Hai cercato:  Einsturzende Neubauten --- Titoli trovati: : 8
  • 1
 
Pag.: oggetti:
 
ordina per
aiuto su ricerche
Pag.: oggetti:
Lp [edizione] nuovo  stereo  eu  1985  potomak 
punk new wave
Ristampa pressoche' identica alla prima rara tiratura, corredata di inner sleeve. Pubblicato nell'ottobre del 1985 dalla Some Bizzare in Gran Bretagna, dove giunse al secondo posto nella classifica indipendente, il terzo album in studio dei "geniale diletante" berlinesi cantori del collasso, alias Einsturzende Neubauten, uno dei gruppi madre di tutta la scena industriale europea dei primi anni ottanta. Uscito tra il precedente "Zeichnungen des Patienten O. T." ed il successivo "F￾nf auf der nach oben offenen Richterskala", questo "Halber Mensch" sara' una tappa fondamentale per il gruppo capitanato da Blixa Bargeld (nel frattempo entrato anche nei Bad Seeds di Nick Cave), qui uno dei loro brani piu' leggendari: "Yu Gung". "Halber Mensch", il canto sospeso della civilta' industriale; ad accoglierci e' un ossessionante coro manipolato secondo i canoni dell'avanguardia contemporanea: voci deformate, moltiplicate e sovrapposte, a creare contrappunti maniacali. Voci e nient'altro, un coro a cappella, maligno e terrorizzante. Voci che declamano la morte dell'intelligenza e del libero pensiero, voci che annunciano con brama demoniaca l'avvicinarsi della fine. Uno scenario degno dei peggiori incubi, spoglio e grigio come i quartieri periferici delle grandi metropoli, come l'area depressa dell'šntergang, l'ex mattatoio diventato punto di ritrovo della gioventu' anarco-punk della Berlino di fine anni Settanta, quello scenario da cui prese vita il collettivo degli Einst￾rzende Neubauten ("nuovi edifici che crollano"), guidato da Blixa Bargeld. Giunto al terzo album, l'ensemble e' reduce da due dischi all'insegna del rumore e del piu' radicale terrorismo sonoro. Si trova alle prese con una necessita' impellente di evolversi, di maturare in qualcosa di piu' "musicale" e al tempo stesso di ancora piu' apocalittico. Bargeld e' entrato l'anno prima a far parte del gruppo di accompagnamento di Nick Cave, il gruppo e' gia' uno dei piu' noti dell'underground europeo. Allargare lo spettro musicale della propria opera, e' la parola d'ordine dei Neubauten: ogni brano diventa dunque un tentativo di sperimentare in direzioni diverse, cercando nel contempo di dare unitarieta' tematica e sonora. "Halber Mensch" diventa cosi' un gigantesco caleidoscopio che si immerge negli abissi piu' disumani del loro sound degradato e straziante, alla ricerca - destinata a fallire - di residue tracce di vita, di armonia e di "musica", di tutto cio' che sembra essere la negazione stessa degli intenti sonori del progetto Neubauten. Nicolaj Weidemann, musicista d'avanguardia, aiuta il gruppo nell'arrangiamento del coro infernale della title-track, apertura-shock dell'opera. I Neubauten piegano ai loro voleri la musica colta, la musica vocale di Stockhausen, di Nono, di Ligeti. Blixa Bargeld allarga non solo lo spettro musicale ma anche quello concettuale della sua musica: i testi sono sempre volti a dipingere scenari di atroce crudezza, ma non sono piu' criptici e stringati come in passato. Bargeld si lascia andare a fiumi di parole, loquace e allegorico come non mai. Ma il suo sarcasmo e le sue metafore, unite all'essenzialita' veramente estrema della musica, sono la fotografia di un mondo popolato di esseri che affondano in esistenze vuote e allucinanti senza rendersene conto, vite all'insegna dell'isolamento, senza ideali e senza scopo. Il vuoto, il nulla e' il soggetto messo in scena con mezzi e stili sempre diversi da ognuno dei brani dell'album. A partire da "Yu-gung (Futter Mein Ego)", una lunga e martellante danza tribale, scarnificata, epilettica. Un sabba messo in scena tra fabbriche abbandonate e squallidi caseggiati urbani. Delirio sintetico, ancora e sempre: come quello di "ZNS" (o SNC, ovvero Sistema Nervoso Centrale); altra danza industriale ridotta all'osso, dove ogni elemento "ballabile" viene bloccato e negato. Il ritmo Š scandito dallo schioccare delle dita e dal balbettio eroinomane di Bargeld, la musica compare a spezzoni irregolari. Tra percussioni sparse e elettronica minimale, il racconto del vocalist procede tra immagini scollegate come in uno zapping televisivo, elencando e richiamando con spaventosa efficacia le sensazioni della crisi d'astinenza. E intanto le atmosfere iniziano a farsi pesanti, drammatiche, pervase da un senso di morte e disfacimento quasi tangibile: "Meine Seele Brennt", "la mia anima brucia", urla Bargeld in questo straordinario capolavoro espressionista, giocato sui silenzi e sulla suspance, solcato a tradimento da clangori ferroviari e dall'urlo senza forma di Blixa; e' il momento giusto per la "Sehnsucht", preludio pero' all'apocalisse finale. E' la Morte che fa irruzione, cavalcando rumori stridenti, battiti metallici e rombi minacciosi, mentre Bargeld ce la descrive: "Der Tod Ist Ein Dandy", ci dice quella voce, sardonica e malevola. Gli spazi vuoti vengono riempiti dal rumore piu' sordo ed estremo. Qualunque esperimento rumoristico tentato precedentemente dalla band impallidisce di fronte a questo lungo e spaventoso rituale di purificazione, a questa tortura sanguinaria nella quale l'elemento piu' tagliente e pauroso e' paradossalmente proprio la voce. Tutto e' soffocato in un'atmosfera infernale, e' puro espressionismo, e' vera anti-musica, non piu' suonata con "strumenti", ma con "oggetti" e solcata dal canto stridulo di Bargeld, questo Caronte che ci traghetta tra le macerie della nostra epoca, in un incubo senza risveglio, senza consolazione, senza possibilita' di uscita. Un gemito deforme riesce ancora a sollevarsi dopo che la Morte ha terminato la sua cavalcata distruttrice: e' quello della "Letztes Biest Am Himmel", il capolavoro, oltre che la prima composizione che somiglia vagamente a una "canzone". Disperata invocazione d'aiuto lanciata nel gelo e nel vuoto piu' assoluto, "Letztes Biest" si staglia come una meteora nel totale deserto emotivo che la circonda. I toni e i timbri restano laidi, sfigurati, scarnificati: ma qui i Neubauten tirano davvero fuori una struttura melodica e armonica che per loro sembrava essere impossibile. Lo fanno a modo loro come nessun altro potrebbe mai pensare e permettersi di fare. La loro musica sara' manifesto del "nichilismo positivo", il rumore diviene base per un rock minimale e allucinato dove lamiere e scarti industriali sono gli strumenti di cui dispongono i non- musicisti appartenenti al movimento denominato "geniale dilettanten" forma artistico musicale nata a Berlino, che fondeva il nichilismo ideologico del punk alla sperimentazione industriale. Destruction is not negative, you must destroy to build. Gli Einsturzende Neubaten, iniziarono nel 1980 il loro progetto di distruzione poiche', come loro stessi affermano, solo da questa nasce qualcosa di veramente nuovo. Sicuramente sono stati il piu' importante gruppo della scena industriale tedesca ignorati agli albori dalla critica verranno poi idolatrati (la mercedes benz mise a loro disposizione una macchina, il partito dei verdi tedesco utilizzo' una delle loro prime canzoni per la propria campagna elettorale, vennero inclusi nelle guide turistiche di Berlino, il tabloid tedesco Bild inizio' con loro uno speciale sui musicisti pazzi, all'expo '86 rappresentarono ufficialmente l'avanguardia tedesca, i teatri nazionali misero in scena un balletto classico con la loro musica) ma proprio nel momento di maggior consenso, quasi a confermare la loro ideologia, iniziarono un processo di totale ridefinizione musicale riuscendo a produrre qualcosa di veramente nuovo.
Euro
32,00
codice 2116246
scheda
Einsturzende neubauten alles in allem
lp [edizione] nuovo  stereo  eu  2020  potomak 
punk new wave
Adesivo di presentazione sul cellophane, inserto apribile con foto, note e testi, etichetta bianca con titolo e facciata in grigio e scritte nere. Pubblicato nel maggio del 2020, a sei anni di distanza dal precedente "Lament", il dodicesimo album (colonne sonore escluse) dello storico gruppo tedesco capitanati da Blixa Bargeld, qui con l' altro membro-fondatore N.U. Unruh, Alexander Hacke, Jochen Arbeit e Rudolf Moser. Un disco intenso, raccolta di "canzoni", oscure ed evocative, dove solo talora fa capolino l' approccio rumorista del passato, spesso scarne, talora arricchite dalla presenza di archi e percussioni, con arrangiamenti sempre funzionali alle atmosfere dei brani. Gli Einsturzende Neubaten, iniziarono nel 1980 il loro progetto di distruzione poiche', come loro stessi affermano, solo da questa nasce qualcosa di veramente nuovo. Sicuramente sono stati il piu' importante gruppo della scena industriale tedesca, ignorati agli albori dalla critica verranno poi idolatrati (la mercedes benz mise a loro dis
Euro
33,00
codice 3024149
scheda
lp [edizione] nuovo  stereo  eu  1996  potomak 
punk new wave
ristampa pressocche' identica alla prima tiratura, copertina in cartoncino lucido, inserto apribile con testi, note e foto, etichetta crema con scritte rosse e blu. Pubblicato nel luglio del 1996 dalla Beton/Mute in Gran Bretagna e negli USA, non entrato in classifica sulle due sponde dell'Atlantico, ''Ende neu'' e' il settimo album del gruppo tedesco, uscito dopo ''Tabula rasa'' (1993) e prima di ''Silence is sexy'' (2000). Il primo album realizzato dal gruppo dopo la dipartita del membro di lungo corso Marc Chung, ''Ende Neu'' vede gli Einsturzende dare alla luce una musica che rinuncia al caos ed all'abrasivita' dei primi lavori, con una musica che, per quanto lontana dai cliche del mainstream o da strutture familiari, si rivela piu' melodica, ipnotica ed a suo modo minimale. Brani dall'andamento quasi tribale si susseguono a composizioni rarefatte ed oscure, dove le tastiere assumono un ruolo piu' rilevante che in passato; il tutto immerso in un'atmosfera notturna e conturbante. Gruppo industrial berlinese capitanato da Blixa Bargeld, gli Einsturzende Neubauten sono un tassello fondamentale nella musica industriale dei primi anni ottanta. La loro musica sara' manifesto del "nichilismo positivo", il rumore diviene base per un rock minimale e allucinato dove lamiere e scarti industriali sono gli strumenti di cui dispongono i non- musicisti appartenenti al movimento denominato "geniale dilettanten", corrente artistico musicale nata a Berlino, che fondeva il nichilismo ideologico del punk con la sperimentazione industriale. Gli Einsturzende Neubaten iniziarono nel 1980 il loro progetto di distruzione poich‚, come loro stessi affermano, solo da questa nasce qualcosa di veramente nuovo. Sicuramente sono stati il pi— importante gruppo della scena industriale tedesca: ignorati agli albori dalla critica, verranno poi idolatrati ma proprio nel momento di maggior consenso, quasi a confermare la loro ideologia, iniziarono un processo di totale ridefinizione musicale riuscendo a produrre qualcosa di veramente nuovo.
Euro
32,00
codice 2118421
scheda
12'' [edizione] originale  stereo  ger  1990  rough trade 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent punk new wave
Prima rara stampa uscita esclusivamente in Germania, copertina lucida fronte retro con barcode, label nera con scritte bianche, logo del gruppo bianco a sinistra, cataogo RTD065T, copia corredata di cartolina per l' acquisto di merchandise del gruppo. Pubblicato nel 1990 dalla Rough Trade in Germania, questo 12'' venne tratto dal quinto album ''Haus der luege'' (1989). Contiene tre brani, ''Feurio! (remix)'' in versione diversa rispetto a quella sull'album sopra citato, ''Haus der luege'', leggermente piu' lunga di quella su lp, e l'inedita su album ''Partymucke'', composta per un opera teatrale; la title track mostra tratti quasi dance nei suoi ritmi, mentre gli altri due brani sono piu' sperimentali e cerebrali, anche se lontani dalla furia rumorista degli esordi. Gli Einsturzende Neubauten, berlinesi cantori del collasso, sono uno dei gruppi madre di tutta la scena industriale europea dei primi anni ottanta. La loro musica sara' manifesto del "nichilismo positivo", il rumore diviene base per un rock minimale e allucinato dove lamiere e scarti industriali sono gli strumenti di cui dispongono i non- musicisti appartenenti al movimento denominato "geniale dilettanten" forma artistico musicale nata a Berlino, che fondeva il nichilismo ideologico del punk alla sperimentazione industriale. Destruction is not negative, you must destroy to build. Gli Einsturzende Neubaten, iniziarono nel 1980 il loro progetto di distruzione poich‚, come loro stessi affermano, solo da questa nasce qualcosa di veramente nuovo. Sicuramente sono stati il piu' importante gruppo della scena industriale tedesca ignorati agli albori dalla critica verranno poi idolatrati (la mercedes benz mise a loro disposizione una macchina, il partito dei verdi tedesco utilizzo' una delle loro prime canzoni per la propria campagna elettorale, vennero inclusi nelle guide turistiche di Berlino, il tabloid tedesco Bild inizio' con loro uno speciale sui musicisti pazzi, all'expo '86 rappresentarono ufficialmente l'avanguardia tedesca, i teatri nazionali misero in scena un balletto classico con la loro musica) ma proprio nel momento di maggior consenso, quasi a confermare la loro ideologia, iniziarono un processo di totale ridefinizione musicale riuscendo a produrre qualcosa di veramente nuovo.
Euro
23,00
codice 242368
scheda
Einsturzende Neubauten fuenf auf der nach oben...
Lp [edizione] nuovo  stereo  ger  1987  potomak 
punk new wave
Inner sleeve. Ristampa del quarto album dello storico gruppo berlinese, esponenti del "nichilismo positivo", uno dei gruppi madre di tutta la scena industriale europea dei primi anni ottanta. Gia' "Halber Mensch" aveva evidenziato un avvicinamento al rock del gruppo capitanato da Blixa Bargeld, certo anche sotto l' influsso della musica dei Bad Seeds di Nick Cave, in cui ormai Bargeld suonava in pianta stabile; questo successivo album, che sara' il disco loro di maggior successo, prosegue sulla stessa strada: il rumore diviene la base di un rock scarnificato ed allucinato, oscuro e malsano, non meno estremo, coraggioso e sperimentale che in passato, tra strumenti tradizionali e scarti industriali utilizzati con piu' parsimonia che in passato. Tra i brani una inattesa cover di "Morning Dew", di Tim Rose, molto vicina al miglior Nick Cave, e la folle danza di "Mo Di Mi Do Fr Sa So". Gli Einsturzende Neubaten, iniziarono nel 1980 il loro progetto di distruzione poiche', come loro stessi affermano, solo da questa nasce qualcosa di veramente nuovo. Sicuramente sono stati il pi— importante gruppo della scena industriale tedesca ignorati agli albori dalla critica verranno poi idolatrati (la Mercedes Benz mise a loro disposizione una macchina, il partito dei Verdi tedesco utilizzo' una delle loro prime canzoni per la propria campagna elettorale, vennero inclusi nelle guide turistiche di Berlino, il tabloid tedesco Bild inizio' con loro uno speciale sui musicisti pazzi, all' Expo '86 rappresentarono ufficialmente l'avanguardia tedesca, i teatri nazionali misero in scena un balletto classico con la loro musica), ma proprio nel momento di maggior consenso, quasi a confermare la loro ideologia, iniziarono un processo di totale ridefinizione musicale riuscendo a produrre qualcosa di veramente nuovo.
Euro
32,00
codice 2116247
scheda
Einsturzende Neubauten haus der luege
Lp [edizione] nuovo  stereo  ger  1989  potomak/indigo 
punk new wave
Copertina apribile, inner sleeve neutra nera con foro centrale, etichetta nera con logo con testa di cavallo rosso in alto, la ristampa su Potomak/Indigo del quinto album del gruppo tedesco, originariamente pubblicato nel settembre del 1989 dalla Some Bizzarre in Gran Bretagna e dalla Rough Trade negli USA, giunto al 16esimo posto delle classifiche indipendenti inglesi. Uscito dopo ''Funf auf der nach oben...'' (1987) e prima di ''Tabula rasa'' (1993), questo lp degli Einsturzende mostra un gruppo che, sebbene ancor memore degli abrasivi e furiosi esordi di ''Kollaps'' (1981), spiazza l'ascoltatore oscillando fra estremi stilistici, alternando declamazioni vocali con improvvisi assalti rumoristi, ritmi quasi dance e rarefatti passaggi vicini ad una ambient oscura che viene nuovamente squarciata dal rumore, facendo pero' anche tesoro dell' esperienza di Blixa Bargeld nei Bad Seeds di Nick Cave in torurate ed intense ballate che rimandano alla prima produzione solista dell' artista australiano. Gruppo industrial berlinese capitanato da Blixa Bargeld, gli Einsturzende Neubauten sono un tassello fondamentale nella musica industriale dei primi anni ottanta. La loro musica sara' manifesto del "nichilismo positivo", il rumore diviene base per un rock minimale e allucinato dove lamiere e scarti industriali sono gli strumenti di cui dispongono i non- musicisti appartenenti al movimento denominato "geniale dilettanten", corrente artistico musicale nata a Berlino, che fondeva il nichilismo ideologico del punk con la sperimentazione industriale. Gli Einsturzende Neubaten iniziarono nel 1980 il loro progetto di distruzione poich‚, come loro stessi affermano, solo da questa nasce qualcosa di veramente nuovo. Sicuramente sono stati il pi— importante gruppo della scena industriale tedesca: ignorati agli albori dalla critica, verranno poi idolatrati ma proprio nel momento di maggior consenso, quasi a confermare la loro ideologia, iniziarono un processo di totale ridefinizione musicale riuscendo a produrre qualcosa di veramente nuovo.
Euro
32,00
codice 2114929
scheda
Einsturzende Neubauten kollaps (+booklet)
Lp [edizione] nuovo  stereo  eu  1981  potomak 
punk new wave
ristampa del 2014, rimasterizzata, copertina pressoche' identica alla prima rara tiratura del 1981, corredata di booklet di 12 pagine. Il primo storico album del gruppo industrial berlinese, pubblicato in Germania dalla Zick Zack nel settembre del 1981 e giunto, con le sole copie di importazione, al 21esimo posto della classifica indipendente inglese. Capitanati da Blixa Bargeld, gli Einsturzende Neubauten, cantori del collasso, realizzano un altro tassello fondamentale nella musica industriale dei primi anni ottanta. La loro musica sara' manifesto del "nichilismo positivo", il rumore diviene base per un rock minimale e allucinato dove lamiere e scarti industriali sono gli strumenti di cui dispongono i non- musicisti appartenenti al movimento denominato "geniale dilettanten" forma artistico musicale nata a Berlino, che fondeva il nichilismo ideologico del punk alla sperimentazione industriale. Destruction is not negative, you must destroy to build. Gli Einsturzende Neubaten, iniziarono nel 1980 il loro progetto di distruzione poiché, come loro stessi affermano, solo da questa nasce qualcosa di veramente nuovo. Sicuramente sono stati il più importante gruppo della scena industriale tedesca ignorati agli albori dalla critica verranno poi idolatrati (la mercedes benz mise a loro disposizione una macchina, il partito dei verdi tedesco utilizzo' una delle loro prime canzoni per la propria campagna elettorale, vennero inclusi nelle guide turistiche di Berlino, il tabloid tedesco Bild inizio' con loro uno speciale sui musicisti pazzi, all'expo '86 rappresentarono ufficialmente l'avanguardia tedesca, i teatri nazionali misero in scena un balletto classico con la loro musica) ma proprio nel momento di maggior consenso, quasi a confermare la loro ideologia, iniziarono un processo di totale ridefinizione musicale riuscendo a produrre qualcosa di veramente nuovo.
Euro
32,00
codice 2116569
scheda
Einsturzende Neubauten Zeichnungen Des Patienten O.T. / Drawings Of O.T.
Lp [edizione] nuovo  stereo  ger  1983  potomak/indigo 
punk new wave
Ristampa pressoche' identica alla prima edizione del 1983, copertina con barcode, corredata di inner sleeve, etichetta marrone e argento, del secondo album in studio del gruppo berlinese capitanato da Blixa Bargeld. Gli Einsturzende Neubauten, cantori del collasso realizzano un altro tassello fondamentale nella musica industriale dei primi anni ottanta. Successivo al primo "Kollaps", e precedente il successivo "Halber Mensch". questo "Zeichnungen des Patienten O.T." rimane tra le migliori opere del primo periodo, ispirato e distruttivo, del gruppo teutonico base per la futura genia industriale mondiale. La loro musica sara' manifesto del "nichilismo positivo", il rumore diviene base per un rock minimale e allucinato dove lamiere e scarti industriali sono gli strumenti di cui dispongono i non- musicisti appartenenti al movimento denominato "geniale dilettanten" forma artistico musicale nata a Berlino, che fondeva il nichilismo ideologico del punk alla sperimentazione industriale. Destruction is not negative, you must destroy to build. Gli Einsturzende Neubaten, iniziarono nel 1980 il loro progetto di distruzione poich‚, come loro stessi affermano, solo da questa nasce qualcosa di veramente nuovo. Sicuramente sono stati il pi— importante gruppo della scena industriale tedesca ignorati agli albori dalla critica verranno poi idolatrati (la mercedes benz mise a loro disposizione una macchina, il partito dei verdi tedesco utilizzo' una delle loro prime canzoni per la propria campagna elettorale, vennero inclusi nelle guide turistiche di Berlino, il tabloid tedesco Bild inizio' con loro uno speciale sui musicisti pazzi, all'expo '86 rappresentarono ufficialmente l'avanguardia tedesca, i teatri nazionali misero in scena un balletto classico con la loro musica) ma proprio nel momento di maggior consenso, quasi a confermare la loro ideologia, iniziarono un processo di totale ridefinizione musicale riuscendo a produrre qualcosa di veramente nuovo.
Euro
32,00
codice 2117171
scheda

Page: 1 of 1

  • 1

Pag.: oggetti:
Indice autori contenenti "Einsturzende Neubauten":
Einsturzende neubauten - 

altri autori contnenti le parole cercate: