Hai cercato:  Sunroof --- Titoli trovati: : 3
  • 1
 
Pag.: oggetti:
 
ordina per
aiuto su ricerche
Pag.: oggetti:
Sunroof Electronic music improvisations vol. 1 (ltd. clear vinyl)
Lp [edizione] nuovo  stereo  uk  2021  parallel series 
punk new wave
Edizione limitata in vinile trasparente, allegato codice per il download digitale dell'album, label grigia con scritte bianche, catalogo PSST5. Pubblicato nel maggio del 2021 dalla Parallel Series, label legata alla Mute, questo è il primo album del progetto Sunroof, precedente "Electronic music improvisations vol. 2" (2023). Dopo aver iniziato come progetto di remixaggio, e dopo un periodo di apparente pausa, i Sunroof arrivano finalmente a realizzare un proprio album dopo decenni di collaborazione fra i due componenti Daniel Miller e Gareth Jones: "Electronic music improvisations vol. 1" è stato realizzato nella primavera / estate del 2019 lavorando su improvvisazioni condotte con sintetizzatori modulari in vari studi londinesi. In questi ipnotizzanti brani strumentali la critica ha evidenziato l'ispirazione delle opere soliste di Marting Gore e di Chris Carter, e sono evidenti anche importanti influssi della musica elettronica tedesca degli anni '70, a partire dai Kluster e dalla scena cosmica berlinese, fra melodia avvolgente e sognante e passaggi di astrattismo, gentili pulsazioni dall'andamento minimalista e momenti più inquietanti e claustrofobici. Sunroof è il progetto di lunga data condotto dai britannici Daniel Miller, fondatore della importante label Mute, e Gareth Jones, produttore ed ingegnere del suono, che ha collaborato con artisti del calibro di Depeche Mode, Einsturzende Neubauten, Erasure e Yann Tiersen. La sigla Sunroof è attiva dagli anni '90, firmando remixaggi di musica di gruppi come Neu! (una loro rivisitazione del brano "Hero" appare nell'album del 1998 "A homage to Neu!"), Can e To Rococo Rot, ma solo nel 2021 esce il primo vero album a nome Sunroof, "Electronic music improvisations vol. 1", seguito nel 2023 da "Electronic music improvisations vol. 2". Ispitati dal krautrock, dall'elettronica sperimentale e dal synth pop, i Sunroof propongono una elettronica da ascolto ipnotizzante e spaziale, in cui confluiscono caratteri della kosmische Musik tedesca, le pulsasioni del minimalismo, la trance music ed una moderna concezione della psichedelia.
Euro
30,00
codice 2119060
scheda
Sunroof Electronic music improvisations vol. 2 (ltd. white)
Lp [edizione] nuovo  stereo  uk  2023  parallel series 
punk new wave
Edizione limitata in vinile bianco, allegato codice per il download digitale dell'album, label bianco crema con scritte nere, catalogo PSST6. Pubblicato nel febbraio del 2023 dalla Parallel Series, label legata alla Mute, questo è il secondo album del progetto Sunroof, successivo a "Electronic music improvisations vol. 1" (2021). Dopo aver iniziato come progetto di remixaggio, i Sunroof arrivano finalmente a realizzare un proprio album dopo decenni di collaborazione fra i due componenti Daniel Miller e Gareth Jones: nasce così "Electronic music improvisations vol. 1". Il 2023 assiste all'uscita del secondo lavoro, questo "Electronic music improvisations vol. 2", inciso nel corso del 2022. I due britannici proseguono nella loro opera di improvvisazione elettronica, fra melodia avvolgente e sognante e passaggi frammentati ed astratti, gentili pulsazioni dall'andamento minimalista e momenti più stridenti e claustrofobici. Un'opera nel complesso meno melodica rispetto al primo album, molto cerebrale e cibernetica. Sunroof è il progetto di lunga data condotto dai britannici Daniel Miller, fondatore della importante label Mute, e Gareth Jones, produttore ed ingegnere del suono, che ha collaborato con artisti del calibro di Depeche Mode, Einsturzende Neubauten, Erasure e Yann Tiersen. La sigla Sunroof è attiva dagli anni '90, firmando remixaggi di musica di gruppi come Neu! (una loro rivisitazione del brano "Hero" appare nell'album del 1998 "A homage to Neu!"), Can e To Rococo Rot, ma solo nel 2021 esce il primo vero album a nome Sunroof, "Electronic music improvisations vol. 1", seguito nel 2023 da "Electronic music improvisations vol. 2". Ispitati dal krautrock, dall'elettronica sperimentale e dal synth pop, i Sunroof propongono una elettronica da ascolto ipnotizzante e spaziale, in cui confluiscono caratteri della kosmische Musik tedesca, le pulsasioni del minimalismo, la trance music ed una moderna concezione della psichedelia.
Euro
21,00
codice 3033880
scheda
Sunroof! Rock power
Lp [edizione] originale  stereo  eg  2003  nashazphone 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent indie 2000
Prima stampa vinilica, edita nel 2014 dalla egiziana Nashazphone in una tiratura limitata a 500 copie, copertina senza barcode, label nera con scritte bianche su di una facciata e bianca con caratteri arabi neri sull'altra, catalogo NP-13. Originariamente uscito solo sotto forma di CDr venduto durante un tour europeo del 2003, "Rock power" è presentato come il disco "rock" dei Sunroof, in tributo ad artisti classici come Neil Young ed AC/DC: inciso dal leader del progetto Matthew Bower con il chitarrista Mick Flower (Vibracathedral Orchestra, Flower-Corsano Duo), il disco documenta una breve fase transitoria del progetto Sunroof!, fra le precedenti realizzazioni sognanti e psichedeliche, e le future opere più brutali e dissonanti. I sette brani, intitolati "Rock power pt.1", "pt. 2" e così via, presentano ora sonorità vicine al krautrock, a certi Hawkwind o ai Chrome di "Alien soundtracks", supportati da ritmiche meccanicistiche e regolari, ora una musica più sperimentale ed ottundente, priva di supprto percussivo, il tutto sconfinante nel low fi ed in bilico fra psichedelia e dissonanza: tutto fuorché rock "classico" è questo "Rock power". Sunroof! è un progetto del chitarrista britannico Matthew Bower, veterano della scena rock sperimentale e noise, già attivo con i Pure ed i Total negli anni '80, questi ultimi diventati poi gli Skullflower sul finire del decennio, destinati a diventare uno dei suoi progetti più conosciuti. Nei tardi anni '90 Bower ribattezzò il suo progetto principale come Sunroof!, proponendo una musica basata su droni rumoristi, psichedelia sperimentale, influssi industrial e musica free form, producendo un vasto numero di lavori fra il 1997 ed il 2008.
Euro
28,00
codice 335108
scheda

Page: 1 of 1

  • 1

Pag.: oggetti:
Indice autori contenenti "Sunroof":
Sunroof - 

altri autori contnenti le parole cercate: