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A minor forest
independence
Lp2 [edizione] originale stereo usa 1998 thrill jockey
[vinile] Excellent [copertina] Excellent indie 90
[vinile] Excellent [copertina] Excellent indie 90
Doppio album, prima stampa americana, copertina in cartoncino pesante con parti lucide sul fronte e sul retro, senza codice a barre, etichette bianche con linee grigie, catalogo THRILL056, scritte sul trail off del primo e del quarto lato rispettivamente "THERE'S 2 PRISON IN INDEPENDENCE" e "TEEK OORLOG - TERR IBI LIS EST LOCUS ISTE". Pubblicato negli States nell'agosto 1998, prima della compilation "So they where in some sort of fight?" (99) e dopo "Flemish altruism (Consistent parts 1993-1996)", il secondo album della band californiana, con sonorita' fra post rock, sperimentazione minimalista e slow-core: le tracce sono sia lunghe improvvisazioni strumentali sia classiche canzoni compatte, carenti di melodie ma intense e spigolose con variazioni di ritmo e intensita', che ricordano i primi Sonic youth. Il trio degli A Minor Forest si forma a San Francisco nel 1992, i membri sono Erik Hoversten, John Trevor Benson e Andee Connors. La loro musica Š un noise malinconico ed a volte furioso, che ricorda in parte il post-rock ed in parte minore il punk della Bay Area, dopo aver ottenuto un contratto con la prestigiosa etichetta di Chicago Thrill Jockey, il gruppo, prodotto da Steve Albini, registra il primo album, Flemish Altruism (Constituent Parts 1993-1996) che ottiene splendide recensioni, a cui succede nel 98 "Independence", ma purtroppo il trio decide di sciogliersi dopo il concerto del 1 Novembre 1998 alla Great American Music Hall nelle loro citta' natale. la compilation "So They Were in Some Sort of Fight?" chiude la loro carriera discografica l'anno successivo. Hoversten continua con i Threnody Ensemble, mentre Benson e Connors si ritrovano nei Ticwar.
Aa.vv. (Alvin Lee, Randy California, Steve Howe...)
Night of the guitar - live!
lp2 [edizione] originale stereo ita 1989 i.r.s.
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
Doppio album, l' originale stampa italiana, copertina (con giusto lievissimi segni di invecchiamento) apribile con barcode, label grigio/rame con scritte nere e logo I.R.S. nero a destra, catalogo 2-64 2410001 sulla copertina, date sul trail off 24/3/89 sul primo disco e 28/3/89 sul secondo disco. Pubblicato nel 1989 dalla I.R.S. in Gran Bretagna e negli USA, l' album frutto del tour ''Night of the guitar'' che ebbe luogo nel 1988; particolarita' di quei concerti era che vi parteciparono nove grandi chitarristi del rock anni '60 e '70, ciascuno dei quali eseguiva in ogni show quattro brani, talora come unico solista, talora con altri chitarristi, dando prova del suo originale stile. Questi i chitarristi che presero parte al progetto: Steve Howe (Yes), Leslie West (Mountain), Robby Krieger (Doors), Randy California (Spirit), Steve Hunter (Lou Reed, Alice Cooper, Peter Gabriel), Pete Haycock (Climax Blues Band), Andy Powell (Wishbone Ash), Ted Turner (Wishbone Ash) ed Alvin Lee (Ten Years After). Questa la scaletta, con il solista o i solisti fra parentesi: ''Dr. Brown I presume'' (Pete Haycock), ''The idler'' (Steve Hunter, Pete Haycock), ''Lucienne'' (Pete Haycock, Steve Hunter), ''Groove thing'' (Randy California, Steve Hunter), ''Hey joe'' (Randy California), ''Love me two times'' (Robbie Krieger, Steve Hunter), ''The king will come'' (Ted Turner, Andy Powell), ''Theme from an imaginary western'' (Leslie West), ''Never in my life'' (Leslie West), ''Clap medley'' (Steve Howe), ''Wurm'' (Steve Howe, Pete Haycock), ''No limit'' (Alvin Lee), ''Ain't nothin' shakin''' (Alvin Lee), ''All along the watchtower'' (Steve Howe, Andy Powell, Randy California, Pete Haycock, Robby Krieger), ''Whole lotta shakin''', ''Dizzy miss lizzie'', ''Johnny B. Goode'', ''Rock & roll music'', ''Bye bye johnny bye bye'' (Alvin Lee, Leslie West, Ted Turner, Steve Hunter).
Aa.vv. (california hardcore)
it came from slimey valley (red vinyl)
lp [edizione] ristampa stereo usa 1984 mystic
[vinile] Excellent [copertina] Very good punk new wave
[vinile] Excellent [copertina] Very good punk new wave
copia ancora incellophanata, ma con lievi segni di invecchiamento sulla copertina, ristampa del 2008 in vinile rosso, copertina senza barcode, pressoche' identica alla prima rara tiratura, uscita su Mystic / Ghetto Way Records nel 1984, ma con sfondo grigio e non piu' verde, e anche sul retro le parti originariamente in verde qui in grigio, etichetta nera con scritte e logo bianco da un lato, in bianco e nero con logo con teschio dall' altro, anno 2008 indicato sulla label, catalogo MLP33001. Poco nota se non ai piu' attenti cultori dell' hardcore americano piu' classico, ed in particolare della scena hc californiana dei primi anni '80, questa raccolta include sedici brani appositamente registrati per l' occasione da alcuni nomi eccellenti dalla scena hardcore dell' epoca, ma il livello degli episodi inclusi si mantiene a dire il vero elevatissimo anche quando impegnata sono le bands meno note. Niente sorprese in questo disco, se non il livello della musica contenuta: puro e semplice hardcore, ora piu' ed ora meno veloce, sempre potente e graffiante, non privo talora di una componente melodica tipicamente californiana. Ecco la lista completa dei brani, quasi tutti rappresentarono l' esordio assoluto per le bands coinvolte: Dr. Know "Boys Life" / Crank Shaft "Army of the Dead" / Rigor Mortis "In The Trenches" / Flower Leperds "Preacher's Confession" / G.R.I.M. "Old Towne Mall" / Mox Nix "Vicious Cycle" / Ill Repute "Strike Back" / Flower Leperds "Death of Two Lovers" / False Confessions "Prophesy" / Slaughterhouse 5 "2nd Generation" / Dr.Know "In That House" / Reign Of Terror "Violent Children" / Crank Shaft "There's Someone in the Cellar" / Circle One "Going Against Grain" / Undercity Kings "Undercity Kings".
Lp [edizione] originale stereo eu 1982 raw deal recordings
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
Copertina ruvida fronte retro senza barcode, inserto formato A4 con riproduzione dello originario artwork dell'edizione su cassetta e note, label custom in bianco e nero con ripartizione dei colori invertita su una facciata rispetto all'altra. Pubblicazione europea "private press" del 2002, che per la prima volta rende disponibile in vinile questa storica compilation, originariamente uscita nel 1982 solo su cassetta negli USA: "No core" fu pubblicata dall'omonima etichetta, sul cui catalogo figurano anche la compilation "Why are we here" e dischi di Corrosion Of Conformity, Subculture e Honor Rule, e compila quarantaquattro brani registrati nel 1982 da quattro diversi gruppi hardcore punk della Carolina del Nord. Troviamo infatti i sopracitati Corrosion Of Conformity, qui con alcune delle loro primissime registrazioni, che precedono di un paio d'anni il loro primo album, molto grezze e primitive, di veloce e furioso HC punk lontano dalle contaminazioni metalliche che il gruppo assorbirà nel corso del tempo; i No Rock Stars, che con una qualità di registrazione grezzissima offrono un potente e veloce hardcore punk dalle venature metalliche e motorheadiane; i No Labels, da Raleigh, con due membri dei Corrosion Of Conformity (Woody Weatherman e Reed Mullin), con un semplice HC punk senza fronzoli, dal suono DIY; infine i Colcor, anch'essi autori di un hardcore punk tirato e molto rudimentale, quasi garagistico. Questa la scaletta: CORROSION OF CONFORMITY: "Skinny's In", "Big Problems", "Citizen", "Rather See You Dead", "Sheltered Life", "Life's Cycle", "Mad World", "Redneck", "Center Of The World", "Accepted Pariah", "Friend In D.C.", "College Town", "Social Disease", "This Is Hardcore", "Race Riot", "No Core" (brani registrati il 12/9/82 ai JAG Studios, Raleigh, Carolina del Nord); NO ROCK STARS: "Dirt On My Face", "Too Negative", "Thrash", "Death", "I Hate School", "Stop" (brani registrati il 7/8/82 agli Hideaway Studios, Charlotte, Carolina del Nord); NO LABELS: "HarDCore", "Still The Same", "Get Away", "I'm Tired", "Lifeless Corpse", "Video Tapeworm", "Brainless Shit", "Missing The Point", "Human Device", "Klan Man", "Mental Pygmy", "LSD", "Disarm Or Die", "I Play Games", "Chance To Speak" (brani registrati il 8/10/1982, JAG Studios, Raleigh, Carolina del Nord); COLCOR: "Nervous Wreck", "Out Of Town", "No Work", "Long Fuse", "Foreign Language", "Darby's Dead", "Kill Your Mother" (brani registrati il 27/6/1982, JAG Studios, Raleigh, Carolina del Nord).
Aa.vv. (edoardo bennato, formula 3, jumbo, bruno lauzi...)
collezione numero 1
lp [edizione] nuovo stereo eu 1970 sony / rca
cantautori
cantautori
Ristampa del 2020, in vinile 180 grammi, coeprtina pressoché identica alla rara prima tiratura, approntata in occasione della rinascita della storica etichetta Numero Uno, il cui marchio è stato rilanciato proprio nel 2020, anno in cui la Sony Music ha ristampato alcuni dei più rappresentativi dischi del suo catalogo, fra cui questa amata antologia. Originariamente pubblicata nel 1970 dalla Numero Uno in Italia, questa importante raccolta è un piccolo manifesto artistico del primissimo periodo della etichetta fondata nel 1969 da Mogol, dal di lui padre Mariano Rapetti e da Alessandro Colombini: essa compila dieci brani, quasi tutti originariamente usciti solo su singolo (tranne i due di Bruno Lauzi, editi anche su un suo lp), firmati dai principali artisti che in quel periodo incidevano per la Numero Uno, musicalmente anche molto diversi, da Lucio Battisti a Bruno Lauzi, da Edoardo Bennato alla Formula 3, dai milanesi Jumbo, uno dei gruppi piu' considerati del rock progressivo italiano, al gruppo rock melodico pratese La Verde Stagione, che aveva interessanti ispirazioni di musica classica e che si sarebbe poi trasformato nei Tavola Rotonda, dal gruppo pop Flora Fauna e Cemento (che aveva in formazione l'ex chitarrista dei Camaleonti Mario Lavezzi) ai Computers dei fratelli Mario e Gabriele Balducci (quest'ultimo compositore di molte canzoni interpretate da altri artisti, soprattutto negli anni '70 e '80). Questa la scaletta completa: Formula 3, "Io ritorno solo" (singolo, 1970); Edoardo Bennato, "1941" (singolo del 1970, tre anni prima del suo primo album); La Verde Stagione, "Milioni di domande" (riuscita cover di "Questions" dei Moody Blues, singolo, 1970); Annamaria Rame, "Un brivido" (singolo, 1970); Bruno Lauzi, "Mary oh mary" (singolo, 1970, poi inserito nell'album "Bruno Lauzi" uscito nello stesso anno); Flora Fauna Cemento, "Superstar" (il loro primo singolo, 1970); Bruno Lauzi, "E penso a te" (B-side di "Mary oh mary", 1970, poi inserita nell'album "Bruno Lauzi" uscito nello stesso anno); Jumbo, "In the summertime" (1970, il loro primo singolo, cover del brano dei Mungo Jerry); Computers, "Bella" (singolo, 1970); Formula 3, "Nanananò" (B-side di "Io ritorno solo").
Aa.vv. (focus, van dyke parks, ginger bakers' airforce, john's children...)
medium Rare (unreleased and rare tracks)
lp [edizione] originale stereo uk 1977 polydor
[vinile] Excellent [copertina] Very good rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Very good rock 60-70
L' originale stampa inglese, copertina con lievi segni di invecchaimento, etichetta rossa con logo nero e rosso in alto, con ''ST 33'' in due cerchi a destra, catalogo 2482381. Pubblicata in Inghilterra nel 1977, questa misconosciuta raccolta e' in realta' di notevole interesse, contenendo sedici brani di dieci di assai difficile reperibilita' o addirittura inediti di diversi gruppi o artisti del catalogo dell' etichetta Polydor o di etichette affiliate. Questi i brani contenuti:
A1 Focus "Crackers" traccia inedita del gruppo olandese, qui ancora con Jan Akkerman e Thijs Van Leer, A2 Van Dyke Parks "Come To The Sunshine" (deliziosa traccia, poi coverizzata da vari gruppi, nella versione originale, pubblicata su singolo da Van Dyke Parks nel 1966 su M.g.m.), A3 Lee Dorsey "When Can I Come Home" (singolo del 1972, scritto e prodotto dal grande Allen Toussaint), A4 Gallagher - Lyle "Trees" (singolo del 1967), A5 Thunderclap Newman "The Reason" (singolo del 1970, uscito su Track e prodotto da Pete Townshend degli Who), A6 Birds Birds "Daddy Daddy" (b-side di un singolo del 1966 dei Birds, qui demoninati Birds Birds, gruppo inglese con Ron Wood, poi nei Rolling Stones, in formazione), A7 Ginger Baker's Air Force "Man Of Constant Sorrow" (versione registrata in studio, uscita solo su singolo nel 1970, con Denny Laine alla chitarra ed alla voce), A8 Bobby Thompson "Foxfire" (da un raro singolo uscito nel 1974 su Capricorn), B1 Lee Dorsey "On Your Way Down" (singolo del 1973, brano composto da Allen Toussaint), B2 Focus "O Avondrood" (b-side di un singolo del 1976, inedita su album), B3 Van Dyke Parks "Number Nine" (singolo del 1966 su Mgm, personalissima rivisitazione della Nona Sinfonia di Beethoven), B4 John's Children "Sarah Crazy Child" (rara registrazione del 1967 del gruppo di Marc Bolan, poi Tyrannosaurus Rex e T.Rex), B5 Gallagher - Lyle "In The Crowd" (b-side del singolo del duo citato sopra), B6 Mainhorse Featuring Patrick Moraz "More Tea Vicar" (dall' album "Mainhorse", con Patrick Moraz in formazione, poi negli Yes), B7 Lee Dorsey "Freedom For The Stallion" (singolo del 1971, sempre scritto da Allen Toussaint), B8 Bobby Thompson "Devil Dance" (b-side del singolo di Thompson gia' citato).
Aa.vv. (mod fun, stepford husbands...)
Don't adjust your set... there's nothing wrong with your needle
Lp [edizione] originale stereo usa 1986 cryptovision
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
Copia ancora incellophanata, prima stampa USA, copertina semilucida senza barcode e fabbricata in Canada come indicato sulla costola, label azzurra con scritte nere e logo Cryptovision nero in alto, catalogo CRL1100, vinile ambrato se posto contro una forte luce. Pubblicata nel 1986 negli USA, la rara compilation con cui esordi' la Cryptovision, piccola etichetta americana il cui catalogo nasconde diverse sorprese, con undici brani (dei quali sette altrimenti INEDITI) di bands mediamente oscure dedite ad un recupero "creativo" di sonorita' e musiche tipicamente 60's, tra psichedelia, beat e garage. I piu' noti del lotto sono Mod Fun e Stepford Husbands (rispettivamente uno e due brani che sono anche i migliori del lotto); a seguire: Bill Harper/Rick Martinez, Distraction Boys, Deprogrammers, Wendy Ray, Desolation Angels e Richard Lyons/Lyon in Winter. Questa la scaletta: Stepford Husbands, ''When she knocks at my door'' (poi inserita nel loro album ''New ways of seeing'', 1987); Mod Fun, ''I can see everything'' (dall'album ''Dorothy's dream'', 1986); Stepford Husbands, ''Why aren't you there?'' (il loro primo singolo, inedito su album, 1984); Bill Harper / Rick Martinez, ''Tick-tock'' (inedito); Distraction Boys, ''Going to hell'' (inedito), ''Mr. Ed'' (inedito); Deprogrammers, ''Panic on payday'' (inedito); Wendy Ray, ''Black jack'' (inedito); Desolation Angels, ''Border patrol'' (inedito); Richard Lyons / Lyon in Winter, ''As winter falls'' (dall'album ''As winter falls'', 1986); Deprogrammers, ''Coming back tonight'' (inedito).
Afformance
Place
12" [edizione] nuovo stereo eu 2013 catch the soap productions
indie 2000
indie 2000
Edizione limitata a 300 copie in vinile trasparente, copertina senza codice a barre, etichetta custon, 12" inciso su di un solo lato, pubblicato dalla Catch the Soap Productions nel maggio 2013, dopo il primo album "A glimpse to the days that pass" (09); contiene 4 tracce strumentali, non presenti nel sopracitato album: "Dough claws", "Stride", "Covered in scales" e "Narcoleptic", caratterizzate da un post rock pesante fra Russian Circles, Sugur Ros, Neurosis e Fennesz. Gli Afforance sono un a band greca di Atene attiva dal 2005, la cui musica strumentale si ispira ad un post rock con influssi ambient, metal e postcore, fra i Mogwai e gli Slint.
Armagedom / forca macabra
Split lp
Lp [edizione] originale stereo usa 1999 six weeks
[vinile] Excellent [copertina] Good indie 90
[vinile] Excellent [copertina] Good indie 90
Copia con alcuni segni di usura sulla copertina, prima stampa, pressata negli USA, copertina semilucida senza barcode, label custom in bianco e nero con artwork diverso su ciascuna facciata, catalogo SW-26. Pubblicato nel 1999 dalla americana Six Weeks, lo split album opera di due importanti bands del movimento crossover fra HC punk, thrash e death, i brasiliani Armagedom ed i finlandesi Forca Macabra; i primi si erano riformati nel 1998, tornando alla ribalta con questo disco, dopo alcuni anni di inattività. Entrambe le band propongono un brutale incrocio fra hardcore punk e thrash / death metal, abbinando il sound grezzo e la ferocia dello HC con la potenza ed i riff compatti del metal, il tutto a ritmi elevati, spesso tiratissimi e vorticosi, a supporto di un cantato gutturale e rabbioso, e con un'attitudine "niente prigionieri". Gli Armagedom sono uno storico gruppo brasiliano formato nel 1984 a San Paolo, inizialmente esponenti della vitale scena hardcore punk della grande città sudamericana; la loro musica si è evoluta nel tempo in un crossover fra HC punk, death e thrash metal, talora definita come "deathcore"; si sciolsero nel 1994, per riformarsi poi nel 1998, invitati ad incidere uno split con i finlandesi Forca Macabra, loro estimatori, e da allora hanno ripreso a pubblicare nuova musica, con alcuni lp usciti nei primi decenni del XXI secolo. I Forca Macabra sono un gruppo hardcore influenzato dagli Overdose, che incrocia il crust punk ed il metal, cantando temi sia socio-politici che cupamente emotivi ed apocalittici; il gruppo, finlandese, fu formato ad Helsinki nel 1991, ma la loro ragione sociale, così come gran parte dei testi dei loro brani, sono in lingua portoghese, in tributo alle seminali bands crossover fra hardcore punk, thrash e death attive in Brasile, quali Absurdos, Psykoze, Ratos de Porao, Lobotomia e Armagedom (con questi ultimi realizzarono anche uno split album nel 1999). Hanno pubblicato una discografia nutrita soprattutto negli anni '90 e nel primo decennio del XXI secolo.
Ashford and simpson
Solid
Lp [edizione] originale stereo usa 1984 capitol
[vinile] Excellent [copertina] Excellent soul funky disco
[vinile] Excellent [copertina] Excellent soul funky disco
Copia ancora incellophanata e con adesivo sul fronte che indica la presenza delle hits "Solid" e "Outta the world", prima stampa USA, copertina con barcode, inner sleeve con testi ed artwork, label nera con bordo multicolore, catalogo ST-12366. Pubblicato nel 1984 dalla Capitol negli USA, dove giunse al primo posto nella classifica r'n'b ed alla 29esima posizione della billboard 200, e nel Regno Unito, dove si piazzò alla 42esima posizione, l'undicesimo lp in studio, successivo a "High-rise" (1983) e precedente "Real love" (1986). Uno dei loro lp di maggior successo, ancora una volta prodotto e composto dall'affiatata coppia, "Solid" esprime il sinuoso e levigato dance funk urbano dei primi anni '80 ed il fiorente soul / funk melodico e molto prodotto degli anni '80. La title track, accattivante mid tempo con ottime trame vocali, fu il loro più grande successo, arrivando al primo posto nella classifica dei singoli r'n'b ed alla 12esima posizione nella billboard hot 100. La coppia di coniugi afroamericani Nick Ashford (1942-2011) e Valerie Simpson, attiva artisticamente dalla prima metà degli anni '60, è rinomata per le composizioni scritte per altri artisti, diventate hits a partire da metà decennio: scrissero ''Let's go get stoned'', che fu un successo per Ray Charles nel 1966, quindi passarono alla Motown, scrivendo altri pezzi di successo per il duo Marvin Gaye / Tammi Terrell (''Ain't nothing like the real thing'', ''You're all I need to get by'') e per Diana Ross (''Reach out and touch somebody's hand''), poi negli anni '70 anche per Chaka Khan (''I'm every woman''); tuttavia, come Ashford & Simpson, hanno parallelamente condotto una carriera musicale autonoma, iniziando con tre singoli nel 1964, ma solo nel 1973 avrebbero dato un seguito su disco, pubblicando quell'anno il loro primo album ''Gimme something real''. I loro lp e singoli, fra soul melodico e levigato, r'n'b ammodernato e quiet storm, ottennero spesso rilevanti successi nelle classifiche r'n'b statunitensi durante gli anni '70 e '80.
12"x2 [edizione] nuovo stereo eu 2013 xl recordings
indie 2000
indie 2000
ristampa, vinili 180 gr., copertina ruvida. Doppio 12" pubblicato dalla XL Recordings alla fine del febbraio 2013, esordio per questo super gruppo composto dal cantante dei Radiohead, Thom Yorke, dal bassista ei Red Hot Chili Peppers, dal produttore Nigel Goldrich (Radiohead, U2, Beck), dal batterista Joey Waronker (Rem, Elliott Smith) e dal percussionista brasiliano Mauro Refosco (Brian Eno, RHCP), inizialmente assemblati da Yorke come gruppo per alcune date del tour a supporto del suo debutto solista, Eraser, poi, durante una partita a biliardo a casa di Flea a Los Angeles, sotto qualche influsso 'druggy' e la musica di Fela Kuti, divenuto progetto a tutto tondo. Amok" e' una miscela elettronica contemporanea di breakbeat, kraut, soul-funky, wave ed etno, influenzata a livello di suoni dalle produzioni di Actress, Four Tet, Shed ed in maniera minore Ricardo Donoso, dalle ritmiche percussive africane e dalla sensibilita' oscura e post modernista dei Radiohead.
Baker ginger / graham bond (ginger baker's air force)
Live bremen 1970
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1970 room on fire
rock 60-70
rock 60-70
Realizzato nel 2022, questo album ripropone le registrazioni gia' rese pubbliche dalla Rox Vox nel 2021, relative al concerto dato dai Ginger Baker's Air Force per la televisione tedesca a Brema, il 24 ottobre del 1970. In questa talentuosa formazione l'ex batterista dei Cream univa nuovamente le forze con il geniale tastierista e sassofonista Graham Bond, ad anni di distanza dall'esperienza dei Graham Bond Organisation. Lo stile, pur mantenendo l'affinità per la musica afroamericana, dal jazz al blues allo r'n'b, si fa qui inevitabilmente diverso da allora: la musica è più dura, ispirata dallo hard rock e dalla stagione del British blues, ma anche orientata alla jam, ispirata dalla nascita del movimento progressive rock. Una formazione dalla potenza e dall'affiatamento granitici. Questa la scaletta: SIDE 1: 1. Twelve Gates To The City (Version 1) 2. Sunshine Of Your Love > Toad SIDE 2: 1. Early In The Morning 2. Twelve Gates To The City (Version 2) 3. What A Day. L'inglese Ginger Baker (1939-2019) è stato uno dei piu' grandi ed influenti batteristi della storia del rock, in possesso di una grande versatilita' ed un talento eclettico, aperto al jazz, al blues, alla musica africana; a testimoniare la sua importanza basta anche solo il nome dei gruppi che Baker ha guidato o di cui ha fatto parte, come i seminali Graham Bond Organization (attivi intorno alla meta' degli anni '60), uno dei primi gruppi blues inglesi, capitanati dal geniale ed eccentrico Graham Bond, i celeberrimi Cream, il progetto Ginger Baker Air Force, il re dell'afrobeat nigeriano Fela Kuti con i suoi Africa '70, lo sfortunato supergruppo Blind Faith (con Eric Clapton e Steve Winwood), i Masters Of Reality, arrivando alla reunion dei Cream del 2005.
Baker ginger airforce
ginger baker's air force (1st lp)
lp2 [edizione] originale stereo ita 1970 polydor
[vinile] Very good [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Very good [copertina] Excellent rock 60-70
prima rara stampa italiana, doppio album, copia cin giusto lievi segni di invecchiamento sul vinile), con copertina apribile laminata all' esterno (realizzata graficamente dal grande Martin Sharp), etichetta rossa con logo nero e bianco in alto, con anello esterno rialzato, "D.R. S.I.A.E." a sinistra sul primo lato, "D.R." sugli altri lati, catalogo 2662 001, senza timbro Siae. Pubblicato in Inghilterra nel febbraio del 1970 dopo l' unico album dei Blind Faith ''Blind faith'' e prima di ''Airforce 2'', giunto al numero 37 delle classifiche Uk ed al 33esimo posto di quelle Usa dove usci' nel maggio dello stesso anno. Il primo lavoro a nome Ginger Baker's Air Force, registrato live, con in formazione oltre a Baker anche Graham Bond al sax, Rich Grech dei Family al basso, Danny Laine (degli Small Faces) alla chitarra, Harold McNair al sax, Remi Kabaka alle percussioni e la partecipazione di Steve Winwood, Chris Wood, Phil Seaman e Bud Beadle. Gli Airforce furono una band altamente innovativa ed allo stesso tempo spettacolare; suonavano una miscela di blues, progressive, con influenze soul, jazz e dominata dalle percussioni, si esibivano solitamente con tre batteristi. Questo loro debutto fu registrato live alla Royal Albert Hall nel gennaio del 1970 di fronte ad un pubblico stupito che vedeva il flauto suonato insieme alle percussioni africane su un tappeto jazz e R&B... Fu solo il secondo concerto del gruppo, che suona pero' gia' con straordinaria amalgama ed efficacia. 5 delle 8 tracce durano piu' di 10 minuti, la versione che danno del classico dei Cream "Toad" e quella di "Man of Constant Sorrow" lo rendono un lavoro eccezionale ed evocativo, tra i primi che riuscirono a mischiare coerentemente jazz-rock, Afro-fusion, blues-rock, il tutto al servizio del tappeto percussivo mantrico e tribale che rende questa incarnazione di Baker assolutamente speciale.
Bat for lashes
The bride
Lp2 [edizione] nuovo stereo eu 2016 echo
indie 2000
indie 2000
copertina apribile lucida, inners lucide, etichette custom. “The Bride” (2016) è quarto disco di Bat for Lashes, progetto multimediale di Natasha Khan. Il lavoro è un concept album incentrato sulla storia di una sposa –“The bride “ recita il titolo- rimasta sola prima della cerimonia, il futuro marito muore in un incidente prima del matrimonio. I tredici brani dell’LP hanno, quindi, un tono profondo, tragico, malinconico e riflessivo, si ispirano a “I do”, cortometraggio girato dalla stessa artista britannica e presentato al festival Tribeca di New York. Insomma tra art pop e dream pop, Natasha Khan racconta magicamente, con sensibilità e soavità angelica storie drammatiche, senza però lasciare da parte la speranza.
Bat For Lashes è un progetto musicale avviato dalla musicista ed artista multimediale Natasha Khan, inglese di origini pakistane. Il gruppo esordisce con alcuni singoli nel 2006, seguiti alla fine dello stesso anno dall'album d'esordio "Fur and gold". Natasha Khan propone un pop notturno ed etereo, dominato dalle tastiere, influenzato dal minimalismo di Steve Reich come da Bjork e Siouxsie Sioux. I concerti delle Bat For Lashes hanno destato impressione per i suggestivi effetti visuali e scenografici che si integrano con la musica. La Khan, ovvero Bat for lashes, ha suonato con i Radiohead, aprendo i loro concerti, e coverizzato "A forest" dei Cure, prima di pubblicare il secondo "Two sons" nella primavera 09.
Bat for lashes
The dream of delphi
Lp [edizione] nuovo stereo ger 2024 mercurykx
indie 2000
indie 2000
copertina apribile, note a cura della label:
Bat for Lashes, pseudonimo di Natasha Khan, è una polistrumentista, cantante e compositrice britannica definita dalla stampa inglese «la cantastorie del nuovo millennio». Con i suoi precedenti album ha catturato l'attenzione del pubblico e della critica.
"The Dream Of Delphi", sesto lavoro in studio che segna il debutto su MercuryKX, è un inno alla maternità realizzato a Los Angeles, la seconda casa di Natasha, durante la pandemia. È un archivio sonoro dell'epoca in cui Natasha diede alla luce sua figlia Delphi. L’album intreccia dieci poesie, documentando la capacità di navigare in un mondo esterno che sembrava capovolgersi, ma anche sperimentando i primi momenti profondamente personali e trasformativi della maternità di Delphi, dal nome dell'Oracolo greco, l'antico cassiere del futuro.
In "The Dream Of Delphi" Natasha parla per la prima volta della sua vita personale, dell'intimità magica e talvolta malinconica della prima maternità. Un progetto affascinante nel quale è stata coadiuvata da artisti quali Brad Oberhofer, Mary Lattimore e Jack Falby.
Bat For Lashes è un progetto musicale avviato dalla musicista ed artista multimediale Natasha Khan, inglese di origini pakistane. Il gruppo esordisce con alcuni singoli nel 2006, seguiti alla fine dello stesso anno dall'album d'esordio "Fur and gold". Natasha Khan propone un pop notturno ed etereo, dominato dalle tastiere, influenzato dal minimalismo di Steve Reich come da Bjork e Siouxsie Sioux. I concerti delle Bat For Lashes hanno destato impressione per i suggestivi effetti visuali e scenografici che si integrano con la musica. La Khan, ovvero Bat for lashes, ha suonato con i Radiohead, aprendo i loro concerti, e coverizzato "A forest" dei Cure, prima di pubblicare il secondo "Two sons" nella primavera 09.
Beckford keeling
Combination (misprint + bonus track)
Lp [edizione] nuovo stereo uk 1978 studio 16 / 12 star
reggae
reggae
Copertina senza codice a barre, etichetta della seconda facciata che indica erroneamente il brano "Do it twice" come "Storm & lightning". Ristampa del 2023 ad opera della Studio 16 / 12 Star, pressoché identica alla prima tiratura inglese (che ha copertina diversa da quella USA), ma con l'aggiunta di una bonus track, "Let your love (come tumbling down on me)" (posta alla fine della seconda facciata), e con il brano "Roman soldiers" presente in una versione "disco mix" significativamente più lunga di quella presente sulla prima tiratura. Originariamente pubblicato nel 1978 dalla Sensation nel Regno Unito e dalla 12 Star negli USA, il primo album, precedente "Stay tuned" (1988). Prodotto da Beckford stesso, "Combination", che prende il titolo da uno dei suoi primi e più amati singoli (qui riproposto in scaletta in una nuova versione), è un album al punto di incontro fra diversi stili, dove confluiscono elementi roots, dub e fors'anche lovers rock, cantato da una voce gentile e dal timbro acuto, capace di esprimere toni sia spirituali che romantici. Cantante e produttore reggae giamaicano nato a Kingston nel 1954, nipote del pianista Theophilus Beckford, Keeling Beckford comincia giovanissimo a pubblicare singoli come solista nel 1968/69, fra cui la classica "Combination", per etichette come la Deltone e la Hit di Alvin Ranglin, e poi per tutto il corso degli anni '70; nel 1977 avvia anche l'attività di produttore, e nel 1980 fonda la 12 Star Records, basata in Nord America e promotrice di musica reggae e hip hop. Pochi gli album a suo nome, cominciando con "Combination" del 1978, seguito da "Stay tuned" del 1988 e da "Try me" del 2019.
Bedtime for bonzo
the ultimate refreshment
lpm [edizione] originale stereo ben 1984 teraswing
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
[vinile] Excellent [copertina] Excellent punk new wave
Etichetta custom su di un lato e bianca con scritte nere sull'altro, catalogo SWING 1, completo di inserto, copertina ruvida senza codice a barre. Nella veramente rara versione con copertina in colori pastello giallo e nero (ne esiste una versione con colori rosso e nero). Uscito nel 1984 "The Ultimate Refreshment" e' il primo rarissimo ed acclamato mini album dei Bedtime For Bonzo, formazione capitanata da Jeff Benelux e Phil Terryn entrambi originari di Hasselt (Belgio), autrice di svariati albums e minialbums tra l' 85 e l' 86. I Bedtime For Bonzo sono autori di una pulsante e fervida sperimentazione che accosta all'elettronica dominata da sintetizzatori e tapes l'utilizzo di ritmiche piuttosto accese e del sassofono, una alchimia capace di ammaliare ed ottenere un meritato culto per gli amanti della musica d'avanguardia ed elettronica; da segnalare tra i cinque brani di questo stupefacente debutto il brano "The Good Bombardment" protagonista con liriche cantate in perfetto italiano.
Black tape for a blue girl
Mesmerized by the sirens (ltd. blue/white vinyl - 2023 remix)
Lp [edizione] nuovo stereo usa 1987 projekt
punk new wave
punk new wave
Edizione limitata a 200 copie in vinile da 140 grammi di colore blu chiaro con parti bianche (altri 300 esemplari sono in vinile color arancio/rosso), inserto con testi. Ristampa del 2023 ad opera della Projekt, rimasterizzata dai nastri originali e qui presentata con un nuovo ed approfondito mixaggio operato da Sam Rosenthal, che riflette in modo più preciso l'idea originaria dell'artista; l'artwork di copertina riprende quello dell'edizione in cd del 1992, diverso da quello della prima tiratura vinilica del 1987. Originariamente pubblicato nel 1987 dalla Projekt negli USA, il secondo album, successivo a "The rope" (1986) e precedente "Ashes in the brittle air" (1989). Il gruppo americano mostra una impressionante maturazione con questo "Mesmerized by the sirens", in cui compone un quadro più raffinato, dalle trame più elaborate e dalle atmosfere ancor più evocative rispetto all'esordio. Sfuma qui il confine fra una vellutata dark wave ed avvolgenti trame riconducibili alla ambient in più di un brano, evidenziando come il gruppo non voglia restare necessariamente ancorato ai canoni della canzone rock, pur non mancando episodi dalle strutture ad essa riconducibili. Evocativa come sempre la voce di Oscar Herrera, delicata ma anche spettrale a momenti, particolarmente espressivi gli arrangiamenti di sintetizzatori di Sam Rosenthal, mentre le atmosfere sono oscure ed ombrose in chiave dark e gotica, ma con un approccio composto ed equilibrato, lontano dalla forte teatralità e dal parossismo di altre formazioni goth rock. Formati nel 1986 dal musicista elettronico Sam Rosenthal, gia' solista e fondatore della label Projekt (sulla quale escono i lavori del gruppo), gli americani Black Tape For a Blue Girl sono autori di una vasta discografia che si estende per circa un ventennio. La formazione ha subito nel corso del tempo vari cambiamenti, ruotando sempre attorno a Rosenthal, che realizza una musica introspettiva ed autunnale, basata in buona parte su tappeti elettronici vicini alla dark ambient, ma che si lascia andare anche ad episodi accostati al goth rock melodico. L'esordio ''The rope'' (1986) sara' seguito da apprezzati lavori come ''A teardrop left behind'' (1991) e ''Remnants of a deeper purity'' (1996). Rosenthal sara' anche con Thanatos, Terrace Of Memories e Revue Noir.
Black tape for a blue girl
These fleeting moments
lp2 [edizione] nuovo stereo usa 2016 projekt
punk new wave
punk new wave
Edizione limitata a 500 copie in doppio vinile di colore verde marmorizzato da 150 grammi, libretto di dodici pagine, label custom marrone con scritte bianche, catalogo PROJEKT332. Pubblicato nell'agosto del 2016 dalla Projekt, l'undicesimo album, successivo a ''Tenderotics'' (2013). Il trentennale della fondazione del gruppo americano e' celebrato con il ritorno in formazione dell'originario cantante Oscar Herrera, che contribuisce a questo poetico doppio lp, basato su aggraziate ballate eteree e malinconiche, dalle sonorita' molto scarne, elettroacustiche ma basate soprattutto su voce maschile e chitarre acustiche; un'estetica dark ma piu' nello spirito che nel sound, gentile e delicato, quasi folk a tratti. Partecipa il batterista Brian Viglione (Dresden Dolls), accanto ovviamente a Sam Rosenthal (chitarra, Moog). Formati nel 1986 dal musicista elettronico Sam Rosenthal, gia' solista e fondatore della label Projekt (sulla quale escono i lavori del gruppo), gli americani Black Tape For a Blue Girl sono autori di una vasta discografia che si estende per circa un ventennio. La formazione ha subito nel corso del tempo vari cambiamenti, ruotando sempre attorno a Rosenthal, che realizza una musica introspettiva ed autunnale, basata in buona parte su tappeti elettronici vicini alla dark ambient, ma che si lascia andare anche ad episodi accostati al goth rock melodico. L'esordio ''The rope'' (1986) sara' seguito da apprezzati lavori come ''A teardrop left behind'' (1991) e ''Remnants of a deeper purity'' (1996). Rosenthal sara' anche con Thanatos, Terrace Of Memories e Revue Noir.
Bleu forest
Ichiban live at jimmie's
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1967 golden pavilion
rock 60-70
rock 60-70
Edizione limitata a 500 copie (400 esemplari sono in vinile nero, gli altri 100 in vinile verde e blu marmorizzato), copertina apribile, inner sleeve con foto e note, label blu con banda bianca centrale, scritte bianche e marroni, catalogo GPMUSIC04LP. Pubblicato nel 2018 dalla Golden Pavilion, questo album rende finalmente disponibili registrazioni inedite effettuate nell'agosto del 1967 nel locale di Jimmie Haskell a Hollywood dai Belu Forest, quintetto americano di Ventura County, nella California meridionale, composto da Gary Heuer (chitarra), Larry Wiseman (organo), Ed Steele (basso), Rohn Barkley (chitarra) e Jack Caviness (batteria). La genesi di questo gruppo avvenne verso la fine del 1965 e, attraverso la proverbiale gavetta fatta di concerti locali, furono scoperti per l'appunto da Jimmy Haskell, destinato a diventare un celebre compositore ed arrangiatore; quest'ultimo fece incidere un demo alla band e poi propizio' alcune incisioni in studio effettuate nell'arco di sei mesi ai Valley Recording Studios di North Hollywood, durante il 1968, pubblicate pero' solo nel 2015. Le registrazioni avrebbero dovuto fruttare all'epoca un album e contatti erano gia' stati avviati con la Tower (la label di gruppi come i Chocolate Watchband), ma l'abbandono del cantante Rohn Barkley precluse il raggiungimento di un accordo discografico; l'album rimase cosi' inedito e solo nel 2015 e' venuto alla luce. Il gruppo suonava un garage psichedelico talora molto tagliente ed aggressivo nel suo sound, che faceva da contrappunto alle armonie vocali decisamente piu' gentili e rilassate; in alcuni brani i Bleu Forest mostrano anche affinita' con i Buffalo Springfield ma con un sound piu' grezzo e garagistico rispetto alla band di Stephen Stills e Neil Young. Queste registrazioni dal vivo del 1967 esemplificano la freschezza del loro sound con ancor piu' energia. Questa la scaletta: ''Bitter street'', ''Story of a sort'', ''When I'm alone'', ''One I love'', ''I need sunshine'', ''You said you're leaving'', ''Looking in (introspection song)'', ''For you'', ''A woodland spring'', ''At times'', ''Colored rings''.
Boots for dancing
Undisco kidds
lp2 [edizione] nuovo stereo uk 1980 athens of the north
punk new wave
punk new wave
Vinile doppio pesante, copertina apribile, catalogo AOTNLP005. Pubblicato dalla scozzese Athens Of The North nel 2015, questo album compila brani registrati in tre diverse Peel Sessions fra il 1980 ed il 1982 con pezzi tratti dall'ultimo singolo ed alcuni inediti dei Boots For Dancing, leggendaria formazione punk funk scozzese di Edimburgo formata nel 1979 ed attiva per pochi anni, durante i quali pubblico' una manciata di singoli. Il gruppo fu formato su iniziativa del cantante Dave Carson e del chitarrista Graham High e fu caratterizzato da un'organico instabile nel quale si verificarono numerosi avvicendamenti nell'arco di pochi anni: militarono dei Boots For Dancing ex membri di Thursdays, Rezillos, Shake, Josef K e Flowers; fra di essi anche Jo Callis, che lascio' la band per unirsi agli Human League. Influenzati dal sound sincopato e funkeggiante di band come Pop Group e Gang Of Four, divennero beniamini di John Peel, che gli fece registrare ben tre Peel Sessions nell'arco di un anno e mezzo. I Boots For Dancing sono ricordati per i loro concerti ad altissima energia, e per un sound asciutto, spigoloso e molto ballabile, sostenuto da un groove che amalgama fluidamente post punk e funk; tutto cio' non basto' per arrivare a misure apprezzabili di successo, ed il gruppo si sciolse nel 1982 dopo un 12'' e due 7''. Questa la scaletta: ''Salt in the ocean'' (Peel Session, 14/04/82), ''The pleasure chant'' (Peel Session, 17/11/80), ''(Let's all) Hesitate'' (Peel Session, 17/11/80), ''Get up'' (Peel Session, 14/04/82), ''Style in full swing'' (Peel Session, 14/04/82), ''Timeless tonight'' (Peel Session, 17/11/80), ''South pacific'' (Peel Session, 17/11/80), ''Just the ticket'' (registrazione al Barclay Towers Studio, 10/81, inedito), ''Wild jazz summers'' (registrazione al Barclay Towers Studio, 10/81, inedito), ''Shadows in stone'' (dalla compilation ''Scottish Kutlchur'', 1982), ''Ooh bop sh'bam'' (singolo, 2/82), ''Money (is thin on the ground)'' (b-side di ''Ooh bop sh'bam'', 2/82), ''Stand'' (Peel Session, 13/07/81), ''Bend an elbow, lend an ear'' (Peel Session, 14/04/82).
Bruford bill
Rock goes to college (live 7/3/79)
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1979 let them eat vinyl
rock 60-70
rock 60-70
Copertina apribile. Ristampa del 2014 ad opera della Let Them Eat Vinyl, con copertina apribile. Originariamente pubblicato nel 2007 dalla Winterfold in cd e nel 2009 in vinile dalla stessa etichetta, questo album contiene un concerto di quarantadue minuti tenuto dal gruppo di Bruford il 7 marzo del 1979 all'Universita' di Oxford; il concerto fu ripreso dalla BBC e trasmesso in televisione. Il gruppo era in quell'occasione composto da Bill Bruford (batteria, percussioni), Annette Peacock (voce), Allan Holdsworth (chitarra), Dave Stewart (tastiere) e Jeff Berlin (basso). Il gruppo suona qui un progressive rock molto energico e carico di tensione, vicino all'approccio ''modernista'' dei King Crimson del 1973/74, anche se meno spigoloso e nevrotico e piu' epico ed accessibile, oltreche' venato talora di fusion. Questa la scaletta: ''Sample and hold'', ''Beelzebub'', ''The sahara of snow (part one)'', ''The sahara of snow (part two)'', ''Forever until sunday'', ''Back to the beginning'', ''Adios a la pasada (goodbye to the past)'', ''5G''.
Brute force (funk)
brute force (ltd)
lp [edizione] nuovo stereo eu 1970 cosmic rock
soul funky disco
soul funky disco
ristampa limitata del 2024, con copertina non apribile, dell' unico album del gruppo di colore originario dell' Ohio, nato nel 1968 ed autore di una musica funk di solidissimo impianto tra soul e r'n'b, ma pure caratterizzata da un approccio strumentale prossimo al rock, e non priva di influenze psichedeliche o anche jazz. "Brute Force" inizia con una serie di episodi superbi sebbene piuttosto convenzionali, dove si asalta l' impatto robusto della band, e della sua sezione fiati, ma gia' il quarto brano, "Right Direction", inizia a sperimentare non poco in direzioni "altre", esplodendo in una parte centrale inattesa, tra free jazz e psichedelia; ancora piu' acida e sperimentale e' la successiva "Monster", interamente strumentale, che chiude la prima side; ma la seconda facciata del disco aggiunge altra carne al fuoco, accupata quasi per intero da "Ye-Le-Wa" che rivela un forte richiamo "afrocentrista" che accomuna la band ad analoghi progetti nati negli stessi anni in Inghilterra, come Cymande, Demon Fuzz o Asiko, chiudendosi con la delicatamente strumentale di "Doubt", notturna ed ovattata. Un disco davvero interessante, che deve alla sua difficile decifrabilita' l' essere sempre rimasto patrimonio di poc
hi attenti appassionati, certamente un esperimento di grande interesse e meritevole di una riscoperta.
California randy (spirit)
All along the watchtower (german version)
LPM [edizione] originale stereo ger 1982 line
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
prima stampa europea di pressaggio tedesco su Line, con sulla seconda facciata sei brani invece dei quattro della stampa inglese a 12", e molti di essi cambiati, copertina lucida fronte retro senza barcode, vinile a 45 giri sulla prima facciata ed a 33 sulla seconda, label bianca con quadrettatura arancione, marchio GEMA a destra, logo Line a sinistra, catalogo 6.25318. Pubblicato nel 1982 dalla Beggars Banquet nel Regno Unito e dalla Line in Germania Occidentale, questo mini lp di Randy California (1951-1997), leader e chitarrista della storica rock band degli anni '60 e '70 Spirit, ispirato fra gli altri da Jimi Hendrix, uscito nello stesso anno del secondo album solista "Euro american", contiene, nella sua stampa tedesca, sette brani. Sulla prima facciata ascoltiamo una ombrosa cover della dylaniana "All along the watchtower" che sembra basata sulla celebre versione datane da Jimi Hendrix ma con un approccio più austero e hard rock; sulla seconda facciata troviamo sei brani, incisi in due diversi studi londinesi ed in uno losangelino: "Second child" (poi reincisa per il terzo album solista "Restless" del 1985), "Man at war", "Killer weed", "Hand guns", "Radio man" e "Run to your lover" (anch'essa poi reincisa per "Restless"), episodi nei quali California adotta un approccio hard rock melodico, ma molto atmosferico, talora ombroso.
California Randy (spirit)
Kapt. Kopter and the fabolous twirly birds (ltd. white)
lp [edizione] nuovo stereo usa 1972 drastic plastic / epic
rock 60-70
rock 60-70
Ristampa del 2017, edizione limitata in 1000 copie, in vinile bianco pesante 150 grammi, copertina pressoche' identica a quella della prima tiratura su Epic. Pubblicato nel settembre del 1972 dopo il momentaneo allontanamento di Randy California dagli Spirit (nello stesso anno usciva infatti "Feedback'', unico album di quel gruppo a non vederne la partecipazione, non entrato nelle classifiche Usa ne' in quelle Uk. Il primo album solista dell' ancora all' epoca 21enne Randy California, che decise con questo lavoro di proporre un opera che in qualche modo omaggiasse il suo eroe, Jimi Hendrix, morto nel 1970, tanto che in alcuni brani del disco suona Noel Redding (con lo pseudonimo di Cliff McTorius). L'album presenta brani complessi e dagli arrangiamenti che ricordano quanto fatto in "Electric Ladyland" piu' che il pop psych di "Are You Experienced?". Tra gli episodi le versioni irriconoscibili di due classici dei Beatles"Day Tripper" e "Rain" e le numerose composizioni originali di Randy California, che dmostra , qualora ce ne fosse bisogno, che la sua maestria di chitarrista e compositore non si limitava al sound degli Spirit. Dopo l'uscita dell' album Randy California piombo' in uno dei suoi consueti periodi di depressione che culminera' nel tentativo di suicidio avvenuto all'inizio del 1973 da cui il musicista si salvera' miracolosamente dopo essersi gettato in acqua dal Chelsea Bridge, poi ci sara' pero' il ricongiungimento con il suo vecchio gruppo.
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