barcode pressoche' identica alla prima tiratura, etichetta "Atlantic" rossa e verde con fascia centrale bianca. Pubblicato nel Maggio del 1976 dopo ''TNT'' e prima di "Dirty Deeds Done Dirt Cheap'', non entrato nelle classifiche UK ne' in quelle USA, il terzo album. Con lo stesso titolo del primo album del Gennaio 1975, ma con contenuto parzalmente diverso, fu registrato agli Albert Studios a Sydney, Australia, masterizzato a Londra e pubblicato in USA ed UK dalla Atlantic, che li mise sotto contratto nel 1976, dopo lo straordinario successo in patria dei primi due albums, entrambi disco di platino. A differenza della edizione australiana del 1975 del primo disco, con lo stesso titolo di questo, ma uscito su Albert, contiene brani tratti dal primo album ''High voltage'' e dal secondo ''Tnt'', ecco la scaletta: "It's a long way to the top", "Rock'n'roll singer", "She's got the jack", "Live wire", "T.n.t.", "Can i sit next to you girl", "Little lover", "She's got balls", "High voltage". Formatisi a Sidney in Australia, gli AC/DC sono uno dei piu' popolari ed influenti gruppi della storia del rock duro. Artefici di un brutale hard rock guidato dagli assalti chitarristici dei fratelli Angus e Malcolm Young, che abbina potenza e divertimento con un'attitudine selvaggia tipica di molto rock australiano, gli AC/DC esordiscono su lp in Australia con ''High voltage'' e ''T.N.T.'' nel 1975, poi compilati in parte nell'album d'esordio internazionale, anch'esso intitolato ''High voltage'' (1976). Seguono lp storici come ''Dirty deeds done dirty cheap'' (1976), ''Let there be rock'' (1977) e ''Highway to hell'' (1979), che fanno entrare il gruppo nella leggenda. La loro popolarita' resta ovviamente alta nei due decenni successivi, anche grazie agli infiammati live show del gruppo, guidati dall'istrionico Angus Young.
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