Hai cercato: Coryell larry --- Titoli trovati: : 3
- 1
Pag.:
oggetti:
Coryell larry
Coryell (coloured vinyl, black friday record store day 2022)
Lp [edizione] nuovo stereo usa 1969 culture factory / vanguard apostolic
rock 60-70
rock 60-70
Edizione in vinile di colore rosa semitrasparente, uscita IN OCCASIONE DEL BLACK FRIDAY RECORD STORE DAY DEL NOVEMBRE 2022, copertina senza codice a barre, completa di inserto esterno ripiegato attorno alla costola, inner sleeve stampata. Ristampa del 2022 ad opera della Culture Factory / Vanguard Apostolic, pressoché identica alla prima tiratura. Originariamente pubblicato nel 1969 dalla Vanguard Apostolic nel Regno Unito e negli USA, il secondo album solista, di poco successivo a "Larry coryell" (1969) e precedente "Spaces" (1970). Prodotto da Daniel Weiss ed inciso agli Apostolic Studios, composto da Coryell con la moglie Julie, è un album di confine che si muove con la libertà e la volontà sperimentatrice tipiche dei tardi anni '60 fra jazz elettrico, rock blues, funk, psichedelia e perfino pop, con eccezionali parti chitarristiche, dal sapore talora hendrixiano ma più ordinate, e con il supporto di strumentisti di alto livello come il batterista Bernard "Pretty" Purdie, l'organista Mike Mandel ed il bassista Ron Carter, già collaboratore di Miles Davis. Un disco dal sound organico, nonostante l'eclettismo, in cui la chitarra elettrica di Coryell colpisce ed avvolge ad ondate funkadeliche in pezzi come "Sex" e la lunga "The jam with albert" (con il bassista poco conosciuto Albert Stinson, scomparso prematuramente poco dopo queste sessioni). Chitarrista sia acustico che elettrico, Larry Coryell (1943-2017) è considerato uno dei pionieri del jazz-rock: nato a Galveston nel 1943, dotato di grande tecnica e di notevole versatilità, fa parte nel 1966 della band di Chico Hamilton e suona, nello stesso anno, nella proto-jazz-rock band dei Free Spirits; in seguito, suona nell'album "Memphis Underground" di Herbie Mann e, dal 1973, costituisce l'anima degli Eleventh House; dalla metà degli anni '70 si è dedicato ad una serie di collaborazioni con musicisti come John Scofield, Steve Kahn e John McLaughlin.
Coryell larry
Fairyland (ltd. coloured vinyl, rsd 2022)
Lp [edizione] nuovo stereo usa 1971 culture factory
rock 60-70
rock 60-70
EDIZIONE LIMITATA A 2000 COPIE, IN VINILE DI COLORE ROSA E BIANCO MARMORIZZATO, REALIZZATA IN OCCASIONE DEL RECORD STORE DAY DEL 23 APRILE 2022, copertina senza codice a barre, completa di inserto esterno ripiegato attorno alla costola, inner sleeve con artwork. Ristampa del 2022 ad opera della Culture Factory, pressoché identica alla prima tiratura. Originariamente pubblicato nel 1971 dalla Mega negli USA e nel 1972 dalla Philips nel Regno Unito, questo album fu registrato dal vivo il 18 giugno del 1971 nel corso del festival jazz di Montreux, Svizzera, da Larry Coryell (chitarra, voce nel brano "Souls dirge"), Chuck Rainey (basso), Bernard Pretty Purdie (batteria). Un classico del periodo jazz rock di Coryell, "Fairyland" contiene quattro lunghi brani suonati con una formazione a trio che richiama il tipico power trio del rock, ma l'approccio del gruppo è molto più raffinato, elegante e melodico, guidato dalle intricate ed agilissime improvvisazioni della chitarra elettrica del leader, in cui il jazz si tinge di blues ma anche di ardite spinte avanguardiste, sostenuto da un groove che fonde mirabilmente le sfumature e le articolazioni del jazz con la solidità del rock. Questa la scaletta: "Souls dirge", "Eskdalemuir", "Stones", "Further explorations for albert stinson". Chitarrista sia acustico che elettrico, Larry Coryell (1943-2017) è considerato uno dei pionieri del jazz-rock: nato a Galveston nel 1943, dotato di grande tecnica e di notevole versatilità, fa parte nel 1966 della band di Chico Hamilton e suona, nello stesso anno, nella proto-jazz-rock band dei Free Spirits; in seguito, suona nell'album "Memphis Underground" di Herbie Mann e, dal 1973, costituisce l'anima degli Eleventh House; dalla metà degli anni '70 si è dedicato ad una serie di collaborazioni con musicisti come John Scofield, Steve Kahn e John McLaughlin.
Coryell larry
planet End
lp [edizione] originale stereo usa 1975 vanguard
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
prima rara stampa usa, copertina cartonata, etichetta oro con cavaliere in basso. Pubblicato in Usa nel settembre del 1975 dopo '' Spaces '' e prima di '' The Other Side of Larry Coryell '', non entrato nelle classifiche Usa ne' in quelle Uk. Il quindicesimo album. registrato con Eleventh House, Mahavishnu John Mc Laughlin, Chick Corea, Miroslav Vitius, Billy Cobham, e' l'ultimo lp per la vanguard, contiene 5 brani che denotano lo spirito di una classica jam session. Coryell e'accompagnato dal suo gruppo, gli Eleventh House ( Mike Lawrence, Mike Mandel, Danny Trifan, Alphonse Mouzon) su due brani, mentre Coryell suona tutti gli strumenti su "The Eyes Of Love" accompagnato invece sulle due tracce lunghe da John McLaughlin, Miroslav Vitous, Billy Cobham e Chick Corea. Uno dei pionieri del jazz-rock , nella sua originalissima musica elementi di hard, country, blues, be bop, inizia giovanissimo a studiare i dischi di Tal Farlow, Barney Kessel e Johnny Smith. nel 1966 a new york fonda i Free Spirits condiderati la prima rovk jazz band di sempre, poi e' con gli Eleventh House, suona poi con Philip Catherine, Emily Remler, John Scofield, Joe Beck, Steve Khan e John McLaughlin.
Page: 1 of 1
- 1
Pag.: oggetti: