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99 Posse Corto circuito (ltd. blue vinyl)
LP2 [edizione] nuovo  stereo  eu  1998  sony music 
hip-hop
Edizione limitata in vinile doppio di colore blu, inserto apribile di quattro pagine con testi e foto. Ristampa del 2022 ad opera della Sony Music, pressoché identica alla rara prima tiratura. Originariamente pubblicato nel maggio del 1998 dalla RCA in Italia, il terzo album (escludendo quelli co-accreditati ai Bisca), successivo a "Cerco tiempo" (1996) e precedente "La vida que vendrà" (2000). "Corto circuito" fu un successo ancora maggiore del precedente lp, allargando il seguito di pubblico del gruppo partenopeo; la musica della band si fa più futuristica e spaziale (i grooves vicini alla techno di "Buongiorno", il vocoder e le sonorità elettroniche e dilatate della lenta title track), i Subsonica partecipano in "Me siente?" con la chitarra di Max Casacci e la voce di Samuel. Permangono i toni arrabbiati e critici dell'Italia contemporanea ("Lettera al presidente", "Era na vota", la lunghissima "Pagherete caro"), a fianco di quelli onirici di "Quello che", uno dei pezzi più conosciuti, in cui il canto di Meg e Zulu si appoggia su una ritmica che richiama il drum'n'bass. Formatisi a Napoli nel 1991, i 99 Posse sono uno dei più noti gruppi underground italiani degli anni '90. Artefici di una musica che mescola differenti stili nel corso degli anni, dal funk al reggae, dal ragamuffin allo hip hop fino ad echi di musica etnica, realizzano i propri lavori tramite autoproduzione. Il gruppo dà grande importanza al proprio messaggio di critica sociale e politica, cantando spesso in dialetto napoletano. Dopo il primo album ''Curre curre guaglio'' (1993), i 99 Posse si uniscono ai concittadini Bisca, suonando insieme dal vivo in tutta Italia per un biennio e pubblicando due album a nome Bisca99posse nel 1994 e nel 1995. I due gruppi proseguono poi sulle proprie diverse strade, ed i 99 Posse realizzano ''Cerco tiempo'' nel 1996, quindi ''Corto circuito'' nel 1998. La loro attività prosegue oltre l'inizio del nuovo secolo, e vede anche la fondazione della propria etichetta musicale, Novenove.
Euro
30,00
codice 3514643
scheda
A certain ratio graveyard and the ballroom (ltd. white vinyl)
lp [edizione] nuovo  stereo  eu  1979  mute 
punk new wave
bella ristampa limitata in sole 1000 copie, in vinile bianco, del raro album su cassetta pubblicato dalla Factory nel 1980, con una sovraccopertina plastificata esterna trasparente opaca con logo del gruppo nero sul fronte, adesivo di presentazione sulla stessa sovraccopertina, inserto in cartoncino con discografia del gruppo su Mute, inner sleeve con foto, e con adesivo su di essa con codice per il download digitale. La facciata A contiene sette tracce, studio demos registrati tra il 15 ed il 16 settembre del 1979, la seconda side contiene altri sette brani registrati dal vivo all' Electric Ballroom di Londra il 26 ottobre 1979, occasione nella quale la post punk band di Manchester apri' per i concittadini e compagni di etichetta Joy Division. Sono gli A Certain ratio piu' oscuri, spigolosi ed intensi; guadagneranno con gli anni in originalita', forse, perdendo in intensita' espressiva e, coraggiosamente, allontanandosi dalle loro radici post punk. Gli A Certain Ratio, prodotti da Martin Hannett, sono stati una delle piu' importanti band di Manchester nate sulla imprescindibile spinta dei Joy Division. Il loro post punk dalle tinte oscure ma non opprimenti, sempre piu' con gli anni caratterizzato dall'utilizzo di una sezione ritmica fortemente e atipicamente "funky" e da occasionali influenze jazz, e' stato indubbiamente uno dei piu' originali ed influenti dei primi anni ottanta. Gli A Certain Ratio si formano a Manchester nel 1977 ad opera di Jeremy Kerr, Peeter Terrel, Simon Topping e Martin Moscrop; formazione tra le piu' originali della scuderia Factory, i loro esordi sono strettamente legati alla nascente scena post punk, con brani caratterizzati da sonorita' oscure interpretate attraverso un personalissimo linguaggio musicale che li vide accostare sonorita' funky a quelle wave creando un sound tra i piu' seminali del periodo. La storia del combo corre contigua a quella della Factory Records, l'indie label nata nel 1979 dalle menti di Martin Hannet, Tony Wilson e Peter Faville; i Ratio vi trovano casa, andando ad arricchire un roster nel quale si affiancano a Durutti Column e Joy Division, dei quali gli A Certain Ratio rappresentano una sorta di controparte funk. I punti in comune non sono pochi: stessa citta', stessa label e stesso produttore (Martin Hannet, che mette mano a qualsiasi produzione musicale targata Factory), quindi identico suono, cavernoso e opaco. Mentre pero' Curtis e compagni guardano alla tradizione maledetta del rock (Velvet Underground, Stooges), i Ratio rivolgono le loro attenzioni alla scena caratterizzata da Stax e Motown, Parliament e Funkadelic.
Euro
37,00
codice 2112985
scheda
A perfect circle Thirteenth step
lp2 [edizione] nuovo  stereo  eu  2003  music on vinyl 
indie 2000
Ristampa in doppio lp in vinile 180 grammi per audiofili, con copertina apribile lucida pressocche' identica a quella della prima rara tiratura. Il secondo album, pubblicato nel settembre del 2003, a tre anni dal debutto "Mer De Noms". Gli A Perfect Circle nascono a Los Angeles nel 1996, su iniziativa di Billy Howerdel (collaboratore dei Tool, Nine Inch Nails, David Bowie, Smashing Pumpkins) dopo l'incontro con Maynard James Keenan (gi… frontman dei Tool). Quest'ultimo scopre alcune composizioni inedite dello stesso Howerdel e gli propone di realizzarle e inciderle. Da qui nasce il progetto A Perfect Circle, simile per intensit… e malinconia ai Tool, ma con una componente melodica in pi—. Ai due si uniscono il batterista Josh Freese (Vandals, Devo, Guns N' Roses), la bassista Paz Lenchantin e il chitarrista Troy van Leeuwen. La band prova insieme per parte del 1999, ma non annuncia la formazione della nuova band sino alla loro prima esibizione dal vivo, il 15 agosto del 1999, in occasione di un concerto benefico tenutosi al Viper Room di Los Angeles. Grazie anche al periodo di pausa forzata dai Tool del cantante Keenan, dovuto a problemi con la ex casa discografica, la band riesce a registrare i pezzi l' album di debutto. Mer de Noms. Pubblicato nel 2000 per la Virgin Records verra' premiato con il disco di platino per gli ottimi risultati di vendita, specialmente negli Usa. Il primo singolo estratto dall'album, Judith, presenta molte similitudini con i Tool, ma il resto dell'album si discosta nettamente da questa prima impressione. Dopo la pubblicazione del primo lavoro Paz Lenchantin e Troy van Leeuwen lasciano la band per andare a suonare rispettivamente negli Zwan la nuova band di Billy Corgan ex-Smashing Pumpkins e nei Queens of the Stone Age e saranno sostituiti da Jeordie White (noto anche come Twiggy Ramirez ex Marilyn Manson) e James Iha, gi… chitarrista degli Smashing Pumpkins. Tra le cuoriosita' segnaliamo che per distinguere le sue apparizioni con i Tool da quelle con gli A Perfect Circle, Maynard James Keenan usa con questi ultimi una lunga parrucca per tutte le apparizioni dal vivo, per i video musicali, set fotografici e tutte le occasioni ufficiali in cui si presenta come cantante degli A Perfect Circle. Con i Tool esibisce invece la sua veste normale, cioŠ con i capelli rasati.
Euro
36,00
codice 2113081
scheda
Aa.vv. (13th flooor elevators, red crayola, lost and found...) epitaph for a legend (international artists)
lp2 [edizione] ristampa  stereo  ita  1978  get back 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent rock 60-70
Doppio album in vinile 180 grammi, ristampa del 1999, copertina lucida apribile (con adesivo Siae bianco e rosa sul retro), senza barcode, pressoche' identica alla prima tiratura del 1978, catalogo GET545. Il manifesto della leggendaria etichetta texana International Artists, la maggiore realta' dello psichedelic-garage negli anni '60 in Texas ed una delle piu' interessanti dell' intero continente, che vedeva nelle sue fila acts quali 13th Floor Elevators, Red Crayola o Golden Dawn. Questo doppio album vede riuniti per la prima volta in un doppio LP una lunga serie di brani inediti, versioni diverse, singoli, rarita', per la maggior parte del tutto inedite, tra di esse cinque demos dei Red Crayola, alcuni dei quali poi riregistrati dal gruppo per il primo lp, le testimonianze dei Chapparrals con "I Tried So Hard", dei Thursday's Children''s di "A Part of You", degli Emperors di "I Want My Woman", mentre la quarta ed ultima facciata e' dedicata ai 13th Floor Elevators ed a Roky Erickson ed include, dopo uno stralcio di intervista a Roky Erickson risalente al 1978, il leggendario singolo pre-Elevators degli Spades, pubblicato nel 1965, con le prime versioni di "You're Gonna Miss Me" e "Don't Fall Down" (qui ancora intitolata "We Sell Soul"), poi ovviamente riprese dai 13th Floor, due bellissime versioni acustiche inedite di "Splash 1" e della meno nota "Right Track Now", registrate con Clementine Hall, all' epoca moglie di Tommy Hall, il suonatore della "electric jug" nella band, e composte proprio da Erickson e dalla Hall, la poco nota "Wait For My Love", che il gruppo avrebbe dovuto pubblicare nel 1968 su un singolo chevenne pero' cancellato, un divertente spot registrato per le radio in occasione dell' uscita del terzo album in studio "Bull of the Woods" ed una versione inedita di "FIre Engine", tra i classici del primo album del gruppo. La terza facciata e' poi dedicata al blues e vede numerose performances tra cui brilla quella di Lightnin' Hopkins. Ecco la lista completa del materiale incluso: Night Time Chaynes, In My Own Time Patterns , I Tried So Hard Chapparrals, A Part of You Thursday's Children, If I Were a Carpenter Electric Rubayyat , Poor Planet Earth Sonny Hall, Communication Breakdown Inner Sense, Hurricane Fighter Plane Red Krayola, Pink Stainless Tail Red Krayola, Nickle Niceness Red Krayola, Vile Vile Grass Red Krayola, Transparent Radiation Red Krayola, I Want My Woman Emperors, MPH Lost & Found, Breakfast in Bed Big Walter, C.C. Rider Dave Allen, Saturday A.M. Blues Dave Allen , Conversation With Lightnin' Hopkins, Black Ghost Blues Lightnin' Hopkins, Excerpts from Interview With Roky, Ksam 4/1/78, You're Gonna Miss Me Spades , We Sell Soul Spades, Splahs I Roky, C. Hall, Right Track Now Roky, C. Hall, Wait for My Love Thirteenth Floor Elevators, 60-Second Radio Spot/Bull of the Woods, Thirteenth Floor Elevators, Fire Engine Thirteenth Floor Elevators.
Euro
28,00
codice 253537
scheda
Aa.vv. (rock 60-70) turds on a bum ride vol. 2
lp2 [edizione] originale  stereo  ita  1967  anthology 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Very good rock 60-70
doppio album uscito nel 1991 e divenuto ormai raro, con copertina (con lievi segni di invecchiamento) lucida senza codice a barre completa di inner sleeves con note, catalogo ANT2.22; copia corredata del raro inserto-catalogo apribile in due parti, con estratto del catalogo della Anthology. Il secondo volume dei tre (ma solo i primi due uscirono in vinil) della bella bella serie di raccolte, con ben 26 brani tratti perlopiu' da ultra rari 45 di psichedelia e garage americani o canadesi del periodo che va grossomodo dal 1966 al 1968 (ma talora si tratta di inediti tratti da altre rare raccolte), masterizzati direttamente dal vinile. Questa la lista completa dei brani contenuti: Go Insane - The Doors / Mr. Madison Avenue - The Lollipop Shoppe / Don't Lose Your Mind - The Galaxies IV / First Grade Reader - Ohio Express / Iowa, A Girl's Name - The Baroques / Train To Bombay - The Orient Express / The Oud And The Fuzz - John Berberian / It's Wrong - Orphan Egg / Silver Wings - Hamilton Streetcar / Who Do You Love - The Blues Magoos / Hey Mr. President - The Electric Prunes / The Man Who Paints The Pictures - Fever Tree / Mojo Walkin' - The Electric Prunes / Animal Man - Kim Fowley / Up And Down - Mom's Boys / Vietnam - Bobby Jameson / Lonely Man - Max Frost and The Troopers / Poor Discarded Baby - The Koala / I'm In You - Mijal and White / West Grogan Dormitory Blues - Rabbit Mackay and The Somis Rythm Boyze / You And Me - The Crystal Rain / Changes Brought To Me - Neighb'rhood Childr'n / Good Trip Lollipop: An Antihystahimn - The Bermuda Jam / Judy - Von Ruden / Sgt. Ralf Yore U.S.M.C. - Sur Royal Da Count.
Euro
16,00
codice 253505
scheda
Ac/dc no stop signs - amsterdam, 1979 fm broadcast
lp [edizione] nuovo  stereo  eu  1979  magic dice 
rock 60-70
Edizione private press, realizzata per la prima volta nel 2020; contiene nove brani registrati dal vivo (eccellente la qualita' di registrazione) al Jaap Edenhal di Amsterdam, Olanda, il 12 novembre 1979, trasmessi all' epoca anche radiofonicamente e non a caso oggetto anche in passato di altre pubblicazioni private, durante il lungo tour che segui' la pubblicazione dell' album "Highway to Hell", ancora ovviamente con Bon Scott in formazione, l' originario cantante del gruppo, morto di li' a poco, il 19 febbraio del 1980. Una efficace testimonianza del grezzo e selvaggio hard rock della grande band australiana, naturalmente particolarmente a suo agio sul palco. Questa la lista dei brani: "Shot Down In Flames", "Hell Ain't A Bad Place To Be", "Sin City", "Walk All Over You", "The Jack", "Bad Boy Boogie", "Highway To Hell", "High Voltage", "Whole Lotta Rosie". Formatisi a Sidney in Australia, gli AC/DC sono uno dei piu' popolari ed influenti gruppi della storia del rock duro. Artefici di un brutale hard rock guidato dagli assalti chitarristici dei fratelli Angus e Malcolm Young, che abbina potenza e divertimento con un'attitudine selvaggia tipica di molto rock australiano, gli AC/DC esordiscono su lp in Australia con ''High voltage'' e ''T.N.T.'' nel 1975, poi compilati in parte nell'album d'esordio internazionale, anch'esso intitolato ''High voltage'' (1976). Seguono lp storici come ''Dirty deeds done dirty cheap'' (1976), ''Let there be rock'' (1977) e ''Highway to hell'' (1979), che fanno entrare il gruppo nella leggenda. La loro popolarita' resta ovviamente alta nei due decenni successivi, anche grazie agli infiammati live show del gruppo, guidati dall'istrionico Angus Young.
Euro
19,00
codice 2113110
scheda
Ac/dc pwr up (red)
lp [edizione] nuovo  stereo  eu  2020  columbia 
rock 60-70
Edizione in VINILE ROSSO, adesivo di presentazione del disco sul cellophane, copertina apribile, inner sleeve con foto e crediti, etichetta custom. Pubblicato nel novembre 2020, a distanza di sei anni dal precedente "Rock or Bust" (2014), il sedicesimo album in studio (seguendo la discografia internazionale del gruppo, in quella australiana e' il diciassettesimo), subito giunto in vetta alle classifiche di molti paesi, inclusi gli USA. Nonostante problemi di salute che negli ultimi anni hanno colpito alcuni membri chiave della band, portando al ritiro dalle scene di Malcolm Young nel 2014 (e purtroppo scomparso nel 2017), e impedendo a Brian Johnson di completare il tour di "Rock or bust" (problemi all'udito), mentre il bassista Cliff Williams ha lasciato la band nel 2016, i buoni vecchi AC/DC tornano in pista nel 2020 con questo "Pwr up" (aka "Power up"), ancora una volta prodotto da Brendan O'Brien: Angus Young lavora sulle ultime canzoni scritte insieme al fratello Malcolm prima della morte di quest'ultimo, completandole e rifinendole per questo lp, e sposandole con un sound che, sebbene ripulito e non più selvaggio come quarant'anni prima, mantiene ancora l'inconfondibile carattere degli AC/DC, duro, anthemico, sguaiato ed animato da un genuino spirito rock'n'roll, con la voce di Johnson che ancora sa farsi rispettare con il suo timbro graffiante e rauco. Un disco che sicuramente non apporta evidenti novità, ma che suona ancora autenticamente AC/DC. Formatisi a Sidney in Australia, gli AC/DC sono uno dei piu' popolari ed influenti gruppi della storia del rock duro. Artefici di un brutale hard rock guidato dagli assalti chitarristici dei fratelli Angus e Malcolm Young, che abbina potenza e divertimento con un'attitudine selvaggia tipica di molto rock australiano, gli AC/DC esordiscono su lp in Australia con ''High voltage'' e ''T.N.T.'' nel 1975, poi compilati in parte nell'album d'esordio internazionale, anch'esso intitolato ''High voltage'' (1976). Seguono lp storici come ''Dirty deeds done dirty cheap'' (1976), ''Let there be rock'' (1977) e ''Highway to hell'' (1979), che fanno entrare il gruppo nella leggenda. La loro popolarita' resta ovviamente alta nei due decenni successivi, anche grazie agli infiammati live show del gruppo, guidati dall'istrionico Angus Youn
Euro
33,00
codice 2113023
scheda
Acid rooster Irrlichter
Lpm [edizione] nuovo  stereo  cze  2021  sunhair 
indie 2000
edizione limitata in vinile verde, adesivo, inserto, coupon per download digitale. mini lp di 4 brani per una durata di circa 22 minuti. Band di Lipsia, Germania, dedita ad una liquida psichedelia cosmica improvvisata, per fans di Agitation Free, Neu!, Ash ra Tempel etc.
Euro
29,00
codice 2113111
scheda
Acklin barbara seven days of night (180 gr.)
lp [edizione] nuovo  stereo  eu  1969  demon / brunswick 
soul funky disco
Ristampa del 2019 in vinile 180 grammi, copertina pressoche' identica alla prima tiratura del 1969, del seondo superbo album della cantante soul di colore nata a Oackland, California, ma cresciuta e vissuta a Chicago, Illinois. Sviluppate le sue capacita' vocali nei cori da chiesa, inizio' ad esisibirsi nei nightclub realizzando anche un singolo a nome Barbara Allen per l' etichetta del cugino Monk Higgins, sassofonista e produttore che la utilizzo' anche in quegli anni per varie incisioni da lui realizzate per la Chess. Nel 1966 inizio' a lavorare come receptionist per il produttore Carl Davis nella branca basata a Chicago della Brunswick Records, cercando di convincerlo nel frattempo a darle la possibilita' di incidere del materiale, ma incoraggiata piuttosto a scrivere canzoni. Dopo aver scritto un brano per Jackie Wilson che ebbe grande successo (Whispers (Getting Louder)", quest' ultimo convinse Davis a dare una possibilita' alla talentuosa ragazza, che incise per la solita Brunswick prima un singolo in duetto con Gene Chandler, di buon riscontro, poi per conto proprio quella "Show Me The Way To Go" che la lancio' nelle posizioni alte delle classifiche R&B e pop, inaugurando una felicissima stagione costellata di realizzazioni a proprio nome e di brani scitti per altri artisti o gruppi, con notevoli successi, soprattutto per i Chi-Lites. Nel '74 la Acklin firmo' un contratto per la Capitol dopo una manciata di singoli ed un album scomparve sostanzialmente dalle scene. Questo e' il suo secondo album, a distanza di un anno dal primo "Love Makes a Woman", e con quello considerato il suo capolavoro, prodotto da Carl Davis che da' anche un decisivo apporto compositivo, caratterizzato da una efficacissimo uso della sezione fiati, una sezione ritmica ora robusta ora morbidamente rilassata, e la voce della Acklin, brillante tanto nei brani dai toni piu' confidenziali quanto in quelli piu' vivaci. Tra i brani i due singoli "Just Ain't No Love" e "Am I The Same Girl", ma certamente memorabili sono anche altri episodi, come l' iniziale irresistibile "A Ragged Ride" (uno die brani co-scritti dalla Acklin), che se pubblicata su singolo avrebbe potuto ottenere un grande successo. Una curiosita': la parte strumentale del brano "Am I The Same Girl" fu utilizzata dalla Brunswick, ancor prima che uscisse il singolo della Acklin, per uno strumentale degli Young Holt Unlimited, in cui una traccia di piano sostitui' la voce della cantante, e pubblicato con il titolo di "Soulful Strut": il singolo vendette oltre due milioni di copie, giungendo al numero tre delle classifiche "pop" e nella top ten di quelle r&b; il singolo della Acklin ebbe invece solo un modesto successo, cosi' va il mondo...
Euro
29,00
codice 3029351
scheda
Acqua fragile acqua fragile
Lp [edizione] nuovo  stereo  eu  1973  sony / rca 
rock 60-70
ristampa del 2016, copertina apribile "regolare" (era apribile a poster quella della originaria molto rara tiratura su Numero1). Pubblicato nel 1973, il primo album, uscito prima del successivo (ed ultimo) "Mass Media Stars". Dal bellissimo libro e sito internet ItalianProg di Augusto Croce: Quintetto di Parma, formato nel 1971 dalle ceneri degli Immortali, un gruppo che comprendeva il cantante Bernardo Lanzetti, tornato in Italia dopo aver vissuto negli USA, il chitarrista Gino Campanini ed il batterista Piero Canavera. A loro si aggiunsero il tastierista Maurizio Mori ed il bassista Franz Dondi (che aveva suonato con I Moschettieri, uno dei tanti giovani gruppi che suonarono di spalla ai Rolling Stones durante il loro tour italiano, ma che realizzarono un unico 45 giri nel 1967, Quando il tempo dell'amore). In uno degli ultimi concerti con il vecchio nome, i cinque vennero notati dalla Premiata Forneria Marconi, che li introdusse al loro manager Franco Mamone. Con il nuovo nome Acqua Fragile e la spinta professionale di Mamone, il gruppo riusci' a suonare di spalla ad importanti gruppi stranieri come Soft Machine, Alexis Korner & Snape, Tempest, Curved Air, Audience, Uriah Heep, e soprattutto i Gentle Giant. Il loro primo album usci' nel 1973 sull'etichetta indipendente Numero Uno, ed e' stato uno dei pochi album di prog italiano cantati interamente in inglese. Un buon album, con qualche influenza West Coast nelle parti a piu' voci, su una base musicale ispirata dal rock progressivo inglese, in particolare da gruppi come Genesis e Gentle Giant. L'LP comprende sette lunghi brani, con buone parti strumentali e la caratteristica voce roca di Lanzetti, che ha qualche somiglianza con il vibrato di Roger Chapman dei Family. La scelta di cantare in inglese probabilmente non aiuto' il gruppo ad ottenere una grande popolarita' in Italia, e l'album non venne realizzato all'estero come forse si sperava. Il secondo album, Mass media stars, usci' nel 1974 e stavolta venne anche stampato negli USA grazie ai testi in inglese. Non molto diverso dal primo ma con una produzione leggermente piu' curata, conteneva sei brani. Alla fine del 1974, dopo lo scioglimento dei Trip il loro tastierista Joe Vescovi sostituì Maurizio Mori negli Acqua Fragile. La sua presenza, durata pochi mesi, è documentata nel CD bootleg Live in Emilia. Ma il colpo definitivo alla stabilita' del gruppo lo diede l'abbandono di Bernardo Lanzetti che si unì alla PFM, sostituito per breve tempo da Roby Facini, che era stato in precedenza con I Top 4 e i Dik Dik. Gli Acqua Fragile si sciolsero nel 1975. Dopo l'esperienza con la PFM, Lanzetti intraprese una carriera solista di buon livello. Negli anni 2000 ha collaborato e poi suonato stabilmente con i Mangala Vallis. Il bassista Franz Dondi e il batterista Pier Emilio Canavera hanno suonato con i Rocky's Filj, e poi in un gruppo ispirato dai Beatles, gli Shout!, che hanno realizzato due CD negli anni '90. Dondi ha recentemente formato gli Acqua Fragile Project, con una nuova formazione in cui è l'unico membro originario, e con un repertorio formato dalle vecchie composizioni del gruppo.
Euro
20,00
codice 3029461
scheda
Afghan whigs how do you burn? (clear vinyl)
Lp [edizione] nuovo  stereo  usa  2022  royal cream / bmg 
punk new wave
Edizione in vinile chiaro, pesante 180 grammi, copertina apribile con effetto metallizzato e parti "embossed" in rilievo sul fronte e sul retro, adesivo di presentazione su cellophane. A cinque anni dal precedente “In Spades” (2017), il terzo disco del dopo reunion degli storici Afghan Whigs, band di punta della scena alternative statunitense anni novanta. Descrizione completa a seguire. Afghan Whigs, storica band del panorama rock underground americano degli anni novanta. Nati nel 1986 da un’idea del cantante e chitarrista Greg Dulli e del bassista John Curley, sono e continuano ad essere una delle realtà più importanti della musica alternative a stelle e strisce, da quando si sono riformati nel 2011. Spesso accostati al calderone grunge, gli Afghan Whigs sono un gruppo musicalmente più sfaccettato : all’interno delle proprie influenze la band fa confluire hard rock, hardcore punk e musica black.
Euro
35,00
codice 3029392
scheda
Afterhours All the good children go to hell (black sleeve)
lpm [edizione] originale  stereo  ita  1988  toast 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent indie 90
Prima davvero rarissima stampa, realizzata in Italia, copertina nella versione con sfondo nero (esiste anche con sfondo in tinta blu), senza barcode, inner sleeve in carta ruvida con testi e foto a colori, label nera con scritte argento e logo Toast nero e argento in alto, catalogo TDLP860. Pubblicato nel 1988 dalla torinese Toast, il primo mini lp degli Afterhours, successivo al singolo d'esordio ''My bit boy'' (1987) e precedente il primo album ''During christine's sleep'' (1990). Interamente cantato in inglese, contiene sei brani, cinque dei quali scritti da Manuel Agnelli ed una cover di ''Green river'' dei Creedence Clearwater Revival, suonata con notevole originalita' ed un approccio quasi punk. Disco nel quale emergono influenze dei Velvet Underground piu' abrasivi (come nello sferragliante brano di apertura ''Midnight booze''), che vengono mescolate con i toni cupi e decadenti di gruppi come Nick Cave & The Bad Seeds ed i primissimi Come di Thalia Zedek (all'epoca non ancora formatisi), il canto disperato dei primi dischi solisti di Iggy Pop e, non di rado, una aggressiva vena punk. Formazione milanese fra le piu' note del panorama alternativo italiano, gli Afterhours esordiscono nel 1990 con l'album ''During Christine's sleep''. Apprezzate performance dal vivo e svariati lp accrescono la fama della band, che arrivera' poi a collaborare con Greg Dulli ed i suoi Twilight Singers, ed a suonare con questi ultimi in tour internazionali.
Euro
120,00
codice 253512
scheda
Afterhours Cocaine head
lpm [edizione] originale  stereo  ita  1992  vox pop 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent indie 90
Prima molto rara stampa italiana, con l'ordine dei brani sull'etichetta riportato in modo errato (ad esempio ''21st century schizoid man'' e' in realta' sulla ''that side'', e non sulla ''this side''), copertina liscia con alcune parti semilucide sul fronte, visibili controluce, senza barcode, label custom bianca e verde con scritte nere, catalogo VP13. Pubblicato nel 1992 dalla Vox Pop in Italia, dopo il primo album ''During christine's sleep'' (1990) e prima del secondo ''Pop kills your soul'' (1995), il raro mini lp del gruppo milanese, con la mente in California e influenze psichedeliche amalgamate con un sound duro ed abrasivo che richiama anche il grunge, il tutto immerso in atmosfere ossessive e malsane; pubblicato dopo la partecipazione al New Music Seminar di New York, contiene una cover di ''21st century schizoid man'' dei King Crimson e quattro brani scritti da Manuel Agnelli, ''Milan 1991'', ''Speed vs. Heroin'', ''Gloy – of soul ignoring'' e ''Love on staurday night''. Formazione milanese fra le piu' note del panorama alternativo italiano, gli Afterhours esordiscono nel 1990 con l'album ''During Christine's sleep''. Apprezzate performance dal vivo e svariati lp accrescono la fama della band, che arrivera' poi a collaborare con Greg Dulli ed i suoi Twilight Singers, ed a suonare con questi ultimi in tour internazionali.
Euro
80,00
codice 253515
scheda
Alias The other side of the looking glass
lp2 [edizione] originale  stereo  usa  2002  anticon 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Very good hip-hop
Doppio album, l' originale stampa americana, copertina con una ammaccatura nell' angolo in basso a sinistra, senza codice a barre, completa di inserto-booklet testi in carta lucida formato cd, label bianca con scritte viola, catalogo ABR0022. Pubblicato nel maggio del 2002 dalla Anticon, questo e' il primo album di Alias, precedente ''Muted'' (2003). Il giovane rapper Brendon Whitney, nome che si cela dietro la sigla Alias, produsse questo suo primo lp con un approccio musicale originale nel contesto hip hop, grazie all'uso di basi musicali che vanno dalla drum'n'bass alla ambient al rock sperimentale, oltre a piu' classici passaggi di funk ipnotico e minimale; un disco dall'atmosfera notturna e dai toni cerebrali, assai apprezzato dalla critica anche per i testi complessi oltre che per le soluzioni musicali avventurose. Brendon Whtney, noto come Alias, e' uno dei musicisti del rap alternativo associati alla label Anticon, tesi ad esplorare nuove soluzioni e contaminazioni nell'ambito dello hip hop. Dopo aver fatto parte dei progetti Live Poets e Deep Puddle Dynamics negli anni '90, debutto' come solista nel 2002 con l'apprezzato ''The other side of the looking glass'', caratterizzato da originali soluzioni strumentali e seguito l'anno dopo da ''Muted''; impegnato in varie collaborazioni, ritorno' nel 2005 con ''Lillian'', a cui fece seguito ''Resurgam'' nel 2008.
Euro
18,00
codice 3501959
scheda
All them witches Dying surfer meets his makes
Lp [edizione] nuovo  stereo  usa  2015  new west 
indie 2000
copertina apribile ruvida,. Il terzo lavoro della band di Nashville, autrice di un rock con aperture che vanno dalla psichedelia allo stoner a ballate blues desertiche melanconiche. All Them Witches - Charles Michael Parks, Jr (basso), Robby Staebler (batteria), Ben McLeod, Allan Van Cleave (Fender Rhodes, organo) – sono un quartetto (adesso trio) di Nashville in bilico tra psichedelia e blues rock. Hanno all’attivo quattro dischi, “Our Mother Electricity” (2012), “Lightning at the Door” (2013), “Dying Surfer Meets His Maker” (2015) e “Sleeping Through the War” (2017).
Euro
34,00
codice 2112986
scheda
Lp [edizione] ristampa  stereo  ita  1972  polydor / successo 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Good rock 60-70
Ristampa italiana del 1981, con copertina (con accentuati segni di invecchiamento) esclusiva, senza barcode, etichetta rossa con logo nero e bianco in alto, catalogo 2486203, data sul trail off del lato A riferita al 1981. Pubblicato in Usa nell' ottobre del 1972 su etichetta Bold, non entrato nelle classifiche Usa e non pubblicato all' epoca in Uk. Questo disco contiene le registrazioni effettuate nel 1968 e per anni rimaste inedite, effettuate dai fratelli Duane e Gregg Allman (ex Allman Joys ed Hour Glass) con l' aiuto dei 31st of February, prima di divenire Allman Brothers. Il disco vede Gregg alla voce gia' in grado di fornire una straordinaria performance e Duane che dimostra la sua maturita' come chitarrista con uno stile che e' personalissimo e potente anche se ancora in fase embrionale rispetto al futuro. Da notare la presenza della prima verione di "Melissa", ripresa poi in dagli Allman Bros nell' album ''Eat Peach'' del 1972; tra i brani anche una bella versione di "Morning Dew".
Euro
10,00
codice 253525
scheda
Althea & donna Uptown top ranking
Lp [edizione] nuovo  stereo  aus  1978  survival research 
reggae
Copertina senza codice a barre. Ristampa del 2022 ad opera della Survival Research, pressoché identica alla rara prima tiratura inglese su Front Line. Originariamente pubblicato nel 1978 dalla Ranking in Giamaica e dalla Front Line nel Regno Unito (con l'ordine dei brani in scaletta modificato), l'unico album di Althea & Donna. Le due ragazze giamaicane Althea Forest e Donna Reid portarono avanti la loro attività musicale come duo per alcuni anni nella seconda metà dei '70, e sono ricordate soprattutto per la loro unica e grandissima hit, "Uptown town ranking" (la cui versione iniziale del 1977 fu prodotta da Joe Gibbs), giunta in vetta alle classifiche sia giamaicane che britanniche nel 1978; oltre ad una manciata di altri singoli, pubblicarono questo solo unico album, intitolato come il sopracitato 45 giri, sulla scia del suo successo. Prodotto a Kingston da Karl Pitterson, ed inciso con il consueto gruppo di turnisti d'elite del reggae dell'isola (Sly Dunbar alla batteria, Robbie Shakespeare al basso, Earl "Chinna" Smith alla chitarra, "Touter" Harvey alle tastiere e Tommy McCook al sax tenore, solo per citarne alcuni), l'album offre un ibrido fra reggae di ispirazione roots da una parte e contaminato dal pop dall'altra, ben prodotto e mirabilmente suonato dagli strumentisti, anche se l'acerbo talento delle due cantanti avrebbe forse necessitato di più tempo (e più dischi) per giungere a maturazione, ed invece il duo uscì presto dai radar musicali. Questa la scaletta: "No more fighting", "Jah rastafari", "Make a truce", "Oh dread", "Uptown top ranking", "The west", "Jah music", "If you don't love jah", "Sorry", "They wanna just".
Euro
19,00
codice 2113112
scheda
Amiina Kurr
lp2 [edizione] originale  stereo  uk  2007  one little indian 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent indie 2000
COPIA ANCORA INCELLOPHANATA, doppio vinile da 200 grammi, masterizzato con sistema "direct metal mastering", come da adesivo sul fronte, copertina lucida apribile con barcode adesivo sul retro, label custom, catalogo TPLP 1008 DMM. Si tratta della prima rara realizzazione vinilica, uscita nel luglio del 2009, del primo album delle Amiina, originariamente pubblicato nel marzo del 2007 dalla Blaskjar solo su cd; rispetto a quella versione, questa presenta una traccia bonus, "Hilli (At The Top Of The World)", che vede la presenza come ospite nientemeno che di Lee Hazlewood (e si tratta della sua ultima incisione in studio prima della morte). Il gruppo islandese da' qui luogo ad una musica delicata ed introspettiva, in equilibrio fra toni soavi e malinconici, che trasportano l'ascoltatore in lontane ambientazioni nordiche un po' come i primi lavori dei Sigur Ros, ma senza la conmponente rock e la potenza sonora di questi ultimi; i brani di ''Kurr'' sono sommessi e scarni, pur nell'uso di una vasta strumentazione che oltre agli archi include glockenspiel, elettronica, ottoni. Conosciute per avere suonato come quartetto d'archi sia dal vivo che in studio con i Sigur Ros, le Amiina sono un gruppo islandese composto da Maria Huld Markan, Elda Run Olafsdottir, Olof Julia Kjartansdottir e Solrun Sumarlioadottir. Formate nel 1996 a Reykjavik con la denominazione Classical String Quartet Anima, poi cambiata in Amina ed infine nel 1999 in quella attuale, le Amiina suonano una musica basata su composizioni strumentali delicate e sognanti che ricordano sia i brani piu' dilatati dei Mogwai che le atmosfere piu' rarefatte dei Sigur Ros, utilizzando una strumentazione varia che comprende oltre agli archi anche sonorita' elettroniche. Fino ad ora hanno pubblicato due ep, "AminanimA" (2004) e Seoul (2006), e l'album "Kurr" nel Giugno del 2007.
Euro
65,00
codice 2011832
scheda
Andwellas dream love and poetry
lp [edizione] nuovo  stereo  eu  1969  absinthe 
rock 60-70
Ristampa del 2021, copertina lucida senza barcode, pressoche' identica alla prima straordinariamente rara prima tiratura inglese. Uno dei dischi piu' rari di tutta la scena inglese di fine anni '60, soprattutto tra quelli usciti su major, Pubblicato in Inghilterra nel marzo del 1969, non entrato nelle classifiche Uk, non pubblicato in Usa. L'unico album. Iniziano con formazione triangolare nell'irlanda del nord con la sigla 'Method', cambiano nome in Andwella's Dream dopo essersi spostati a Londra nel 1968. Dopo l'uscita di questo album continueranno con il nome accorciato in Andwella. Love And Poetry e' considerato uno dei piu' riusciti lavori della psychedelia Inglese, all' album partecipa Bob Downes che suona il sax, il flauto ed altri strumenti a fiato, tutti i brani furono scritti da Dave Lewis, chitarra voce e piano, tra i brani diversi quelli divenuti vere e proprie leggende ed inseriti a piu' riprese in varie compilations, The Days Grews Longer For Love, Sunday, Cocaine e Shades Of Grey. il disco presenta gia' sonorita' che anticipano il progressive, con uso intenso di organo e partiture chitarristiche complesse e vicine al Jazz. l'opera ebbe recensioni entusiastiche ma vendite scarsissime, la CBS per cercare di spingere l'album estrasse 3 singoli dal disco, tra questi le inedite Missus Man e Mister Sunshine. Nel 1970 il gruppo si sposto' presso la Reflection per la quale uscirono due albums a nome Andwella, in uno stile assai diverso dalla psychedelia di questo esordio e piu' vicini a sonorita' tipicamente Seventies con qualche reminiscenza dei secondi Traffic. Lewis pubblichera' anche un lavoro solista in stampa privata nel 1970 prima di dedicarsi ad una carriera solista oscura e poco conosciuta al di fuori dell'underground Britannico.
Euro
20,00
codice 2113113
scheda
Aphex twin Selected ambient works 85-92 (original sleeve)
lp2 [edizione] nuovo  stereo  eu  1992  apollo 
indie 90
doppio album, ristampa ufficiale con copertina (con barcode) pressoche' identica a quella della prima rara tiratura uscita su Apollo nel 1992. Il primo album, uscito prima di "Selected Ambient Works vol. 2", pubblicato il 12 Febbraio del 1992, capolavoro "ambient techno" del grande genio dell'elettronica Richard D. James aka Aphex Twin. Si tratta di una raccolta di materiali registrati a partire dall'adolescenza che mostra il precoce talento del musicista, fanatico della tecnologia che ama modificare strumenti elettronici per ottenere sonorita' inedite. L'album, che appartiene al filone allora nascente della "intelligence techno", costituisce il piu' valido esempio della sua musica ed uno dei migliori esempi di elettronica d'ascolto. Irlandese di Limerick, inizia giovanissimo a comporre musica elettronica (a 14 anni) in solitudine, in Cornovaglia dove vive. La sua musica e' sempre stata caratterizzata da esperimenti a cavallo tra la sperimentazione 'noise' elettronica, la dance e l' ambient. I suoi singoli sono spesso accompagnati da video provocatori. Inizia ad incidere nel '91 dopo l'abbandono dell'amico Tom Middleton dell' iniziale progetto Aphex Twins; elimina il plurale ed incide il singolo "Analogue Bubblebath" (Mighty Force). Nel 1992 firma per l'etichetta belga R&S e pubblica il singolo "Digeridoo", un brano dalla ritmica esasperata che diventa un classico nei club dove si balla "hardcore techno". Poi esce il suo primo e celebre album "Selected Ambient Works 85-92". In seguito James dara' luogo a varii progetti con nomi diversi (AFX, Caustic Window, Poligon Window...) e, influenzato dal minimalismo e dalla "ambient music" incidera' nel '94 l'album dal titolo "Selected Ambient Works vol.2", che sara' di ispirazione per tutta l'elettronica isolazionista. Nel '95, dopo l'antologico "Classics" e l'eclettico "I Care Because You Do", si dedica alla raccolta di materiale registrato negli anni precedenti, destreggiandosi tra "industrial", "trip hop" e "pop"; inoltre e' da ricordare che Philip Glass remixera' il brano "Icct Hedral", contenuto nel singolo "Donkey Rhubarb. Nel '96 esce l'album "Richard D. James" che sperimenta inedite soluzioni ritmiche e pop, inglobando anche elementi tipici del classicismo e dell'avanguardia (Satie). Poi, tra il '97 ed il '99, soprattutto con l'ep "Come To Daddy" riscuote diversi consensi grazie anche al video del brano, opera di un giovane Chris Cunningham. Senza alcun dubbio uno dei musicisti piu' influenti della scena elettronica contemporanea.
Euro
31,00
codice 2112987
scheda
Area are(a)zione (ltd. white)
Lp [edizione] nuovo  stereo  eu  1975  sony 
rock 60-70
Ristampa del 2022, edizione limitata IN VINILE BIANCO, copertina apribile pressoche' identica alla prima tiratura del 1975, e corredata di inner sleeve fotografica. Uscito nel 1975 dopo "Crac" (1974) e prima di "Maledetti" (1976), originariamente pubblicato dalla Cramps in Italia, qui nella ristampa della Get Back, questo e' il quarto album dello storico gruppo di rock alternativo italiano (dalla formazione internazionale), il primo dal vivo. L'album presenta l'originale ed eclettica proposta degli Area, con inserimenti elettronici ed orientaleggianti che si mescolano con rock progressivo e jazz accompagnando il canto evocativo ed innovativo di Demetrio Stratos. Gli Area si formano a Milano nel 1971 con membri dei Califfi, Ribelli e trascorsi jazz; prendono il mome da Allen Ginsberg. Dopo alcuni concerti come spalla ai gruppi inglesi in tour in Italia, pubblicano una serie di album unici nella storia della penisola, con fortissime connotazioni politiche e brani fra sperimentazione e jazz rock, con la sorprendente voce di Stratos in grande rilievo ed alla ricerca di nuove forme di espressione vocale; divengono in breve il principale gruppo italiano alternativo e pubblicano sei album in studio e due dal vivo.
Euro
33,00
codice 3029372
scheda
Armada Beyond the morning
Lp [edizione] nuovo  stereo  uk  1972  mam 
rock 60-70
Copertina lucida apribile senza codice a barre, label nera con scritte grigie e logo MAM grigio in alto, sopra di esso "made in england", catalogo MAM-AS1010. Per la prima volta disponibile in vinile grazie a questa edizione del 2015, originariamente pubblicato nel 2011 solo in cd dalla RPM, questo album contiene le incisioni inedite effettuate fra il 1972 ed il 1973 dagli Armada, oscura formazione britannica di jazz rock progressivo che non pubblicò alcunché durante la sua esistenza. Il gruppo era guidato dal multistrumentista di estrazione jazz Sammy Rimington (chitarre elettriche ed acustiche, sax tenore, sax alto, clarinetto wah wah, flauto), anche arrangiatore e produttore di queste sessioni: nato a Londra nel 1949, lavorò anche negli USA ed in Europa continentale prima di tornare in patria, dove nei primi anni '70 formò e guido questi Armada. In queste incisioni, Rimington è accompagnato da Terry Cooke (voce, flauto, bongo), Geoff Skates (chitarra), Alan Wickett (batteria, xilofono), John Donaldson (tastiere), Brian Stanley e Colin Ellar (che si alternano al basso). La musica di questi brani presenta un interessante, ed in alcuni episodi molto valido, jazz rock progressivo dal sound dilatato e quasi psichedelico, non lontano da certi Catapilla (la lunga "Beyond the morning", presente in due versioni, "Fortune's fool"), in cui parti vocali melodiche lasciano molto spazio a lunghi assoli in cui il jazz tradizionale si fonde con strutture progressive rock e con dilatazioni spaziali. I brani più brevi seguono una vena meno complessa, pur mantenendo toni sognanti ed a tratti ancora progressivi e post-psichedelici. Il batterista Alan Wickett suonò anni dopo con la Steve Gibbons Band. Questa la scaletta: "Beyond the morning 1", "Fortunes fool", "Sad song", "Jester", "One in ten", "Mockingbird", "Obsessions", "Highway girl", "Dragon child", "Beyond the morning 2".
Euro
21,00
codice 2113114
scheda
Arti e mestieri Tilt -immagini per un orecchio- ( ltd. blue vinyl)
Lp [edizione] nuovo  stereo  eu  1974  sony / cramps 
rock 60-70
ristampa del 2022, in vinile 180 grammi, rimasterizzata dai nastri originali, edizione limitata di 500 copie in vinile blu, numerata sul retro, copertina senza barcode pressoche' identica a quella della prima rara tiratura su Cramps, sebbene senza l' originaria "cornice" nera, corredata di inner sleeve con foto e testi. Il primo album, uno dei lavori storici dell' underground Italiano degli anni '70, e' un opera divisa tra Jazz, Rock, ed Orchestrazione, Tilt comprende solo due brani cantati, il resto e' totalmente struumentale. Prodotto da Paolo Tofani e Gigi Venegoni, suonato da Furio Chirico, Beppre Crovella, Marco Gallesi, Gigi Venegoni, Giovanni Vigliar, Arturo Vitale. Uno dei gruppi della Cramps, gli Arti & Mestieri di Torino furono formati intorno al 1974 dall'ex batterista dei Trip Furio Chirico (che aveva precedentemente suonato anche con I Ragazzi del Sole e Marto' e i Judas) con altri musicisti con diverse esperienze musicali. Venegoni, Vigliar e Vitale avevavno suonato con Il Sogno di Archimede, un gruppo di prog jazzato. Suonando spesso con gli Area, condivisero con questi ultimi l'interesse verso una fusione del jazz-rock con elementi di musica progressiva. Il gruppo ebbe una buona attivita' live, suonando come gruppo spalla ad artisti come PFM ed anche i Gentle Giant.
Euro
27,00
codice 2113025
scheda
Atomic rooster Atomic rooster (1980)
Lp [edizione] originale  stereo  fra  1980  emi 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Very good rock 60-70
L' originale rara stampa francese, copertina (con lievi segni di invecchiamento sul retro) senza barcode, etichetta crema con grande logo rosso a sinistra, catalogo 2C068-07.317. Pubblicato nel settembre del 1980 dalla EMI in Gran Bretagna, il sesto album, uscito dopo ''Nice'n'greasy'' (1973) e prima di ''Headline news'' (1983). Vincent Crane e John Cann rimisero insieme il gruppo per questo penultimo lavoro, in cui si lasciano andare alle influenze della new wave of British heavy metal, pur non realizzando un lavoro ascrivibile ad essa, perche' gli elementi dello haqrd rock classico degli anni '70 sono ancora presenti, cosi' come qualche vago ricordo del prog. Autori di uno hard rock progressivo dai toni scuri e dominato dalle tastiere, che col passare del tempo si contaminera' con funk e soul, gli Atomic Rooster si formano in Gran Bretagna nel 1969 sotto la guida del tastierista Vincent Crane, in precedenza nei Crazy World di Arthur Brown, che si unisce a Nick Graham ed a Carl Palmer. Questa prima formazione pubblica il primo eponimo album nel 1970, che riscuote un discreto successo in patria ma non impedisce che il gruppo si sfaldi, con Graham che si unisce agli Skin Alley e Palmer che entra negli Emerson, Lake And Palmer. Crane riforma il gruppo con John Cann e Paul Hammond: questo nuovo organico realizza i dischi che molti considerano i piu' riusciti, ''Death walks behind you'' (1970) e ''In hearing of atomic rooster'' (1971, con Pete French al canto), piccoli classici dell'hard progressivo. Il gruppo si sfalda nuovamente per riformarsi ancora una volta attorno a Crane, con nuovi membri fra cui il cantante r&b Chris Farlowe; il suono orienta verso il funk ed il soul con dischi come ''Made in England'' (1972) e ''Nice 'n' greasy'' (1973) ma i risultati commerciali sono disastrosi e la band si scioglie nel 1973, per riformarsi brevemente fra il 1979 ed il 1982. Crane in seguito si unira' ai Dexy's Midnight Runners.
Euro
25,00
codice 253492
scheda
Ayler albert trio spiritual unity
Lp [edizione] nuovo  mono  usa  1964  esp disk 
jazz
Ristampa in vinile 180 grammi, in mono, copertina pressoché identica a quella pressata dalla etichetta di culto newyorkese Esp, con la particolarita' del disegno sul fronte in nero e le scritte in rosso. Registrato a New York il 10 luglio dello 1964 in cui l' album venne pubblicato, si tratta di uno dei 600 albums che la rivista Blow Up ha inserito tra quelli fondamentali della musica del '900, definito punk prima del punk, registrato con Gary Peacock al contrabbasso e Sunny Murray alla batteria, contiene tre brani, "Ghosts", "Spirit" e "The wizard", dominati dal lancinante sassofono di Albert Ayler, sono un'incredibile testimonianza di come il jazz fosse incommensurabilmente piu' avanti dell'allora nascente musica rock. "Il jazz appartiene ad un'altra era, a un altro tempo e a un altro luogo. Noi suoniamo free music. C'e' la musica e ci sono gli esseri umani, e questo e' tutto. Io non suono jazz. Mia madre non ha messo al mondo un musicista di jazz ma un essere umano. E questo e' cio' che io suono: musica umana". Musica dalla liberta' formale ed estetica, che si rifa' consapevolmente alla improvvisazione ed alle tonalita' tipiche della musica afroamericana delle origini, costantemente rivolta alla rivisitazione della musica religiosa del gospel, dello spiritual ma, soprattutto, del primo rhythm 'n' blues sul quale Ayler si era formato (a differenza di gran parte dei suoi colleghi le cui radici musicali affondavano nel bebop). La musica di Ayler si esprime attraverso un amore sviscerato per le origini e le radici afro, per le strutture poliritmiche, per la riappropriazione del puro elemento ritmico, divenendo cosi' un percorso a ritroso nella storia della cultura afroamericana, espressa in una versione moderna, dinamica, concettuale della nuova realta' dei neri.
Euro
35,00
codice 2112988
scheda

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