Hai cercato: Knee sam (book) --- Titoli trovati: : 0
cercando tra gli autori separatamente le parole: Knee sam (book) --- Titoli trovati: 80
Pag.:
oggetti:
Aa.vv. (angry samoans tribute)
Regreso a samoa, un homenaje a.. angry samoans
7" ep [edizione] originale stereo spa 1996 punch
[vinile] Excellent [copertina] Excellent indie 90
[vinile] Excellent [copertina] Excellent indie 90
Prima rara stampa, pressata dalla madrilena Punch Records in mille copie numerate sul retro copertina in alto (questo esemplare il numero 324/1000), copertina ruvida fronte retro senza barcode, piccolo inserto con crediti, label bianca e nera con scritte nere e foro centrale largo, catalogo PUNCH003. Pubblicato nel 1996 dalla Punch in Spagna, questo ep e' un tributo da parte di quattro gruppi iberici ai grandissimi Angry Samoans, band tra le primissime della scena hardcore americana, capaci di conservare sempre nella loro musica tutto lo spirito del primo punk rock americano. Ciascuna delle band interpreta qui un brano dei Samoans: i Frogger suonano ''Steak knife'' con un piglio che ricorda i Misfits, i punk rockers Depressing Claims, da Castellon, interpretano ''Gas chamber'', i Discipulos de Dionisos, ''porno punk'' band da San Sebastian, rifanno ''Inside my brain'', i madrileni Aerobitch, punk rockers con un'attitudine garagistica, propongono ''Lights out'' con la voce al vetriolo della loro cantante Laura Bitch.
Aa.vv. (bevis frond, shamen, death of samantha...)
Through the looking glass 1967
Lp [edizione] originale stereo hol 1990 imaginary
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
Prima stampa, pressata in Olanda anche per il mercato inglese, copertina lucida fronte retro con barcode 5016555701014, label rossa con scritte nere e logo Imaginary Records nero in alto, catalogo ILLUSION010. Pubblicata nel 1990 alla Imaginary Records, l'interessante compilation, parte di una collana dedicata dalla casa discografica alle cover storici brani piu' o meno ricordati dell'epoca d'oro del pop e del rock, gli anni '60, riviste da gruppi indie degli anni '80 e '90; uscirono sempre nei primi anni '90 ''Through the looking glass 1965'' e ''Through the looking glass 1966''. Questo ''1967'' contiene ovviamente brani originariamente pubblicati nel 1967, l'anno dell'esplosione e della consacrazione della psichedelia, fra le altre cose: troviamo brani di Beatles, Doors, Cream, Love e Tomorrow, ma anche di Nancy Sinatra, Glen Campbell ed Iron Butterfly, fra gli altri, interpretati in modo personale e moderno da talentuosi artisti di una o due generazioni piu' giovani, da Bevis Frond agli Shamen, da Mark Burgess (dei grandi Chameleons) a Dave Kusworth. In alcuni casi il risultato e' ancor vicino al classico sound psichedelico di alta epoca, in altri invece i gruppi danno interpretazioni spiazzanti e stravolte, come gli What? Noise con ''Strange brew'' dei Cream, trasformata in un caos di pop dissonnante, gli Shamen con ''Slip inside this house'' dei Thirteenth Floor Elevators, che diventa un brano house music (peraltro precedente alla versione piu' famosa che ne daranno i Primal Scream nel 1991), o ''Sunshine of your love'' che nelle mani di Styler and Baldwin diventa un pezzo neo soul con tanto di sezione fiati. Questa la scaletta: Colin's Hermits, ''Strawberry fields''; A Witness, ''Break on thru'''; Dave Kusworth & the Bounty Hunters, ''I'm your puppet''; The Bomb Party, ''For what it's worth''; Death Of Samantha, ''20th century fox''; The Thunderbyrds, ''My white bicycle''; Spiral Jetty, ''7 & 7 is''; What? Noise, ''Strange brew''; The Shamen, ''Slip inside this house''; Styler and Baldwin, ''Sunshine of your love''; Onion Head, ''Gentle on my mind''; Bevis Frond, ''Power possession''; Mark Burgess, ''You only live twice''.
Aa.vv. (windham hill sampler)
Soul of the machine – the windham hill sampler of new electronic music
Lp [edizione] originale stereo ger 1987 windham hill
[vinile] Excellent [copertina] Good jazz
[vinile] Excellent [copertina] Good jazz
prima stampa europea di pressaggio tedesco, copertina (che presenta un piccolo strappo di circa un centimetro di ampiezza sul retro vicino alla costola) con barcode, label bianca con scritte nere e logo Windham Hill bianco e nero in alto e logo A&M Records a sinistra, logo GEMA in riquadro a destra, catalogo 371700-1. Pubblicata nel 1987 negli USA ed in Europa, l'antologia dedicata ad artisti che incisero per la label americana Windham Hill, diventata in quel decennio un punto di riferimento della cosiddetta new age music. Spaziando fra diversi indirizzi artistici della musica elettronica da ascolto, aperti a suggestioni jazz, fusion, classiche e new age, la raccolta compila dieci brani in buona parte inediti (anche se alcuni furono poi pubblicati in album solisti negli anni immediatamente successivi), ed in parte tratti da album gia' usciti, e presenta lavori di autori illustri come Tim Story, considerato un maestro della musica da camera elettronica, premiato da consensi internazionali per la sua musica che fonde abilmente ed elegantemente strumenti orchestrali classici con trame elettroniche, attraverso un piglio pioneristico, Michel Forman, tastierista newyorchese di ambito jazz e fusion, e Fred Simon, tastierista che ha collaborato, fra gli altri, con Ralph Towner e Paul McCandless degli Oregon, Larry Corryel e Lyle Mays. Questa la scaletta: Michel Forman, ''Rizzo'' (inedito); Fred Simon, ''Time and the river'' (dall'album ''Time and the river'', 1985); Michael Whiteley, ''Water trade'' (inedito); Colin Chin, ''Ayers rock'' (poi inserito nell'album ''Intruding on a silence'', 1990); Richard Schonherz e Peter Scott, ''Peace of mind'' (da ''One night in vienna'', 1987); Philippe Saisse, ''Land of the morning calm'' (poi inserito nell'album ''Valerian'', 1988); Gary Chang, ''Cityscape'' (inedito); Ted Greenwald e Scott Hiltzik, ''Chorale'' (poi inserito nell'album ''Views from a distance'', 1988); Mark Darnell, ''In the age of steam'' (inedito); Tim Story, ''The lure of silence'' (da ''Glass green'', 1987).
Aa.vv. (windham hill sampler)
Windham hill records sampler '84
Lp [edizione] originale stereo usa 1984 windham hill
[vinile] Excellent [copertina] Very good jazz
[vinile] Excellent [copertina] Very good jazz
L' originale stampa americana, copertina (con largo cut promozionale lungo il bordo inferiore a destra) lucida senza barcode, con distribuzione A&M indicata sul retro, completa di inner sleeve plastificata con catalogo della label, label bianca con scritte e logo neri, catalogo WH-1035 sia sull' etichetta che sulla copertina. Pubblicata nell' ottobre del 1984, giunta al numero 108 delle classifiche americane, l' annuale antologia dedicata ad artisti della ricca scuderia della label americana Windham Hill, diventata in quel decennio un punto di riferimento della cosiddetta new age music. Spaziando fra diversi indirizzi artistici della musica elettronica da ascolto, aperti a suggestioni jazz, fusion, classiche e new age, la raccolta compila dodici brani tratti da album pubblicati dalla label nel corso del 1984, e presenta lavori di autori illustri come William Ackerman, fondatore della Windham Hill e musicista a sua volta, considerato fra i piu' importanti ed influenti nell'ambito della new age, Mark Isham, Michael Hedges. Questa la scaletta: Michael Hedges "Aerial Boundaries" (da "Aerial Boundaries"), Mark Isham "On The Threshold Of Liberty" (da "Vapor Drawings"), William Ackerman "Ventana" (da "Past Light"), George Winston "Thanksgiving" (da "December"), Shadowfax "Shadowdance" (da "Shadowdance"), Alex de Grassi "Western" (da "Southern Exposure"), Scott Cossu "Oristana Sojourn" (da "Islands"), Billy Oskay & Micheal ODomhnaill "The Cricket's Wicket" (da "Nightnoise").
Akpro sam
Evenfall
Lp [edizione] nuovo stereo eu 2025 anti
indie 2000
indie 2000
Album di debutto per l'artista del sud di Londra. Presentazione a cura della label: Negli ultimi due anni, Sam Akpro si è affermato come uno dei talenti più brillanti della fiorente scena alternativa britannica. Originario di Peckham, nel sud di Londra, fonde elementi di post-punk, wave, dub, jazz e trip-hop, alimentati da un'affascinante gamma di influenze (dai Joy Division ai SAULT, passando per Miles Davis, Talking Heads, Cocteau Twins, Dean Blunt, Fela Kuti, Frank Ocean). Confuso, malinconico e a tratti sognante, "Evenfall" dipinge un quadro rinfrescante della vita nella periferia londinese dei ventenni. È la luce, l'oscurità e il lento scorrere del tempo in una forma d'arte compiuta e che sfida i generi.
Riferimenti Wu-lu, Sault.
Angry samoans
Back from samoa (blue)
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1982 triple x / nickel and dime
punk new wave
punk new wave
ristampa del 2022, edizione limitata in vinile blu. copertina pressoche' identica alla prima rara tiratura. Il primo favoloso album, uscito nel novembre del 1982 dopo il mini "Inside My Brain" e dopo un ep a nome Queer Pills, della band hardcore californiana di Los Angeles. Sono stati tra le primissime band hardcore, ma nella loro musica era miracolosamente conservato, nonostante la velocita' e la brevita' dei brani (14 episodi per 17 minuti di durata!), tutto lo spirito del primo punk rock americano. Qui ancora nella formazione originaria guidata da Gregg Turner e Metal Mike Saunders, entrambi ex Vom, e con il mitico Jeff Dahl (ex Vox Pop) ospite in un brano. Tra i brani, oltre alla divertente cover del classico dei 60's "Time has come today", soprattutto le irresistibili "My old man's a fatso", "They saved Hitler's cock", "Tuna Taco" e la magnifica "Coffin Case", che in soli 42 secondi condensa il meglio della prima e della seconda scena punk californiana! Come il precedente mini, un disco leggendario e tra i piu' belli che tutto il punk americano abbia prodotto. Dopo questo album il gruppo scomaprira' per qualche tempo dalle scene, riformandosi a meta' del decennio e continuando negli anni, smussando solo in parte la propria vena graffiante ed iconoclasta. Band tra le primissime della scena hardcore americana, ma capace di conservare sempre nella sua musica, nonostante la velocita' e la brevita' dei brani, tutto lo spirito del primo punk rock americano, gli Angry Samoans sono un gruppo davvero unico ed inimitabile. Dopo il primo mini album ''Inside my brain'' (1980), il gruppo perdera' il suo originario cantante (e chitarrista) Metal Mike Saunders, sostituito degnamente dall'ex Vox Pop Jeff Dahl (entrambi saranno poi autori di numerosi singoli solisti); il successivo album "Back From Samoa" (1982) si manterra' sugli stessi livelli dello strepitoso esordio, poi il gruppo continuera' negli anni smussando solo in parte la propria vena graffiante ed iconoclasta.
Angry samoans
inside my brain (+ queer pills 7")
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1980 queer pills records
punk new wave
punk new wave
ristampa con copertina pressocche' identica alla primissaima assai rara stampa su Bad Trip, con la cruda immagine di una testa di donna colpita da un' accetta, poi cambiata nelle ristampe successive, copertina senza barcode ed etichetta in bianco e nero, del seminale primo mini lp della band punk hardcore californiana, uscito nell' ottobre del 1980, con l' aggiunta di molti brani per l' occasione. I primi sei favolosi episodi sono quelli del mini in questione, disco leggendario e tra i piu' belli che tutto il punk americano abbia prodotto: episodi incredibili come "Gimme Sopor" o "Right Side of My Brain" sintetizzano magnificamente la musica della band, tra le primissime della scena hardcore americana, ma capace di conservare sempre nella sua musica, nonostante la velocita' e la brevita' dei brani, tutto lo spirito del primo punk rock americano. Un gruppo quindi davvero unico ed inimitabile, come confermano i brani successivi: i cinque aggiunti gia' alla ristampa del disco uscita nel 1987, ovvero tre provenienti da un demo registrato nel 1978 e due registrati dal vivo nel maggio del 1979; ed i quattro brani del raro e bellissimo 7"ep uscito nel febbraio del 1982, prima a nome QUEER PILLS e poi a nome Angry Samoans, grezzi e graffianti, con la memorabile "They Saved Hitler's Cock". Dopo questo minialbum il gruppo pubblichera' il gia' citato ep a nome Queer Pills e quindi il suo primo vero album "Back From Samoa", che si manterra' sugli stessi livelli di questo esordio strepitoso, poi la band dopo un periodo di inattivita' continuera' negli anni smussando solo in parte la propria vena graffiante ed iconoclasta.
Angry samoans
inside my brain (ltd. red vinyl)
Lpm [edizione] nuovo stereo usa 1980 nickel & dime / xxx
punk new wave
punk new wave
Ristampa del 2022, edizione limitata in vinile rosso, copertina pressoche' identica alla prima molto rara tiratura su etichetta Bad Trip, con la copertina originaria quindi, con un' accetta piantata sul cranio di una donna, che era stata poi cambiata. Come la prima tiratura, anche questa ristampa contiene sei brani (la riedizione su Triple X ed alcune successive ristampe avevano ampliato il contenuto del disco). Pubblicato nel 1980 dalla Bad Trip negli USA, prima di ''Back from Samoa'' (1982), questo e' il seminale primo mini lp della band hardcore californiana di Los Angeles, con sei brani, davvero uno dei dischi piu' rari e ricercati del punk americano, che da' un primo saggio del loro punk cinico e pungente, tiratissimo e succinto, decisamente rabbioso sia nelle musiche che nella voce, ed indubbiamente in controtendenza con il punk melodico losangelino dell'epoca; il sito di Flex gli assegna un nove in pagella. Band tra le primissime della scena hardcore americana, ma capace di conservare sempre nella sua musica, nonostante la velocita' e la brevita' dei brani, tutto lo spirito del primo punk rock americano, gli Angry Samoans sono un gruppo davvero unico ed inimitabile. Dopo il primo mini album ''Inside my brain'' (1980), il gruppo perdera' il suo originario cantante (e chitarrista) Metal Mike Saunders, sostituito degnamente dall'ex Vox Pop Jeff Dahl (entrambi saranno poi autori di numerosi singoli solisti); il successivo album "Back From Samoa" (1982) si manterra' sugli stessi livelli dello strepitoso esordio, poi il gruppo continuera' negli anni smussando solo in parte la propria vena graffiante ed iconoclasta.
Angry samoans
inside my brain (ltd. red vinyl)
Lpm [edizione] nuovo stereo usa 1980 nickel & dime / xxx
punk new wave
punk new wave
Ristampa del 2022, edizione limitata in vinile rosso, copertina pressoche' identica alla prima molto rara tiratura su etichetta Bad Trip, con la copertina originaria quindi, con un' accetta piantata sul cranio di una donna, che era stata poi cambiata. Come la prima tiratura, anche questa ristampa contiene sei brani (la riedizione su Triple X ed alcune successive ristampe avevano ampliato il contenuto del disco). Pubblicato nel 1980 dalla Bad Trip negli USA, prima di ''Back from Samoa'' (1982), questo e' il seminale primo mini lp della band hardcore californiana di Los Angeles, con sei brani, davvero uno dei dischi piu' rari e ricercati del punk americano, che da' un primo saggio del loro punk cinico e pungente, tiratissimo e succinto, decisamente rabbioso sia nelle musiche che nella voce, ed indubbiamente in controtendenza con il punk melodico losangelino dell'epoca; il sito di Flex gli assegna un nove in pagella. Band tra le primissime della scena hardcore americana, ma capace di conservare sempre nella sua musica, nonostante la velocita' e la brevita' dei brani, tutto lo spirito del primo punk rock americano, gli Angry Samoans sono un gruppo davvero unico ed inimitabile. Dopo il primo mini album ''Inside my brain'' (1980), il gruppo perdera' il suo originario cantante (e chitarrista) Metal Mike Saunders, sostituito degnamente dall'ex Vox Pop Jeff Dahl (entrambi saranno poi autori di numerosi singoli solisti); il successivo album "Back From Samoa" (1982) si manterra' sugli stessi livelli dello strepitoso esordio, poi il gruppo continuera' negli anni smussando solo in parte la propria vena graffiante ed iconoclasta.
Angry samoans
too animalistic: the 1978 demos
Lpm [edizione] nuovo stereo eu 1980 bad trip records
punk new wave
punk new wave
copertina senza barcode, etichetta in bianco e nero, catalogo BT200. Pubblicato nel 2017, questo imperdibile minialbum contiene sei brani registrati nel 1978 dalla grande punk band californiana di Los Angeles, poco dopo che il gruppo prese vita dalle ceneri dei leggendari Vom, attivi tra il 1976 ed il 1978, e da cui provenivano sia Gregg Turner che "Metal" Mike Saunders. Solo uno di questi brani, la irresistibile e serratissima "Right Side of My Mind", inedita in questa versione, sara' ripresa dagli Angry Samoans in studio, riregistrata per il mini "Inside Of My Brain" del 1980, gli altri rimarranno inediti salvo poi in parte fare la comparsa anni dopo in varie pubblicazioni: "My old Man's A Fatso" ed "I'm A Pig", entrambi tra i massimi capolavori del gruppo, oltre a "Carson Girls", sono apparse in una riedizione dello stesso minialbum realizzata nel 1988 dalla Pvc, "I'm In Love With Your Mom" (altro brano memorabile) e "Too Animalistic", che facevano parte del reprtorio dei Voms, sono comparse nel 1999 su un 7" accreditato agli Angry Samoans ed intitolato "Play The Songs of Vom". Assolutamente da aggiungere al gia' citato mini "Inside My Brain" del 1980 ed all' album ''Back from Samoa'' del 1982. Band tra le primissime della scena hardcore americana, ma capace di conservare sempre nella sua musica, nonostante la velocita' e la brevita' dei brani, tutto lo spirito del primo punk rock americano, gli Angry Samoans sono un gruppo davvero unico ed inimitabile. Dopo il primo mini album ''Inside my brain'' (1980), il gruppo perdera' il suo originario cantante (e chitarrista) Metal Mike Saunders, sostituito degnamente dall'ex Vox Pop Jeff Dahl (entrambi saranno poi autori di numerosi singoli solisti); il successivo album "Back From Samoa" (1982) si manterra' sugli stessi livelli dello strepitoso esordio, poi il gruppo continuera' negli anni smussando solo in parte la propria vena graffiante ed iconoclasta.
Baron samuel
Plays new american music for flute
Lp [edizione] originale stereo usa 1970 desto
[vinile] Excellent [copertina] Very good classica cont.
[vinile] Excellent [copertina] Very good classica cont.
Bella copia con leggeri segni di invecchiamento, prima rara stampa USA, copertina cartonata, label rossa con scritte nere e logo Desto nero in alto, catalogo DC-7104. Pubblicato dalla Desto fra il 1969 ed il 1970, questo album presenta quattro composizioni ad opera di autori americani contemporanei (XX secolo), eseguite dallo stimato flautista Samuel Baron e da collaboratori. Le composizioni sono incentrate sul flauto, accompagnato in ciascun brano da un clavicembalo o da un pianoforte: ''Sonata for flute and harpsichord'' di Easley Blackwood, ''Sonata for flute and piano'' di Ezra Laderman, ''Duo for flute and piano'' di William Sydeman, e ''Piece in two parts for flute and piano'' di Stefan Wolfe. Musica dai toni astratti che convivono con sonorita' della musica classica.
Birnbach samy (minimal compact) and lew benjamin
made to measure vol. 19: When god was famous - a tribute to poetry
Lp [edizione] originale stereo hol 1989 crammed discs / made to measure
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
Prima stampa europea di pressaggio olandese, copertina lucida fronte retro senza barcode, inner sleeve con testi e foto, label in due tonalità di grigio, catalogo MTM19, scritta "foon" incisa sul trail off di entrambi i lati. Pubblicato nel 1989 dalla Crammed Discs nell'ambito della serie Made To Measure (di cui rappresenta il 19esimo volume), l'album in collaborazione fra il cantante dei Minimal Compact Samy Birnbach ed il visionario artista multimediale Benjamin Lew è una elegantissima sintesi fra musica e poesia: i due artisti mettono in musica e canto dodici poesie scritte da fondamentali autori moderni, da Hermann Hesse a Delmore Schwartz, da Paul Eluard a Guillaume Apollinaire, da Boris Vian e W.B. Yeats: Birnbach presta la sua voce, Lew si occupa della strumentazione elettronica, ed i due sono aiutati da Peter Principle dei Tuxedomoon (chitarre), Michael Berckmans, già con gli Univers Zero (oboe, fagotto) ed Aurelia Boven (violoncello). Pur mantenendo un filo conduttore minimalista e cameristico, e complessivamente un'atmosfera ombrosa, gli artisti riescono a creare una notevole ricchezza nell'impianto sonoro dell'opera, conferendo una distinta identià a ciascuno dei dodici brani, assorbendo probabilmente il lirismo di ciascuno dei poeti autori dei testi originari. Questa la scaletta: "Pourquoi Que Je Vis" (testo di Boris Vian), "Kommt" (testo di Gottfried Benn), "The Wheel" (testo di W.B. Yeats), "An Upbraiding" (testo di Thomas Hardy), "Men With Coats Thrashing" (testo di Malcolm Lowry), "Response" (testo di Bob Kaufman), "What Is To Be Given" (testo di Delmore Schwartz), "Ravenna (1)" (testo di Hermann Hesse), "Hotels" (testo di Guillaume Apollinaire), "Mandorla" (testo di Paul Celan), "Plis" (testo di Paul Eluard), "In The Green Morning, Now, Once More" (testo di Delmore Schwartz). Il poeta e musicista Benjamin Lew è un artista visionario che ha realizzato alcuni splendidi lavori con il sassofonista dei Tuxedomoon Steven Brown e con il cantante dei Minimal Compact Samy Birnbach. Poeta, pittore, musicista non professionale, fotografo, Benjamin Lew lavorava come barista addetto ai cocktails in un locale frequentato dalla scena musicale di Bruxelles, Le Papaya, quando incontrò nei primi anni '80 Steven Brown, membro dei Tuxedomoon; ingegnandosi con l'impiego di un piccolo sintetizzatore analogico, Lew cominciò a creare musica, catturando l'interesse della Crammed Discs, e l'amicizia con Brown portò nel 1982 alla pubblicazione del loro primo album in collaborazione, "Douzième Journée: Le Verbe, La Parure, L'Amour", seguito nel 1985 da "A propos d'un paysage"; Lew realizzerà poi altri lavori in collaborazione con i Controlled Bleeding ("Les nouvelles musiques de chambre n. 1", 1988) e con il cantante dei Minimal Compact Samy Birnbach ("When god was famous", 1989). La musica espressa in questi progetti fonde elettronica distesa dai toni ambient e circolare dalle suggestioni minimaliste, melodie mediorientali, sfumature jazzate molto atmosferiche (nei lavori con Brown al sassofono), percussioni elettroniche molto discrete e sullo sfondo. Un mondo sonoro affascinante che merita una riscoperta.
Brown sam
With a little love
12" [edizione] originale stereo hol 1990 a & m
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
Prima stampa olandese, copertina liscia con apertura dall'alto, etichetta nera con scritte argento, 12" pubblicato nell 1990, primo singolo del secondo album della cantante inglese, "April moon", giunto alla posizione n.44 delle classifiche del Regno Unito, contenente 4 pezzi: "With a little love", "Long way down", "Window people" e "Dolly mixture". Figlia di Vicky Brown e di Joe Brown, Samantha, detta Sam, inizia la propria carriera di cantante da giovanissima, partecipando ai cori di "78 in the shade" degli Small faces; carriera che prosegue con prestigiose collaborazioni, fra cui Steve Marriot, Sade e Spandau Ballet. Nell'86 firma per l'A&M records, per la quale esce 2 anni piu' tardi il suo brano di maggior successo, "Stop", che e' anche il titolo del primo album.
Children's crusade (death of samantha, guided by voices)
a duty-dance with death
lp [edizione] nuovo stereo usa 1984 splendid research
punk new wave
punk new wave
Adesivo di presentazione sul cellophane, inserto. Pubblicato dalla Splendid Research nel 2024, questo album contiene gli otto brani della rara cassetta autoprodotta nel 1984 dall' oscuro progetto animato da due musicisti di Elyria, nell'area di Cleveland, Ohio, Fraser Sims (voce) e Doug Gillard (tutti gli strumenti), entrambi già insieme ad inizio anni '80 in una versione embrionale degli Starvation Army, in cui Fraser continuera' a militare, mentre Gillard ne uscira' presto, suonando nel corso dei grandi e misconosciuti Death Of Samantha, nei Cobra Verde, nei Guided By Voices, nei Gem, nei Bambi Kino e nei Nada Surf, poi anche solista, senza contare le varie collaborazioni (tra cui quella, occasionale, con My Dad Is Dead). Dei Children's Crusade, oltre alla oscura cassetta finalmente ristampata in questo vinile, erano "noti" (si fa per dire) solo tre brani, usciti nel 1990 su Scat Records in un 7"ep gia' postumo, registrati nel 1985. La musica del progetto e' piuttosto sfuggente ma assai intrigante, con elementi punk, post punk ed alternative rock, ed una vena oscura e sperimentale che ogni tanto fa capolino, il tutto animato da un' attitudine decisamente underground; e della ricca scena underground americana della meta' degli anni '80 i Children's Crusade avrebbero potuto certamente occupare un ruolo non secondario, magari se inseriti nella scuderia di etichette come la SST o, piu' plausibilmente, la Homestead.
Cooke sam
Encore
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1958 abkco / keen
soul funky disco
soul funky disco
Ristampa del 2020, copertina pressoche' identica alla prima rara tiratura. Originariamente pubblicato dalla Keen nel 1958, ''Encore'' e' il secondo album di Sam Cooke, uscito dopo il primo eponimo album dello stesso anno e prima di ''Tribute to the lady'' (1959). Dodici brani per questo eclettico album del grande cantante americano, che si fa apprezzare attraverso canzoni in cui si incrociano pop, soul, arrangiamenti orchestrali ed echi gospel. Questa la scaletta dei brani: ''Oh, look at me now'', ''Someday'', ''Along the navaho trail'', ''Running wild'', ''Accentuate the positive'', ''Mary, Mary Lou'', ''When I fall in love'', ''I cover the waterfront'', ''My foolish heart'', ''Today I sing the blues'', ''The gypsy'', ''It's the talk of the town''. Sam Cooke (1931-1964) fu ed e' ancora oggi uno dei piu' grandi cantanti di tutti i tempi, un uomo per cui il termine ''groove'' era un sottinteso fin dalla nascita, dopo la quale non ce ne fu piu' per nessuno; ancora bambino debutta a Chicago verso la meta' degli anni '30 con i fratelli in ambito gospel. Nel '50 il grande Robert H. Harris abbandona gli Stirrers e Sam lo sostituisce: la sua leadership trascina il gruppo ai confini tra sacro e profano. In seguito Art Rupe, proprietario della Specialty, si rifiuta di pubblicare "You send me" che, ceduta alla Keen, diviene una grande hit nel '57. Autore di alcuni dei capolavori assoluti del soul, la sua fama e' tale che persino al celeberrimo ''Tropical motel'' di Houston, Texas, e' possibile, ma solo in rare occasioni, vedere una copia dei suoi album orgogliosamente esposta a qualche finestra dei piani bassi, segno che chi occupa la stanza e', oltre che dotato di gusto inimitabile, personaggio di riguardo e degno di rispetto.
Cooke sam
Hit kit
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1957 keen
soul funky disco
soul funky disco
Ristampa rimasterizzata del 2020 su Keen, pressoché identica alla prima tiratura. Originariamente pubblicata nel 1959 dalla Keen, "Hit kit" è una raccolta di successi giò usciti su singolo, a partire dal 45 giri di debutto di Cooke, "You send me", uscito originariamente nel 1957. Assemblata con ogni probabilità per capitalizzare sul successo del cantante, la raccolta cionondimeno è di alto livello qualitativo, e presenta diverse sfaccettature dell'arte interpretativa di Sam Cooke, dalle ballate r'n'b e pop ai pezzi più dinamici e scoppiettanti, fino alle novelty songs. Questa la scaletta: "Only Sixteen", "All Of My Life", "Everybody Loves To Cha-Cha-Cha", "Blue Moon", "Win Your Love For Me", "Lonely Island", "You Send Me", "Love You Most Of All", "For Sentimental Reasons", "Little Things You Do", "Let's Go Steady Again", "You Were Made For Me". Sam Cooke (1931-1964) fu ed e' ancora oggi uno dei piu' grandi cantanti di tutti i tempi, un uomo per cui il termine ''groove'' era un sottinteso fin dalla nascita, dopo la quale non ce ne fu piu' per nessuno; ancora bambino debutta a Chicago verso la meta' degli anni '30 con i fratelli in ambito gospel. Nel '50 il grande Robert H. Harris abbandona gli Stirrers e Sam lo sostituisce: la sua leadership trascina il gruppo ai confini tra sacro e profano. In seguito Art Rupe, proprietario della Specialty, si rifiuta di pubblicare "You send me" che, ceduta alla Keen, diviene una grande hit nel '57. Autore di alcuni dei capolavori assoluti del soul, la sua fama e' tale che persino al celeberrimo ''Tropical motel'' di Houston, Texas, e' possibile, ma solo in rare occasioni, vedere una copia dei suoi album orgogliosamente esposta a qualche finestra dei piani bassi, segno che chi occupa la stanza e', oltre che dotato di gusto inimitabile, personaggio di riguardo e degno di rispetto.
Cooke sam
Live at the Harlem Square Club 1963
lp [edizione] nuovo stereo eu 1963 music on vinyl
soul funky disco
soul funky disco
ristampa rimasterizzata in vinile 180 grammi, pressoche' identica all'originale, inner sleeve. Pubblicato in usa nel giugno del 1985. Un album leggendario, che vede live il vero all' Harlem Square Club di North Miami, Forida, il 12 gennaio 1963, con la band di King Curtis and his band, Clifford White eAlbert "June" Gardner. Considerato come uno dei piu' grandi soul records mai usciti, speriore addirittura al James Brown del primo live all' Apollo e Jackie Wilson live at the Copa, Cooke e' qui lontano dal pop e si cimenta conbrani dalla grandissima intensita' e carichi di pathos, tra di essi "Feel It," "Chain Gang" "Cupid," "Twistin' the Night Away" "Somebody Have Mercy" "Bring It On Home to Me" , opera rimasta inedita per oltre 22 anni, e' di gran lunga superiore al pur eccellente Sam Cooke at the Copa.
Cooke sam
Night beat
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1963 music on vinyl
soul funky disco
soul funky disco
Ristampa in vinile da 180 grammi per audiofili, copertina pressoche' identica alla prima tiratura del 1963. Originariamente pubblicato nel 1963 dalla RCA negli USA, dove giunse al 62esimo posto nella classifica billboard 200, questo apprezzato album usci' dopo ''Mr. Soul'' (1963) e prima di ''Ain't that good news'' (1964). Uno dei dischi piu' considerati di Cooke, questo ''Night beat'' lo vede insieme ad un gruppo ristretto di strumentisti, situazione che mette in risalto la sua grandissima voce attraverso un set di brani in cui la ballata viene intrisa ora di blues, ora di pop, ma sempre con buon gusto. Questa la scaletta: ''Nobody knows the trouble I've seen'', ''Lost and lookin''', ''Mean old world'', ''Please don't drive me away'', ''I lost everything'', ''Get yourself another fool'', ''Little red rooster'', ''Laughin' and clownin''', ''Trouble blues'', ''You gotta move'', ''Fool's paradise'', ''Shake rattle and roll''. Sam Cooke (1931-1964) fu ed e' ancora oggi uno dei piu' grandi cantanti di tutti i tempi, un uomo per cui il termine ''groove'' era un sottinteso fin dalla nascita, dopo la quale non ce ne fu piu' per nessuno; ancora bambino debutta a Chicago verso la meta' degli anni '30 con i fratelli in ambito gospel. Nel '50 il grande Robert H. Harris abbandona gli Stirrers e Sam lo sostituisce: la sua leadership trascina il gruppo ai confini tra sacro e profano. In seguito Art Rupe, proprietario della Specialty, si rifiuta di pubblicare "You send me" che, ceduta alla Keen, diviene una grande hit nel '57. Autore di alcuni dei capolavori assoluti del soul, la sua fama e' tale che persino al celeberrimo ''Tropical motel'' di Houston, Texas, e' possibile, ma solo in rare occasioni, vedere una copia dei suoi album orgogliosamente esposta a qualche finestra dei piani bassi, segno che chi occupa la stanza e', oltre che dotato di gusto inimitabile, personaggio di riguardo e degno di rispetto.
Cooke sam
Sam cooke
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1958 keen / abkco
soul funky disco
soul funky disco
Ristampa del 2020, copertina pressoche' identica alla prima rara tiratrura del 1958. Originariamente pubblicato dalla Keen, questo e' il primo raro e leggendario album di Sam Cooke. Tredici trascinanti brani di soul, fra cui la storica ''You send me'', in cui risplende la voce solare ed elegante, ma al tempo stesso sensuale del grande cantante, accompagnato da cori femminili e dall'orchestra condotta da ''Bumps'' Blackwell. Sam Cooke (1931-1964) fu ed e' ancora oggi uno dei piu' grandi cantanti di tutti i tempi, un uomo per cui il termine ''groove'' era un sottinteso fin dalla nascita, dopo la quale non ce ne fu piu' per nessuno; ancora bambino debutta a Chicago verso la meta' degli anni '30 con i fratelli in ambito gospel. Nel '50 il grande Robert H. Harris abbandona gli Stirrers e Sam lo sostituisce: la sua leadership trascina il gruppo ai confini tra sacro e profano. In seguito Art Rupe, proprietario della Specialty, si rifiuta di pubblicare "You send me" che, ceduta alla Keen, diviene una grande hit nel '57. Autore di alcuni dei capolavori assoluti del soul, la sua fama e' tale che persino al celeberrimo ''Tropical motel'' di Houston, Texas, e' possibile, ma solo in rare occasioni, vedere una copia dei suoi album orgogliosamente esposta a qualche finestra dei piani bassi, segno che chi occupa la stanza e', oltre che dotato di gusto inimitabile, personaggio di riguardo e degno di rispetto.
Cooke sam
Tribute to the lady
Lp+cd [edizione] nuovo stereo eu 1959 doxy
soul funky disco
soul funky disco
Vinile da 180 grammi, copertina lucida a busta senza codice a barre, inserto tipo obi con presentazione del disco e sostegno per la versione in cd dell'album qui allegata. Ristampa del 2012 ad opera della Doxy (la prima in assoluto su vinile), pressoche' identica alla prima rara tiratura. Originariamente pubblicato nel 1959 dalla Keen negli USA, dove non ottenne successo di vendite, diventando cosi' piuttosto raro, ''Tribute to the lady'' e' il terzo album solista di Sam Cooke, successivo a ''Encore'' (1958) e precedente ''Hit kit'' (1959). Arrangiato e condotto da Rene Hall, e' un disco particolare nel catalogo di Cooke, in quanto e' un album tributo alla grandissima cantante jazz Billie Holiday, nel quale Sam interpreta dodici brani legati a Lady Day, che sarebbe prematuramente scomparsa proprio nel 1959; Cooke si cimento' cosi' con un repertorio meno familiare la pubblico piu' giovane che lo seguiva, ma dimostro' la sua versatilita' e le sue grandi qualita' di cantante anche con questo diverso genere musicale. Questa la scaletta: ''God bless the child'', ''She's funny that way'', ''I've got a right to sing the blues'', ''Good morning, heartache'', ''T'aint nobody's bizness'', ''Comes love'', ''Loer girl (man)'', ''Let's call the whole thing off'', ''Lover come back to me'', ''Solitude'', ''They can't take that away from me'', ''Crazy in love with you''. Sam Cooke (1931-1964) fu ed e' ancora oggi uno dei piu' grandi cantanti di tutti i tempi, un uomo per cui il termine ''groove'' era un sottinteso fin dalla nascita, dopo la quale non ce ne fu piu' per nessuno; ancora bambino debutta a Chicago verso la meta' degli anni '30 con i fratelli in ambito gospel. Nel '50 il grande Robert H. Harris abbandona gli Stirrers e Sam lo sostituisce: la sua leadership trascina il gruppo ai confini tra sacro e profano. In seguito Art Rupe, proprietario della Specialty, si rifiuta di pubblicare "You send me" che, ceduta alla Keen, diviene una grande hit nel '57. Autore di alcuni dei capolavori assoluti del soul, la sua fama e' tale che persino al celeberrimo ''Tropical motel'' di Houston, Texas, e' possibile, ma solo in rare occasioni, vedere una copia dei suoi album orgogliosamente esposta a qualche finestra dei piani bassi, segno che chi occupa la stanza e', oltre che dotato di gusto inimitabile, personaggio di riguardo e degno di rispetto.
Curtis miki (samurai)
First ear
Lp [edizione] ristampa stereo eu 1972 bamboo
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
Ristampa del 2013 in vinile da 180 grammi, copertina lucida a busta, pressoche' identica a quella della originaria rara tiratura, inserto apribile con foto, crediti e testi in lingua giapponese ed inglese. Originariamente pubblicato nel 1972 dalla Vertigo in Giappone, il primo album solista di Miki Curtis e' un lavoro di pop rock dalle classiche sonorita' dei primi anni '70, con influenze della West coast americana come dei tardi Beatles, atmosfere contemplative e toni rilassati, arrangiamenti elettroacustici melodici e distesi. Il musicista americano Alan Merrill, allora gia' famoso come solista in Giappone e fondatore dei Vodka Collins (e piu' tardi in Gran Bretagna negli Arrows), suona in alcuni brani. Il cantante giapponese Miki Curtis fu leader dei nipponici Samurai, che nei tardi anni '60 operarono per un periodo in Inghilterra ed in Europa, aggiungendo in formazione due musicisti inglesi, e pubblicando un primo eponimo album sulla tedesca Metronome (1970); quindi tornarono in Giappone, dove incisero il successivo ''Kappa'' (1971). Il bassista Tetsu Yamaguchi fu poi nei Friends. Curtis pubblico' poi nel 1972 il suo primo album solista ''The first ear'', dopo lo scioglimento dei Samurai.
Curtis miki (samurai)
First ear
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1972 bamboo
rock 60-70
rock 60-70
Vinile da 180 grammi, copertina lucida a busta, inserto apribile con foto, crediti e testi in lingua giapponese ed inglese. Ristampa del 2013 ad opera della Bamboo, pressoche' identica alla prima tiratura. Originariamente pubblicato nel 1972 dalla Vertigo in Giappone, il primo album solista di Miki Curtis e' un lavoro di pop rock dalle classiche sonorita' dei primi anni '70, con influenze della West coast americana come dei tardi Beatles, atmosfere contemplative e toni rilassati, arrangiamenti elettroacustici melodici e distesi. Il musicista americano Alan Merrill, allora gia' famoso come solista in Giappone e fondatore dei Vodka Collins (e piu' tardi in Gran Bretagna negli Arrows), suona in alcuni brani. Il cantante giapponese Miki Curtis fu leader dei nipponici Samurai, che nei tardi anni '60 operarono per un periodo in Inghilterra ed in Europa, aggiungendo in formazione due musicisti inglesi, e pubblicando un primo eponimo album sulla tedesca Metronome (1970); quindi tornarono in Giappone, dove incisero il successivo ''Kappa'' (1971). Il bassista Tetsu Yamaguchi fu poi nei Friends. Curtis pubblico' poi nel 1972 il suo primo album solista ''The first ear'', dopo lo scioglimento dei Samurai.
Dahl jeff (angry samoans)
Scratch up some action (red vinyl!)
Lp [edizione] originale stereo aus 1989 dog meat
[vinile] Excellent [copertina] Very good punk new wave
[vinile] Excellent [copertina] Very good punk new wave
Prima stampa australiana, UNA DELLE PRIME MILLE COPIE, che furono pressate in VINILE ROSSO, copertina (con lievi segni di invecchiamento) senza barcode, inserto catalogo con le primissime pubblicazioni dell'allora neonata etichetta australiana Dog Meat, label nera con scritte rosse e logo Dog Meat Records rosso e nero in alto, catalogo DOG002. Pubblicato nel 1989 dalla Dog Meat in Australia, e poi nel luglio del 1990 dalla Shakin' Street in Gran Bretagna, il secondo album di Jeff Dahl, accreditato come il primo ''Vomit wet kiss'' (1987) al Jeff Dahl Group. Inciso con una formazione pressoche' identica a quella del primo album, e con la partecipazione dei leggendari Cheetah Chrome (gia' in Rocket From The Tombs, Frankenstein e sopratutto Dead Boys) e Rikk Agnew (gia' negli Adolescents e nei Christian Death), l'album e' un instancabile tour de force al confine fra il punk rock ''anthemico'' (vedi in particolare il brano di apertura ''I'm in love with the GTO's'') ed il proto punk stoogesiano; fra i brani, in gran parte composizioni di Dahl, troviamo le cover di ''Two-headed dog'' di Roky Erickson (13th Floor Elevators), ''White light/white heat'' dei Velvet Underground (qui proposta in una veste di devastante potenza) e ''1970'' degli Stooges. Il disco fu seguito nel 1990 da ''I kill me'', che pero' e' una raccolta di inediti del 1987, e da ''Ultra under'' (1991), uscito a nome Jeff Dahl. Il leggendario Jeff Dahl, nato in Germania e cresciuto alle Hawaii, autore nel '77 (quando risiedeva a Washington) di uno storico ed oscurissimo singolo ("Rock And Roll Critic", a nome Jeffrey Dahl), quindi a Los Angeles con formazioni fondamentali della scena punk californiana come i Vox Pop (in cui militavano anche membri di Germs, 45 Grave e Dream Syndicate), gli Angry Samoans e poi i sottovalutati Powertrip, pubblico' il suo primo album solista ''Vomit wet kiss'' nel 1987, accreditato al Jeff Dahl Group. Dahl, fedele all'estetica punk ma anche fortemente e costantemente influenzato dagli Stooges, realizzo' una serie di album alcuni dei quali sarebbero divenuti negli anni '90 dei punti di riferimento per le nuove generazioni, desiderose di riconquistare un approccio piu' liberamente selvaggio con il punk.
Dahl jeff (angry samoans)
Scratch up some action (red vinyl!)
Lp [edizione] originale stereo aus 1989 dog meat
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
Prima stampa australiana, UNA DELLE PRIME MILLE COPIE, che furono pressate in VINILE ROSSO, copertina senza barcode, inserto catalogo con le primissime pubblicazioni dell'allora neonata etichetta australiana Dog Meat, label nera con scritte rosse e logo Dog Meat Records rosso e nero in alto, catalogo DOG002. Pubblicato nel 1989 dalla Dog Meat in Australia, e poi nel luglio del 1990 dalla Shakin' Street in Gran Bretagna, il secondo album di Jeff Dahl, accreditato come il primo ''Vomit wet kiss'' (1987) al Jeff Dahl Group. Inciso con una formazione pressoche' identica a quella del primo album, e con la partecipazione dei leggendari Cheetah Chrome (gia' in Rocket From The Tombs, Frankenstein e sopratutto Dead Boys) e Rikk Agnew (gia' negli Adolescents e nei Christian Death), l'album e' un instancabile tour de force al confine fra il punk rock ''anthemico'' (vedi in particolare il brano di apertura ''I'm in love with the GTO's'') ed il proto punk stoogesiano; fra i brani, in gran parte composizioni di Dahl, troviamo le cover di ''Two-headed dog'' di Roky Erickson (13th Floor Elevators), ''White light/white heat'' dei Velvet Underground (qui proposta in una veste di devastante potenza) e ''1970'' degli Stooges. Il disco fu seguito nel 1990 da ''I kill me'', che pero' e' una raccolta di inediti del 1987, e da ''Ultra under'' (1991), uscito a nome Jeff Dahl. Il leggendario Jeff Dahl, nato in Germania e cresciuto alle Hawaii, autore nel '77 (quando risiedeva a Washington) di uno storico ed oscurissimo singolo ("Rock And Roll Critic", a nome Jeffrey Dahl), quindi a Los Angeles con formazioni fondamentali della scena punk californiana come i Vox Pop (in cui militavano anche membri di Germs, 45 Grave e Dream Syndicate), gli Angry Samoans e poi i sottovalutati Powertrip, pubblico' il suo primo album solista ''Vomit wet kiss'' nel 1987, accreditato al Jeff Dahl Group. Dahl, fedele all'estetica punk ma anche fortemente e costantemente influenzato dagli Stooges, realizzo' una serie di album alcuni dei quali sarebbero divenuti negli anni '90 dei punti di riferimento per le nuove generazioni, desiderose di riconquistare un approccio piu' liberamente selvaggio con il punk.
Dahl jeff (angry samoans)
suicide city / whatever happened to fun?
7" [edizione] originale stereo usa 1987 bomp!
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
Singolo in formato 7", la prima rara stampa, realizzata dalla americana Bomp!, con l' originaria copertina (poi cambiata) costituita da un unico foglio di carta stampato su entrambi i lati, etichetta gialla con logo rosso, nero e giallo in alto, foro al centro largo, catalogo BOMP 138. Pubblicato nel 1987 dalla Bomp!, questo singolo rappresento' il ritorno del leggendario Jeff Dahl, nato alle Hawaii, autore nel '77 (quando risiedeva a Washington) di uno storico ed oscurissimo singolo ("Rock And Roll Critic", a nome Jeffrey Dahl), quindi a Los Angeles con formazioni fondamentali della scena punk californiana come i Vox Pop (in cui militavano anche membri di Germs, 45 Grave e Dream Syndicate), gli Angry Samoans e poi i sottovalutati Powertrip. Contiene due brani, tra punk rock, garage e rock'n'roll, "Suicide City" e "Whatever Happened To Fun?", poi inclusi nell' album "Vomit Wet Kiss", uscito di li' a poco, accreditato al Jeff Dahl Group. Fu registrato con una band, dal suono e dall' attitudine molto vicini a quello di certo punk rock newyorkese, di cui facevano parte il bassista Bruce Daff (45 Grave, Jesters of Destiny e Twisted Roots), il batterista Del Hopkins (Vox Pop, Rads, 45 Grave e Twisted Roots, tra gli altri) ed il chitarrista Scott Morrow (Fiends). Dahl rimarra' attivissimo negli anni a venire, ottenendo quel seguito di culto che senz' altro ha ampiamente meritato.
Page: 1 of 4
Pag.: oggetti:
Indice autori contenenti "Knee sam (book)":
altri autori contnenti le parole cercate:
altri autori contnenti le parole cercate:

