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Buste polipropilene    100 Pezzi
lp [edizione] nuovo  stereo    190   
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buste in polipropilene 90my saldate a ultrasuoni, h 33 cm x 32 x 0,5 cm. Pacco da 100 pezzi.
Euro
17,00
codice 2059295
scheda
Aa.vv (blues)    il blues urbano
lp [edizione] ristampa  mono  ita  1929  albatros 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent blues rnr coun
copertina senza barcode, libretto con testi e note, etichetta arancio con logo bianco, timbro Siae del terzo tipo, in uso dal 1978/79, con marchio Siae che non ne occupa piu' l' intero cerchio centrale, catalogo VPA8189. Pubblicato nel 1974 in Italia dalla Albatros, questo album contiene una raccolta di sedici incisioni blues risalenti al periodo 1929-1939, effettuate principalmente in contesti urbani degli Stati Uniti, dove i due decenni precedenti avevano visto affluire grandi masse di immigrati afroamericani dalle zone rurali del sud. Il pianoforte ha un ruolo importante nella selezione dei brani qui presentata, che mette in risalto i cambiamenti dalla tradizione del blues rurale e del delta, nel quale molti dei musicisti rappresentati avevano le radici, ed il nuovo blues urbano. Allegato al disco troviamo un libretto con note storiche e testi dei brani. Questa la scaletta dei brani, tratti da storici dischi dell'epoca: Jesse James, ''Lonesome day blues'' (1936); Blind Blake, ''Doing a stretch'' (1929); Speckled Red, ''The dirty dozens'' (1929); Kokomo Arnold, ''Bad luck blues'' (1938); Little Brother Montgomery, ''No special rider blues'' (1930); Memphis Minnie & Joe McCoy, ''She put me outdoors'' (1930); Red Nelson, ''Crying mother blues'' (1936); Lonnie Johnson, ''New falling rain blues'' (1938); Georgia Tom, ''Don't leave me here'' (1932); Jimmy Yancey, ''Yancey stomp'' (1939); Big Bill Broonzy, ''Night time is the right time'' (1938); Lucille Bogan, ''Pot hound blues'' (1929); Leroy Carr, ''Blues before sunrise'' (1934); Peetie Wheatstraw, ''Road tramp blues'' (1938); Sonny Boy Williamson, ''Bluebird blues n. 2'' (1938); Roosevelt Sykes, ''You can't fix it back'' (1939).
Euro
18,00
codice 242107
scheda
Aa.vv. (blues rnr)    blues roots of rolling stones
lp [edizione] nuovo  stereo  eu  1937  rock'n'blues 
blues rnr coun
splendida raccolta realizzata nel 2011, contenente quattordici brani tra blues, rhythm & blues e rock'n'roll, originariamente pubblicati tra il 1937 ed il 1958, e noti a gran parte del pubblico per le (peraltro immortali) versioni eseguitene dai Rolling Stones. Questa la lista completa dei brani e la data originaria di pubblicazione: A1 –Muddy Waters "I Just Want To Make Love To You" A2 –Gene Allison "You Can Make It If You Try" A3 –Walter Brown "Confessin' The Blues" A4 –Boogaloo & His Gallant Crew "Cops And Robbers" A5 –Muddy Waters "I Can't Be Satisfied" A6 –Tampa Red "Don't Lie To Me" A7 –Big Bill Broonzy "Key To The Highway" B1 –Jimmy Reed "Honest I Do" B2 –Muddy Waters "I Want To Be Loved" B3 –Will Bradley "Down The Road Apiece" B4 –Big Bill Broonzy "Tell Me Baby" B5 –Muddy Waters "Look What You've Done" B6 –The King Cole Trio "(Get Your Kicks On) Route 66" B7 –Robert Johnson "Love In Vain".
Euro
17,00
codice 2065824
scheda
Aa.vv. (blues, jazz)    Symposium in blues
Lp [edizione] originale  mono  usa  1935  rca victor 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent blues rnr coun
Prima stampa USA in mono, copertina apribile cartonata che, curiosamente, all'interno presenta a tutto campo la pubblicita' di un antidepressivo, label nera con scritte argento, logo RCA Victor argentato con cane e grammofono in nero ed argento in alto, scritta ''TMK(s) registered'' in basso lungo il bordo, catalogo PRM235. Pubblicata nel 1966, questa raccolta, curata dall'esperto DJ, musicista e giornalista jazz britannico Leonard Feather, offre una vasta panoramica sull'evoluzione e le molteplici espressioni del blues fra gli anni '30 e '40 negli Stati Uniti, compilando brani di grandi musicisti e cantanti non solo strettamente blues da un punto di vista stilistico, ma anche jazzisti come Duke Ellington, che hanno impiegato strutture ed atmosfere blues nelle loro opere, o perfino autori legati al mondo di Broadway, a testimonianza dell'influenza e della versatilita', ma anche della forza espressiva, di questo ormai universale idioma musicale (e stato d'animo) che e' il blues. Questa la scaletta: Leroy Carr, ''Rocks in my bed'' (circa 1935); Washboard Sam, ''I've been trated wrong''; Lonnie Johnson, ''Lonesome road''; Walter Davis, ''What have I done wrong?''; Leadbelly, ''I'm on my last go-round''; Wingy Manone, ''How long, how long blues'' (1939); Duke Ellington, ''Black, brown and beige'' (1943); Louis Armstrong, ''Blues for yesterday'' (1946); Mildred Bailey, ''That ain't right''; Artie Shaw / Hot Lips Page, ''Blues in the night'' (1941); Ethel Waters, ''Blues in my heart'' (1947); Joe Williams, ''Rocks in my bed''.
Euro
20,00
codice 327891
scheda
Aa.vv. (blues, rock'n'roll)    First rock and roll record
LPBOX [edizione] nuovo  stereo  eu  1920  famous flames 
blues rnr coun
Cofanetto che contiene quattro lp in vinile, la versione in cd dell'opera (triplo cd munito di custodia con artwork) contenente tredici brani in piu' rispetto ai quattro vinili, singolo contenente due ulteriori brani e contenuto in copertina con artwork (''Rocket 88'' di Jackie Brenston & His Delta Cats del 1951, considerato da molti il primo disco propriamente rock'n'roll, e ''Crazy man crazy'' di Bill Haley & The Comets del 1953, il primo singolo rock'n'roll ad entrare in classifica negli USA), allegato coupon per il download da internet di tredici ulteriori brani, libretto di 32 pagine, vinili custoditi in buste che riportano il titolo del cofanetto ripetuto sullo sfondo, catalogo FLAMELP01. La versione vinilica, pubblicata nel 2015 dalla Famous Flames, della bella compilation originariamente edita solo in cd nel 2011 dalla stessa etichetta. ''The first rock and roll record'' si prefigge l'ambizioso ma nobile compito di tracciare un percorso della nascita del rock'n'roll, partendo da generi musicali come il blues ed il country che negli anni '20, '30 e '40 svilupparono caratteristiche poi fatte proprie dal primo rock'n'roll degli anni '50 (compreso l'uso del termine stesso in alcuni titoli e testi dei brani). Si parte cosi' ascoltando storici brani di grandi bluesmen del Delta come Charley Patton e Robert Johnson, e maestri del country come Hank Williams Senior, ma anche cantanti femminili blues come Ella Fiztgerald e Big Mama Thornton, passando per influentissimi bluesmen elettrici quali Arthur Big Boy Crudrup (sua la ''That's alright mama'' che fu il primo singolo di Elvis) e Muddy Waters, per arrivare ai protagonisti del rock'n'roll propriamente detto come Bill Haley, Elvis Presley, Chuck Berry e Little Richard. Questa la scaletta dei brani presenti sui vinili: Unknown, ''The camp meeting jubilee''; Trixie Smith, ''My man rocks me''; Jim Jackson, ''Kansas city blues''; Charley Patton, ''Going to move to alabama''; Hank Williams, ''Move it on over''; Tampa Red, ''It's tight like that''; Clarence Pinetop Smith, ''Pinetop's boogie woogie''; Blind Roosevelt Graves, ''Crazy about my baby''; Washboard Rhythm Kings, ''Tiger rag''; Harlem Hamfats, ''Oh red!''; Robert Johnson, ''Cross road blues''; Benny Goodman and Gene Krupa, ''Sing! Sing! Sing! (with a swing)''; Ella Fitzgerald, ''Rock it for me''; Sister Rosetta Tharpe, ''Rock me''; Bob Wills, ''Ida red''; Big Joe Turner, ''Roll 'em pete''; John Lee Williamson, ''New erarly in the morning''; Bill Bradley, ''Down the road apiece''; Lionel Hampton and his Orchestra, ''Flying home''; Illinois Jacquet, ''Blues, pt. 2''; T-Bone Walker, ''Mean old world''; Nat King Cole, ''Straighten up and fly right''; Sister Rosetta Tharpe, ''Strange things happening every day''; Helen Humes, ''Be baba leba''; Joe Liggins, ''Honeydripper''; Arthur Smith, ''Guitar boogie''; Arthur Big Boy Crudrup, ''That's all right mama''; Louis Jordan and his Tympany Five, ''Let the good times roll''; Ella Mae Morse and Freddie Slack, ''House of blue lights''; The Delmore Brothers, ''Hillbilly boogie''; Pee Wee King, ''Ten gallon boogie''; Roy Brown, ''Good rocking tonight''; Wild Bill Moore, ''We're gonna rock, we're gonna roll''; Muddy Waters, ''I can't be satisfied''; Amos Milburn, ''Chicken shack boogie''; Bill Haley, ''Rovin' eyes''; The Orioles, ''It's too soon to know''; Sticky McGhee, ''Drinkin' wine spo-dee-o-dee''; Erline ''Rock 'n' Roll'' Harris, ''Rock and roll blues''; Jimmy Preston, ''Rock the joint''; Louis Jordan and his Tympany Five, ''Saturday night fish fry''; Hardrock Gunter, ''Gonna dance all night''; Arkie Shibley and his Mountain Dew Boys, ''Hot rod race''; The Dominoes, ''60 minute man''; Jackie Brenston and His Delta Cats, ''Rocket 88''; Big Mama Thornton, ''Hound dog''; Charli Gracie, ''Rockin' and rollin'''; Lloyd Price, ''Lawdy miss clawdy''; The Dominoes, ''Have mercy baby''; The Clovers, ''One mint julep''; The Crows, ''Gee''; Bill Haley and his Comets, ''Crazy man, crazy''; Ray Charles, ''Mess around''; Clyde McPhatter and the Drifters, ''Money honey''; Joe Turner, ''Honey hush''; Big Joe Turner, ''Shake, rattle and roll''; The Chords, ''Sh-boom''; Sunny Dae and the Knights, ''Rock around the clock''; Ray Charles, ''I've got a woman''; Hank Ballard and the Midnighters, ''Work with me, annie''; The Robins, ''Riot in cell block number nine''; Lavern Baker, ''Tweedle dee''; Bpo Diddley, ''Bo diddley''; Chuck Berry, ''Maybellene''; Little Richard, ''Tutti frutti''; Carl Perkins, ''Blue suede shoes''; Elvis Presley, ''That's alright mama''; Bill Haley and the Comets, ''Rock around the clock''; Elvis Presley, ''Heartbreak hotel''.
Euro
29,00
codice 2087784
scheda
Aa.vv. (blues)    Frank stokes' dream
Lp [edizione] nuovo  mono  usa  1927  yazoo 
blues rnr coun
Edizione limitata in vinile da 180 grammi, copertina senza codice a barre. Ristampa della seconda decade degli anni 2000, pressoche' identica alla rara prima tiratura. Originariamente pubblicata nel 1968 dalla Yazoo negli USA, questa bella raccolta compila storiche incisioni, effettuate fra il 1927 ed il 1931 e tratte da vecchi 78 giri, di alcuni dei massimi protagonisti della vitale scena blues prebellica di Memphis, della quale giganteggiano in questi solchi nomi come Frank Stokes (1888-1955), musicista country blues attivo anche nella musica per string band, in possesso di una voce incisiva e potente, e ricordato come un efficace intrattenitore in possesso di un vasto e variegato repertorio, che eseguiva in solitudine o con l'accompagnamento del chitarrista Dan Sane o del violinista Will Batts; Memphis Minnie (1897-1973), vera e propria ''blueswoman'', interprete di un blues esterno a quello della tradzione vaudeville e quindi in linea di massima appannaggio maschile (Big Bill Broonzie disse di lei che era la miglior chitarrista femminile che avesse mai sentito); e Walter ''Furry'' Lewis (nato fra il 1893 ed il 1900, morto nel 1981), uno dei maggiori esponenti del blues di Memphis, la cui importanza e' riconoscita dalla critica anche per avere egli contribuito a mantenere viva la memoria dello stile blues di quell'area degli Stati Uniti, quando venne riscoperto da Sam Charters alla fine degli anni '50. Accanto a loro troviamo anche Tom Dickson, Pearl Dickson, Will Weldon, i Cannon's Jug Stompers e Noah Lewis (1890 o 1895 – 1961), ricordato soprattutto come armonicista, ma anche autore di canzoni che furono fra l'altro adottate dai Grateful Dead e da essi adattate al rock, come ''Viola Lee blues'', ''Minglewood blues'' e ''Big railroad blues''. Questa la scaletta: Tom Dickson, ''Labor blues'' (1928); Frank Stokes, ''Frank stokes' dream'' (1929), ''Take me back'' (1928); Pearl Dickson, ''Twelve pound daddy'' (1927); Furry Lewis, ''Black gygpsy blues'', ''Creeper's blues''; Noah Lewis, ''Devil in the woodpile'' (1929);Will Weldon, ''Turpentine blues'' (1927); Furry Lewis, ''I will turn your money green'' (1928), ''Judge harsh blues'' (1928); Memphis Minnie & Kansas Joe, ''Frisco town'' (1929); Memphis Minnie, ''I don't want that junk outta you'' (1931); Cannon's jug stompers, ''Noah's blues'' (1928); Frank Stokes, ''Last go round'' (1927).
Euro
22,00
codice 3511146
scheda
Aa.vv. (blues)    Great bluesmen
lp2 [edizione] originale  stereo  fra  1938  vanguard 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent blues rnr coun
Prima stampa europea di pressaggio francese, doppio album, copertina apribile con adesivo ''album 2 disques'' dorato sul fronte, label verde scura con scritte nere, logo Vanguard nero e bianco in alto, scritta ''recordings for the connoisseur'' bianca vicino al bordo, logo SACEM in riquadro a destra, catalogo VSD25/26, scritta ''MPO'' incisa sul trail off di tutti i lati. Pubblicata nel 1972 dalla Vanguard, la splendida compilation che raccoglie brani di grandi musicisti blues attivi gia' prima della seconda guerra mondiale, in parte poi riscoperti con i revival folk e blues degli anni '50 e '60, ed altri appartenenti ad una generazione successiva e piu' metropolitana, legata al Chicago blues (Hooker, Muddy Waters, Otis Rush). I brani qui presenti furono registrati in diverse importanti occasioni: abbiamo registrazioni dal concerto ''Spirituals to swing'', organizzato da John Hammond al Carnegie Hall di New York nel 1938 (con Big Bill Broonzy, Sonny Terry, Big Joe Turner ed Ida Cox); quindi troviamo pezzi registrati durante i Festival Folk di Newport tenutisi fra il 1959 ed il 1965, eventi storici che riportarono in auge leggendari bluesmen del periodo prebellico che molti (o tutti) avevano dimenticato dopo gli anni '30; la loro riscoperta, alla quale le esibizioni ai festival di Newport dettero un importante contributo, riaccese l'interesse per il folk ed il blues rurali degli Stati Uniti, con importanti risvolti anche sugli sviluppi successivi della scena rock e folk. Infine sono anche documentate le storiche sessioni in studio della Vanguard a Chicago condotte nel 1965 da Samuel Charters, con la presenza di Homesick James, Otis Spann, J.B. Hutto, Johnny Young, Johnny Shines ed Otis Rush, ed ulteriori sessioni della Vanguard che vedevano coinvolti nomi come Mississippi John Hurt, Junior Wells e Skip James. Questa la scaletta: Homesick James, ''Set a date''; John Lee Hooker, ''Dusty road''; Sleepy John Estes, ''Corinna''; Muddy Waters, ''Nineteen years old''; Jesse Fuller, ''San francisco bay blues''; Mance Lipscomb, ''Blues in G'', Rev. Gary Davis, ''If I had my way''; Mississippi John Hurt, ''Moanin' the blues''; Junior Wells, ''Stormy monday blues''; Johnny Shines, ''Dynaflow blues''; Son House, ''Empire state blues''; Sonny Terry, ''Mountain blues''; Joe Turner & Pete Johnson, ''It's all right, baby''; Brownie McGhee & Sonny Terry, ''Key to the highway''; Otis Spann, ''Burning fire''; Lightning Hopkins, ''Cotton field blues''; Big Bill Broonzy, ''Louise, louise blues''; Johnny Young, ''Tighten up on it''; James Cotton, ''Ain't nobody's business''; Jimmy Rushing, ''How long, how long blues''; Skip James, ''Cypress groove blues''; J.B. Hutto, ''Please help''; Fred McDowell, ''Fred's rambling blues''; Ida Cox, ''Four day creep''; Robert Pete Williams, ''On my way from texas''; Otis Rush, ''It's a mean old world''.
Euro
28,00
codice 327390
scheda
Aa.vv. (blues)    Harmonica blues
Lp [edizione] nuovo  mono  usa  1926  yazoo 
blues rnr coun
Edizione limitata in vinile da 180 grammi, copertina lucida a busta senza codice a barre. Ristampa pressoche' identica alla prima tiratura, con la bellissima copertina disegnata dal fumettista Robert Crumb. Originariamente pubblicata nel 1976 dalla Yazoo negli USA, la raccolta dedicata dalla label americana agli armonicisti blues degli anni '20 e '30. Un sentito tributo ad uno strumento fondamentale della musica blues, per quanto messo in secondo piano dalla chitarra, sia nella fase acustica che in quella elettrica, e qui imboccato da grandi armonicisti quali Freeman Stowers (sbalorditiva la sua incalzante ''Railroad blues''!) e De Ford Bailey. Questa la scaletta: A1 Freeman Stowers - Railroad Blues 1929 A2 State Street Boys - Crazy About You 1935 A3 Carver Boys - Wang Wang Harmonica Blues 1929 A4 Lee Brown - My Driving Wheel 1939 A5 Clarence Ashley & Gwen Foster - Bay Rum Blues 1933 A6 Robert Hill - I'm Going To Write And Tell Mother 1936 A7 Chuck Darling - Blowin' The Blues 1930 B1 Chuck Darling - Harmonica Rag 1930 B2 Jaybird Coleman - Man Trouble Blues 1930 B3 Jazz Gillum - I Want You By My Side 1936 B4 Alfred Lewis - Friday Moan Blues 1930 B5 Chicken Wilson & Skeeter Hinton - House Snake Blues 1928 B6 Bobbie Leecan & Robert Cooksey - Need More Blues 1926 B7 DeFord Bailey - Davidson County Blues 1928.
Euro
22,00
codice 2080327
scheda
Aa.vv. (blues)    I'm going where the water drinks...
Lp [edizione] nuovo  mono  eu  1929  sub rosa 
blues rnr coun
Titolo completo ''I'm going where the water drinks like wine''. Copertina a busta, label custom in varie tonalita' di marrone con scritte bianche e numero ad indicazione della facciata in rosso, catalogo SRV287. Pubblicata nel 2010 dalla Sub Rosa e curata da Guy Marc Hinant, questa compilation presenta venti incisioni ad opera di oscuri bluesmen del sud degli Stati Uniti, effettuate fra il 1923 ed il 1929. I musicisti qui rappresentati non sono i mostri sacri che sono stati ampiamente riscoperti nella seconda meta' del '900 (come Blind Lemon Jefferson, Robert Johnson, Charley Patton etc.), ma rientrano nella categoria di quelli rimasti nel sottobosco piu' fitto ed oscuro del blues acustico prebellico, fornendo una interessante fotografia della ''scena'' blues meno raccontata. Questa la scaletta, con date e luoghi di incisione: Sylvester Weaver, ''Guitar blues'' (2/11/23, New York); Bo Weavil Jackson, ''Why do you moan?'' (8/26, Chicago); Richard Rabbit Brown, ''James alley blues'' (11/3/27, New Orleans); Andrew Baxter, ''K.C. Railroad blues'' (9/8/27, Charlotte); Luke Jordan, ''Pick poor robin clean'' (16/8/27, Charlotte); Buddy Boy Hawkins, ''Workin' on the railroad'' (11/27, Chicago); Ishman Bracey, ''The fore day blues'' (1928, Jackson); Willard Ramblin' Thomas, ''No job blues'' (14/2/28); Tom Dickson, ''Labor blues'' (1928, Memphis); Rube Lacey, ''Mississippi jailhouse groan'' (3/28, Chicago), ''Ham hound crave'' (3/28, Chicago); Freddie Spruell, ''Low-down Mississippi bottom man'' (7/28, Chicago); Jesse Babyface Thomas, ''Blue goose blues'' (2/29, Dallas); Willie Baker, ''Sweet patunia blues'' (11/3/29, Richmond); Kid Bailey, ''Mississippi bottom blues'' (9/25, Memphis), ''Rowdy blues'' (9/25, Memphis); Willie Blind Joe Reynolds, ''Nehi blues'' (11/11/29, Grafton); Hnery Townsend, ''Poor man blues'' (15/11/29, St. Louis); Noah Lewis, ''Devil in the woodpile'' (1929).
Euro
18,00
codice 2032038
scheda
Aa.vv. (blues)    legendary sessions delta style
lp [edizione] nuovo  mono  ger  1930  autogram 
blues rnr coun
copertina lucida a busta senza codice a barre, label bianca con scritte nere, catalogo RSE5, corredato di inserto apribile. Pubblicato dalla Autogram, questo album presenta in ordine cronologico le leggendarie incisioni effettuate per la Paramount il 28 maggio del 1930 a Grafton, Wisconsin, dalla cantante Louise Johnson (si tratta delle sue uniche registrazioni blues) insieme a Son House ed a Willie Brown, giunti dal delta del Mississippi per consegnare ai posteri questi storici documenti del delta blues; si aggiungono a questi altri tre brani incisi nell'agosto del 1941 da vari bluesmen, fra cui ancora Willie Brown e Son House. Louise Johnson e' ricordata per essere una eccellente pianista blues ed una voce sensuale, mentre Willie Brown (1900-1952) e' considerato uno dei piu' influenti chitarristi del delta blues; il grande Son House (1902-1988) e' stato a sua volta uno dei massimi protagonisti del blues del delta, ed ha influenzato altri bluesmen di primo piano come Muddy Waters e Robert Johnson. Questa la scaletta: Louise Johnson, ''All night long blues'', ''Long way from home''; Son House, ''My black mama part 1 & 2'', ''Preachin' the blues part 1 & 2''; Willie Brown, ''M and O blues'', ''Future blues''; Louise Johnson, ''On the wall'', ''By the moon and stars''; Son House, ''Dry spell blues part 1 & 2'' (tutti i precedenti brani sono stati incisi a Grafton il 28 maggio del 1930); Fiddlin' Joe Martin, Son House e Willie Brown, ''Fo' clock blues''; Willie Brown, ''Make me a pallet on the floor''; Fiddlin' Joe Martin, Willie Brown e Leroy Williams, ''Going to fishing'' (questi ultimi tre brani sono stai registrati a Lake Cormorant, Mississippi, nell'agosto del 1941).
Euro
21,00
codice 2025935
scheda
Aa.vv. (blues)    Please warm my weiner
Lp [edizione] nuovo  stereo  usa  1928  yazoo 
blues rnr coun
Edizione limitata in vinile da 180 grammi, copertina lucida a busta senza codice a barre. Ristampa pressoche' identica alla prima tiratura. Originariamente pubblicata nel 1974 dalla Yazoo, ed abbellita dallo artwork di copertina realizzato dal'inconfondibile Robert Crumb, questa compilation di blues prebellico e' incentrata sul filone ''hokum'', caratterizzato da testi pieni di spinte metafore sessuali abbinate ad una forte ironia, e che aveva fra i suoi massimi interpreti Bo Carter, il cui brano ''Please warm my weiner'' da' il titolo all'album. Questa la scaletta: Whistling Bob Howe & Frankie Griggs, ''The coldest stuff in town'' (1935); Tommy Bradley & James Cole, ''Adam and eve'' (1930); Buddie Burton, ''Ham fatchet bues part 1'' (1928); Georgia Tom & Tampa Red, ''The alley crap game'' (1928); Rufus & Ben Quillian, ''Satisfaction blues'' (1930); Hokum Boys, ''I had to give up gym'' (1929); Papa Charlie Jackson, ''You put it in, I'll take it out'' (1934); Butterbeans & Susie, ''Elevator papa, Switchboard mama'' (1930); Robert & Charlie Hicks, ''Darktown gambling – the crap game'' (1930); Yazoo All Stars, ''Hometown skiffle part 1 & 2'' (1929); Memphis Minnie, ''Banana man blues'' (1934); Leola B. & Kid Wesley Wilson, ''Uncle joe'' (1929); Bo Carter, ''Please warm my weiner'' (1935).
Euro
21,00
codice 2032039
scheda
Aa.vv. (blues)    Rare and hot! 1923-1926 – female vocals with accompaniment
Lp [edizione] seconda stampa  mono  usa  1923  historical 
  [vinile]  Very good  [copertina]  Excellent blues rnr coun
Bella copia ancora incellophanata, con leggeri segni di usura sul vinile, che provocano qualche lieve rumore all'ascolto in alcuni punti, seconda stampa USA della seconda metà degli anni '60, con copertina con sfondo rosso e non più giallo, e con label cambiata, copertina cartonata, completa di tre inserti (uno con crediti e date delle incisioni, uno con lista delle pubblicazioni della Historical Records fino a questo disco, ed uno con note esplicative su alcune pubblicazioni di questa casa discografica), label color crema con scritte nere e logo Historical Recordings nero in alto, catalogo ASC-14. Pubblicato nel 1966 dalla Historical Records negli USA, questo album compila rarissime incisioni di musica blues e jazz vocale di metà anni '20, tutte cantate da voci femminili: Monette Moore, versatile cantante jazz e blues originaria di Kansas City, poco conosciuta ma protagonista di molte incisioni prima della guerra, Hazel Meyers, fortemente associata al vaudeville degli anni '20 e '30 (anche lei effettuò molte incisioni intorno a metò anni '20), Rosa Henderson, ricordata da Scott Yanow come una delle prime cantanti blues classiche (molto attiva in studio fra il 1923 ed il 1927, incise con grandi strumentisti come Fletcher Henderson, Coleman Hawkins e Fats Waller), Lilian Goodner e Viola McCoy. Si ascoltano in queste tracce strumentisti quali Louis Metcalf e Bubber Miley (cornettisti), Louis Hooper e Cliff Jackson (pianisti) ed il clarinettista Bob Fuller. La qualità sonora è tipica dei vecchi e gracchianti 78 giri prebellici, ma fa parte del fascino dei reperti musicali di quell'epoca. Questa la scaletta: Monette Moore accompagnata dai Choo Choo Jazzers, ''House rent blues'', ''Workhouse blues'', ''The bye bye blues'', ''Weeping willow blues'', ''Black sheep blues'', ''Undetakers blues''; Hazel Meyers accompagnata dai Choo Choo Jazzers, ''Lonesome for that man of mine''; Rosa Henderson accompagnata dai Choo Choo Jazzers, ''Strut yo' puddy'', ''Somebody's doing what you wouldn't do''; Lilian Goodner accompagnata dal Sawin' Trio, ''Four flushin' papa'', ''Gonna get somebody's daddy''; Viola McCoy accompagnata da un trio, ''Papa if you can't do better'', ''I'm savin' it all for you''; Hazel Meyers accompagnata dai Choo Choo Jazzers, ''You'll never have no luck by quitin' me''.
Euro
18,00
codice 330853
scheda
Aa.vv. (blues)    Rollin' the blues – brian jones presents his favourite songs
LP2 [edizione] nuovo  stereo  eu  1936  le chant du monde 
blues rnr coun
Vinile doppio pesante, copertina apribile, catalogo 74 3007.08. Pubblicata nel 2019 dalla Le Chant Du Monde, nell'ambito delle celebrazioni degli ottant'anni di attività di questa venerabile etichetta francese fondata nel 1938, questa raccolta viene presentata come un tributo ad uno dei principali protagonisti della nuova musica rock degli anni '60, Brian Jones, cofondatore dei Rolling Stones ed anima del gruppo nei suoi anni formativi. Jones era anche un grande conoscitore della musica che influenzò fortissimamente i giovani Stones nei primi anni '60: il blues elettrico ed acustico, il soul e lo r'n'b afroamericani. Questa raccolta compila per l'appunto ventotto classici brani di questi generi musicali, nelle loro versioni originali: ascoltiamo quindi brani di Robert Johnson, Howlin' Wolf, Muddy Waters, Bo Diddley, Jimmy Reed, John Lee Hooker e B.B. King, quasi un ABC del blues di metà '900, e canzoni di autori rock'n'roll, r'n'b e soul coverizzate dai Rolling Stones come Chuck Berrt, Nat King Cole e Marvin Gaye. Questa la scaletta: Elmo James, "Dust my broom"; Muddy Waters, "I can't be satisfied", "I feel like going home"; Sonny Boy Williamson II, "Don't start me talkin'", "All my love in vain"; Robert Johnson, "Stones in my passway", "I'm a steady rollin' man"; Slim Harpo, "I'm a king bee", "I got love if you want it"; Howlin' Wolf, "Smokestack lightning", "The red rooster"; B.B. King, "Three o'clock blues"; John Lee Hooker, "Dimpes", "Crawling king snake"; Chuck Berry, "Come on"; Nat King Cole, "Route 66"; Bo Diddley, "Pretty thing"; Barrett Strong, "Money"; Benny Spellman, "Fortune teller"; Marvin Gaye, "Hitch hike"; Solomon Burke, "Cry to me".
Euro
23,00
codice 3512258
scheda
Aa.vv. (country)    60 Anni di country music
lp2 [edizione] originale  stereo  ita  1922  rca 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent blues rnr coun
Prima stampa italiana, vinile doppio, copertina apribile lucida all'esterno ed all'interno e con barcode, con una delle inner contenente note in lingua italiana sulla raccolta e sui singoli brani, label nera e argento, catalogo NL04351(2), data sul trail off 4/10/82. Pubblicata nel 1982 dalla RCA (uscita negli USA con il titolo di ''60 years of country music''), la compilation dedicata alla musica country attraverso ventiquattro brani editi, incisi per la label RCA fra il 1922 ed il 1980: una carrellata storica di nomi che hanno fatto la storia del country ed affini, anche se mancano alcuni nomi fondamentali (a partire da un certo Hank Williams Sr.), cominciando da Jimmie Rodgers e la Carter Family per arrivare agli Alabama, passando da Bill Monroe, Hank Snow, Elvis Presley, Dolly Parton e Waylon Jennings; una vasta panoramica introduttiva su di un genere di enorme importanza per la musica popolare del '900 e non solo americana, vista la sua influenza sulla musica rock. Questa la scaletta, con anno di incisione: Henry G. Gilliland and A.C. (Eck) Robertson, ''Arkansaw traveler'' (1922); Vernon Dalhart, ''The prisoner's song'' (1924); Jimmie Rodgers, ''Blue yodel'' (1927); Carter Family, ''Wildwood flower'' (1928); Wilf Carter (Montana Slim), ''My swiss moonlight lullaby'' (1933); Milton Brown and his Musical Brownies, ''Loveless love'' (1934); Bill Boyd and his Cowboy Ramblers, ''Under the double eagle'' (1935); Blue Sky Boys, ''Sunny side of life'' (1936); Hackberry Ramblers, ''Jolie blonde'' (1936); Bill Monroe and his Blue Grass Boys, ''Orange blossom special'' (1941); Elton Britt, ''There's a star-spangled banner waving somewhere'' (1942); Sons Of The Pioneers, ''Cool water'' (1945); Hank Snow and his Rainbow Ranch Boys, ''I'm movin' on'' (1950); Elvis Presley, ''Heartbreak hotel'' (1956); Don Gibson, ''I can't stop loving you'' (1957); Jim Reeves, ''He'll have to go'' (1959); Chet Atkins, ''Yakety axe'' (1965); Eddy Arnold, ''Make the world go away'' (1965); Jerry Reed, ''When you're hot, you're hot'' (1970); Charley Pride, ''Kiss an angel good mornin''' (1971); Waylon Jennings, ''Good hearted woman'' (1971); Dolly Parton, ''Jolene'' (1973); Ronnie Milsap, ''It was almost like a song'' (1977); Alabama, ''Old flame'' (1980).
Euro
16,00
codice 325133
scheda
Aa.vv. (etnica)    Secret museum of mankind - c. asia
lp2 [edizione] nuovo  stereo  usa  1929  yazoo 
world
Titolo completo ''Secret museum of mankind – central Asia''. Vinile doppio, copertina cartonata apribile con note storiche all'interno e senza codice a barre, label nera con scritte argento e logo Yazoo argentato in alto. Edizione vinilica ad opera della Yazoo della raccolta originariamente pubblicata nel 1995 dalla stessa etichetta solo in cd. Questo doppio lp compila ventisei brani di musica tradizionale dell'Asia centrale, tratti da vecchi 78 giri originariamente incisi in Unione Sovietica fra il 1929 ed il 1950. Essi sono testimonianze di tradizioni musicali di paesi e regioni quali Uzbekistan, Tajikistan, Azerbaijan, Daghestan, Mongolia, Kirghizia, Crimea, Sinkiang, Kazakhstan e Turkestan, e di culture iraniche, turche e mongoliche. Questa la scaletta: Anon, ''Mon-gull tuul 2''; A. Mirzaeva, ''Uzbekiston dyorim''; M. Omukanova, ''Dzuregumden''; Sh. Dzhumabaev & Family, ''Bulbulon''; Anon, ''Mon-gul tuul 1''; Khan Shushinsky, ''Segiakh murza gusein''; D. Dzhumabaev, ''Syrtabay''; Chimiddorzh Ghanshuryin, ''Sharyin, sharyin, sharyin''; Tatyana Makharadze, ''Karishalshi antebulo''; S. Yarashev & A. Imamkhodzhaev, ''Ey pari''; Nadzhiba Kerimova, ''Aman nene''; A. Ibragimova, ''Kolkhoze odzhy''; D. Mykhtybaev, ''Ayraukh''; T. Fazylova, ''Khar-shabi''; D. Khansakatov, ''Urul chykdy''; G. Gadjibabekov, ''Bakhtaver''; Temiuv Damirov, ''Vagzalia''; D. Nurpeisova, ''Ashkelen''; N. Mamedova, ''Shushe dzheirany''; Levi Mulladzhanov, ''Kazharnai sarvinoz''; D. Dzhumabaev, ''Ak manday''; Mme. Babaeva, Neizova & Dzhuraev, ''Dodarakam''; Ali Kerimova, ''Ker-oglu ngarasy''; Abdulimu & Aimunisa, ''Shest 'golubeii''; Krimm-Tatar Orkiestra, ''Beym odaman''; Mme. B. Shambueva, ''Zkenerin du''.
Euro
27,00
codice 3505973
scheda
Aa.vv. (jazz / etnica)    Travelling with my portable vol1
Lp [edizione] nuovo  mono  eu  1942  monk 
jazz
Titolo completo ''Travelling with my portable electric phonograph volume 1'', copertina ruvida a busta senza codice a barre, inner sleeve in carta lucida neutra nera, label verde con scritte oro, catalogo MK402. Pubblicata dalla Monk, questa curiosa compilation presenta diciassette brani, frutto di incisioni degli anni '40 e '50, che documentano musicisti principalmente sudafricani (ed uno congolese), sulla prima facciata, dediti a forme musicali riconducibili al blues ma con un tocco piu' africano che afroamericano, mentre sulla seconda facciata troviamo musicisti indiani e (in un brano) malesiani che si cimentano con brani di jazz mainstream e di musica orchestrale. Curiosamente le due facciate si chiudono entrambe con un brano dal sentore molto piu' etnico e lontano dalle suggestioni musicali dell'occidente, ad opera rispettivamente di Mametigudi & His Dancers e di Bismillah Khan & Party. La raccolta cerca di dare un quadro della musica nata in questi paesi dall'incontro fra le influenze musicali occidentali, in particolare degli Stati Uniti, e la musica e la quotidianita' locali. Questa la scaletta: AFRICA: 1. CASPER SHIKI & his Guitar - Umtandaso (Zulu guitar jive) 2. LATIN STARS - Sarah (vocal group + guitar, Zulu jive) 3. LATIN STARS - Umama Ulethu Shugela (vocal group + guitar, Zulu jive) 4. NYASALAND CLUB SINGERS - Kapasure (vocal with guitar and accordion, sung in Chichewa, South-Central Africa) 5. CASPER KASINO KIDS - Ungu Wam (female vocal trio + piano, Zulu jive) 6. CASPER KASINO KIDS - Thula Thula (female vocal trio + piano, Zulu jive) 7. DOROTHY MASUKA with her Trio (Zulu) - Ma Ndi Phupha Wena - Johannesburg autumn 1953 (blues vocal + piano, clarinet) 8. GROUPO DE TOTOKO FRANCAIS - Bololo o Kolilo (Recorded in Kimongo, Republic of Congo c. 1940s) 9. MAMETIGUDI & HIS DANCERS - Hamba Na Lo Isoko La Yo (Zulu vocal with drums and sticks c. 1950) Side B: - INDIA: 1. THE RANGOON GYMKHANA CLUB ORCHESTRA - My Melancholy Baby (Norton-Burnett) Calcutta, c. 1940 2. TEDDY WEATHERFORD & his Band - Hoe Down (Calcutta, May 11, 1942) 3. TAJ MAHAL HOTEL DANCE ORCHESTRA - Chattanooga choo choo (Gordon-Warren) Calcutta, May 1942 4. REUBEN SOLOMON & his Jive Boys - Constantly (Calcutta, January 1943) 5. MAURICE ARNOLD & his Jive Boys - Doggin around (Basie-Arnold) Calcutta, 1945 6. BATUK NANDY (Electric Guitar) - Instrumental film music (Calcutta, 1960s) 7. A.RAHMAN & COLUMBIA ORCHESTRA - Oh, Juita Ku (Dengan, Malaya, 1949) 8. BISMILLAH KHAN & PARTY - Shenai instrumental (India c. 1949).
Euro
14,00
codice 3503382
scheda
Aa.vv. (jazz)    Atlantic jazz: new orleans
Lp [edizione] originale  stereo  ger  1947  atlantic 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent jazz
Prima stampa europea di pressaggio tedesco, copertina lucida fronte retro con barcode, label argento e nera con scritte nere e logo Atlantic argentato in alto, logo GEMA/BIEM in riquadro a sinistra del foro centrale, catalogo 781700-1. Pubblicato nel 1986 dalla Atlantic negli USA ed in Europa, edito anche all'interno del cofanetto ''Atlantic jazz'' dello stesso anno, questo album è un manifesto della musica jazz di New Orleans prodotta dalla label dei fratelli Ertegun fra gli anni '50 ed i '60, compilando tredici brani editi, tratti da album pubblicati dall'etichetta, di autori quali Paul Barbarin, George Lewis ed Ernest ''Punch'' Miller. La Atlantic, nei suoi anni migliori, è stata una casa discografica attenta non solo alle migliori novità del rock e del soul, ma anche della musica jazz: questa propensione è celebrata negli anni '80 con le antologie della serie ''Atlantic jazz'', ciascuna delle quali compila brani editi afferenti ad un determinato filone della musica improvvisata di origine afroamericana. Questo volume è dedicato alla scena jazz di New Orleans, che nei primi anni del '900 era stata la culla del jazz e ne aveva espresso molti dei grandi talenti prebellici; questi solchi sono dedicati ad un periodo successivo, quello fra gli anni '50 e '60, ma i musicisti rappresentati sono ancora fortemente legati al classico e festoso jazz stradaiolo della bella città della Louisiana, ed hanno un sapore più antico, per quanto caratterizzato dalla vitalità senza tempo del dixieland. Questa la scaletta: Paul Barbarin, ''Bourbon street parade'' (da ''Paul barbarin and his new orleans jazz'', 1955); George Lewis, ''Burgundy street blues" (da ''Jazz at preservation hall 4'', 1963); Jim Robinson, ''My bucket's got a hole in it" (da ''Jazz at preservation hall 2'', 1963); Wilbur De Paris, ''Cielito lindo'' (da ''Wilbur de paris at symphony hall'', 1957); George Lewis, ''Salty dog'' (da ''Jazz at preservation hall 4'', 1963); Paul Barbarin, ''Eh la bas'' (da ''Paul barbarin and his new orleans jazz'', 1955); Turk Murphy, ''The maple leaf rag'' (da ''The many faces of ragtime'', 1972); Eureka Brass Band, ''Joe avery's blues'' (da ''Jazz at preservation hall 1'', 1963); Ernest ''Punch'' Miller, ''Nobody knows the way I feel this morning'' (da ''Jazz at preservation hall 3'', 1963); Wilbur De Paris, ''Shreveport stomp'' (da ''Marchin' and swingin''', 1956); Paul Barbarin, ''Sing on'' (da ''Paul barbarin and his new orleans jazz'', 1955); Joseph ''De De'' Pierce, ''Shake it and break it'' (da ''Jazz at preservation hall 2'', 1963); Ernest ''Punch'' Miller, ''Tiger rag'' (da ''Jazz at preservation hall 3'', 1963).
Euro
14,00
codice 330901
scheda
Aa.vv. (jazz)    Atlantic jazz: west coast
Lp [edizione] originale  stereo  ger  1947  Atlantic 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent jazz
Prima stampa europea di pressaggio tedesco, copertina lucida fronte retro con barcode, label argento e nera con scritte nere e logo Atlantic argentato in alto, logo GEMA/BIEM in riquadro a sinistra del foro centrale, catalogo 781703-1. Pubblicato nel 1986 dalla Atlantic negli USA ed in Europa, edito anche all'interno del cofanetto ''Atlantic jazz'' dello stesso anno, questo album è un manifesto della musica jazz della costa occidentale degli Stati Uniti prodotta dalla label dei fratelli Ertegun fra gli anni '40 ed i '60, compilando nove brani editi, tratti da album pubblicati dall'etichetta, di autori di altissimo livello come Jimmy Giuffre, Shelly Manne, Shorty Rogers e Jack Montrose. La Atlantic, nei suoi anni migliori, è stata una casa discografica attenta non solo alle migliori novità del rock e del soul, ma anche della musica jazz: questa propensione è celebrata negli anni '80 con le antologie della serie ''Atlantic jazz'', ciascuna delle quali compila brani editi afferenti ad un determinato filone della musica improvvisata di origine afroamericana. Questo volume è dedicato al jazz westcoastiano dei primi decenni postbellici, movimento che ebbe il suo epicentro in California e soprattutto a Los Angeles, caratterizzato da un approccio intellettuale e dagli arrangiamenti raffinati, che però aveva anche una significativa diversificazione al suo interno. Questa la scaletta: Eddie Safranski and the Poll Cats, ''Sa-frantic'' (dall'omonimo 78 giri del 1948); Shorty Rogers, ''Not really the blues" (da ''The swinging Mr. Rogers'', 1955); Jack Montrose, ''Paradox" (da ''Arranged / played / composed'', 1955); Conte Candoli, ''Cheremoya'' (da ''West coast wailers'', 1955); Shorty Rogers, ''Blues way up there'' (da ''Way up there'', 1957); Jimmy Giuffre, ''The song is you'' (da ''The jimmy giuffre 3'', 1957), Jimmy Giuffre, ''Topsy'' (da ''Western suite'', 1960), Red Mitchell, ''Triplin' awhile'' (da ''Hear ye!!!! hear ye!!!!'', 1962), Shelly Manne, ''You name it'' (da ''Boss sounds'', 1966).
Euro
14,00
codice 330900
scheda
Aa.vv. (jazz)    Blue note's three decades... 1939-1949 vol. 1
lp2 [edizione] ristampa  stereo  ger  1939  blue note 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent jazz
ristampa tedesca degli anni '70, vinile doppio, copertina apribile, label blu con scritte nere lungo il bordo, argentate e nere al centro, logo Blue Note nero in alto a destra, logo GEMA senza riquadro a sinistra, catalogo BST89902/1-2 X. Titolo completo ''Blue note's three decades of jazz vol. 1''. Pubblicato nel 1969 dalla Blue Note, il primo di una serie di volumi commemorativi realizzati in occasione del trentennale della celebrata etichetta jazz fondata a New York nel 1939. Questo primo volume compila brani tratti da dischi della Blue Note incisi nel suo primo decennio di attivita', fra il 1939 ed il 1949, epoca di swing e be bop (ma in questi solchi ascoltiamo anche testimonianze di stili jazz piu' antichi). Troviamo qui brani incisi da artisti del calibro di Thelonious Monk, Albert Ammons, Sidney Becht, Tadd Dameron e James Moody, solo per citare i nomi piu' illustri, personaggi che hanno fatto la storia del jazz di quegli anni, insieme alla label Blue Note. Questa la scaletta (con date di incisione): Albert Ammons, ''Boogie woogie stomp'' (6/1/39); Port of Harlem Jazzmen, ''Port of harlem blues'' (7/4/39); Sideny Bechet Quintet, ''Summertime'' (8/6/39); Earl Hines, ''The father's getaway'' (29/7/39); Meade Lux Lewis, ''Honky tonk train blues'' (4/10/40); Edmond Hall's Celeste Quartet, ''Profoundly blue'' (5/2/41); George Lewis and his New Olreans Stompers, ''Climax rag'' (16/5/43); Josh White Trio, ''Milk cow blues''; James P. Johnson, ''Mule walk'' (15/12/43); Edmond Hall's All Star Quintet, ''Seein' red'' (25/1/44); James P. Johnson's Blue Note Jazzmen, ''After you've gone'' (4/3/44); Sidney DeParis' Blue Note Jazzmen, ''The call of the blues'' (21/6/44); Art Hodes' Chicagoans, ''Maple leaf rag'' (18/3/44); Sidney Bechet & his New Orleans Feetwarmers, ''Blue horizon'' (20/12/44); Ike Quebec Quintet, ''If I had you'' (25/9/44); Benny Morton's All Stars, ''Limehouse blues'' (31/1/45); Bunk Johnson – Sidney Bechet Orchestra, ''Milenberg joys'' (10/3/45); Tadd Dameron Sextet, ''Dameronia'' (26/9/47); Thelonious Monk Quintet, '''Round about midnight'' (21/11/47); Thelonious Monk Quartet, ''Epistrophy'' (2/7/48); James Moody and his Bop Men, ''Tin tin deo'' (12/48).
Euro
18,00
codice 322168
scheda
Aa.vv. (jazz)    i giganti del jazz 2
Lp [edizione] ristampa  stereo  ita  195  curcio 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent jazz
ristampa italiana degli anni '80, disco non in vendita, allegato al fascicolo n.2 della Grande Enciclopedia del Jazz della Curcio Editore, apribile con note, crediti e foto all'interno, disco che esce dall'interno, etichetta bianca e argento con scritte blu, di questa raccolta di famosi brani appartenenti al be bop. Questi i nomi ed i titoli, con relative date, compresi nel disco: Dizzy Gillespie Quintet, "Be Bop", 1959, con Gillespie alla tromba, Junior Mance al pianoforte, Les Spann alla chitarra, Art Davis al contrabbasso e Lex Humphries alla batteria; Sarah Vaughan & Dizzy Gillespie Quintet, "Embraceable You", 1954, con la Vaughan alla voce, Gillespie alla tromba, Hank Mobley al sax tenore, Wade Legge al pianoforte, Lou Hackney al contrabbasso e Al Jones alla batteria; Dizzy Gillespie Quintet, "My Heart Belongs To Daddy", 1959, con Gillespie alla tromba, Junior Mance al pianoforte, Art Davis al contrabbasso, Lex Humphries alla batteria e Potato Valdes alla conga; Dizzy Gillespie Big Band, "Things To Come", 1957, con Gillespie, Lee Morgan, Emmett Perry, Carl Warwick e Talib Daawud tutti alla tromba, Melba Liston, Al Grey e Ray Connor tutti al trombone, Jimmy Powell ed Ernie Henry al sax alto, Billy Mitchell e Benny Golson al sax tenore, Pee Wee Moore al sax baritono, Winton Kelly al pianoforte, Paul West al contrabbasso, Charlie Persip alla batteria; Miles Davis Quintet, "Milestone", 1958, con Davis alla tromba, Hank Mobley al sax tenore, Red Garland al pianoforte, Paul Chambers al contrabbasso e Philly Joe Jones alla batteria; Charlie Mingus and His Sextet, "Pithecanthropus Erectus", 1959, con Richard Williams alla tromba, Jimmy Knepper al trombone, John Handy al sax alto, Booker Ervin al sax tenore, Horace Parlan al pianoforte, Mingus al contrabbasso e Dannie Richmond alla batteria.
Euro
6,00
codice 301821
scheda
Aa.vv. (jazz)    Kansas city hot jazz 1926 to 1930
Lp [edizione] originale  stereo  uk  1926  bbc 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent jazz
Prima stampa inglese, copertina lucida fronte retro con barcode, inner sleeve in cartoncino con note accurate sulle incisioni e sagomatura sul lato di apertura, label nera con scritte bianche lungo il bordo ed argentate al centro, logo BBC Records, bianco, nero, rosso, verde e blu in alto, catalogo REB691. Pubblicato nel 1990 dalla BBC Records, questo album compila in formato digital stereo brani tratti da rari 78 giri degli anni '20 che testimoniano la vibrante scena jazz di Kansas City. La citta' del Missouri fu negli anni '20 e '30 una delle capitali del jazz americano insieme a New Orleans, Chicago e New York, e l'apporto di talentuosi jazzisti dell'area sud ovest degli Stati Uniti contribui' a creare un vero e proprio stile, il Kansas City Jazz, caratterizzato dall'andamento fluido, i lunghi assoli ed un forte sentore blues. Giganti del jazz orchestrale come Count Basie e Bennie Moten emersero appunto a Kansas City, e non va dimenticato che il grande Charlie Parker era nativo della citta', anche se temporalmente la musica di ''Bird'' e' al di fuori dell'ambito di questa raccolta. Questi i brani presenti: Bennie Moten's Kansas City Orchestra, ''Rite tite'' (17/7/29); Andy Kirk and his Twelve Clouds of joy, ''Travelin' that rocky road'' (9/10/30); Walter Page's Blue Devils, ''Squabblin''' (10/11/29); Hattie North, ''Lovin' that man blues'' (17/11/29); George E Lee and his Orchestra, ''Paseo strut'' (6/11/29); Bennie Moten's Kansas City Orchestra, ''Thick lip stomp'' (13/12/26), ''Missouri wobble'' (14/12/26), ''Ding dong blues'' (12/6/27), ''Get low-down blues'' (7/9/28), ''She's no trouble'' (7/9/28), ''South'' (7/9/28), ''Kansas city breakdown'' (7/9/28), ''Band box shuffle'' (23/10/29), ''New vine street blues'' (24/10/29); Andy Kirk and his Twelve Clouds of joy, ''Cloudy'' (7/11/29), ''Corky stomp'' (11/11/29), ''Mary's idea'' (30/4/30), ''Won't you be my baby'' (27/10/30).
Euro
23,00
codice 323143
scheda
Aa.vv. (jazz)    Thesaurus of classic jazz
LPBOX [edizione] originale  mono  usa  1926  columbia 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent jazz
Prima rara stampa USA, cofanetto che racchiude quattro vinili, e completo del bel libretto di sedici pagine con ricche note musicologiche e biografiche, foto e dati sulle registrazioni contenute, etichetta rossa e nera con sei loghi bianchi ("6 eyes logo"), che cessera' di essere utilizzata nel '63, catalogo C4L18. Pubblicata nel 1961 dalla Columbia negli USA, questa bella e meritevole raccolta compila numerosi brani ad opera di gruppi jazz di musicisti bianchi, incisi nella seconda meta' degli anni '20, un ascolto raccomandato per chi volesse approfondire la musica degli ensemble jazz non afroamericani dell'epoca prebellica; troviamo qui fondamentali strumentisti come Bix Beiderbecke, Tommy Dorsey, Pee Wee Russell, Red Nichols, Miff Mole e Jimmy Dorsey, fra gli altri. Questa la scaletta: Dorsey Brothers Orchestra: ''My melancholy baby'', ''Beebe''; Frankie Trumbauer Orchestra, ''Humpty dumpty'', ''Three blind mice'', ''Lila''; Miff Mole and his Little Molers, ''Feelin' no pain''; Goofus Five, ''Vo-do-do-de-o blues''; Joe Venuti's Blue Four, ''Four string joe''; Eddie Lang's Orchestra, ''Walkin' the dog'', ''Hot heels'', ''Freeze an' melt'', ''Buble call rag''; Miff Mole and his Little Molers, ''At the darktown strutters' ball''; Okeh, ''Davenport blues'', ''My gal sal'', ''The new twister'', ''Honolulu blues'', ''That's a plenty'', ''After you've gone'', ''I've got a feeling I'm falling'', ''Alexander's ragtime band'', ''Some sweet day'', ''Crazy rhythm'', ''Navy blues''; Red Nichols and the Charleston Chasers, ''Mississippi mud'', ''My gal sal'', ''Farewell blues'', ''Wabash blues'', ''Davenport blues'', ''After you've gone'', ''Sugar foot strut'', ''Imagination'', ''Delirium'', ''Five pennies'', ''Someday sweetheart'', ''Feelin' no pain''; The Redheads, ''Brown sugar'', ''Get a load of this'', ''Meadowlark'', ''Heebie jeebies'', ''A good man is hard to find'', ''Baltimore'', ''Alabama stomp'', ''Hurricane'', ''Washboard blues'', ''That's no bargain'', ''Red head blues'', ''Birmingham breakdown'', ''Boneyard shuffle'', ''Stompin' fool'', ''Ja-da'', ''Sensation''.
Euro
32,00
codice 321380
scheda
Aa.vv. (pre ww2 popular music)    Songs the bonzo dog band taught us
lp2 [edizione] nuovo  stereo  uk  1923  flashback 
jazz
Edizione limitata a 500 copie, vinile doppio da 180 grammi, copertina cartonata apribile con logo MCPS sul retro in basso, catalogo FB2LP1006. Per la prima volta disponibile in vinile grazie a questa edizione del 2016 ad opera della Flashback, la raccolta originariamente pubblicata solo in cd dalla Voiceprint nel 2010. La storica band inglese degli anni '60 e '70, i Bonzo Dog Band, integrarono con efficacia musica rock e pop ed umorismo nei loro dischi e nei loro show; fra le molte influenze sulla musica della band, c'erano anche le canzoni del cosiddetto genere ''novelty foxtrot'' degli anni '20 e '30, una musica davvero di altri tempi rispetto ad oggi, fra jazz, canzone popolare dell'epica e musica da ballo. La Bonzo Dog Band spesso coverizzava brani di questo genere, imparati dal gruppo ascoltando i vecchi dischi a 78 giri, adottando un approccio molto spiritoso e caricaturale che metteva in risalto il lato comico e spiritoso di quelle canzoni. Questa raccolta compila le versioni originali di tutte le canzoni di questo genere coverizzate dai Bonzo Dog nei loro dischi e nei loro concerti! Questa la scaletta: SIDE 1: 1. Leslie Sarony - Jollity Farm (1929) 2. The BBC Dance Orchestra - Mickey's Son And Daughter (1935) 3. The Savoy Havana Band - I'm Gonna Bring A Watermelon To My Girl Tonight (1924) 4. Jack Hylton & His Orchestra - Button Up Your Overcoat (1929) 5. Percival Mackey & His Band - On Her Doorstep Last Night (1929) 6. The Rhythmic Troubadours - Ali Baba's Camel (1931) 7. Jack Hylton & His Orchestra - By A Waterfall (1933) SIDE 2: 1. Hal Swain & His Band - Hunting Tigers Out In India (Yah) (1930) 2. Albert Whelan - My Brother Makes The Noises For The Talkies (1931) 3. Jack Hylton's Jazz Band - Laughing Waltz (1921) 4. Whispering Jack Smith - All By Yourself In The Moonlight (1928) 5. Noel Coward - A Room With A View (1928) 6. Bebe Daniels & Ben Lyon - Little Sir Echo (1939) 7. Jack Payne & His Dance Orchestra - Make Yourself A Happiness Pie (1931) SIDE 3: 1. Jay Wilbur & His Band - We'll All Go Riding On A Rainbow (1933) 2. Billy Cotton & His Band - Skirts (1933) 3. The Continental Five - The Sheik Of Araby (1924) 4. Jack Hylton & His Orchestra - Bell Bottom Trousers (1931 5. Jelly Roll Morton's Red Hot Peppers - Dr. Jazz Stomp (1926) 6. Ray Starita & His Ambassadors - The Flies Crawled Up The Window (1932) SIDE 4: 1. Jay Whidden & His Band - I Lift Up My Finger And I Say Tweet Tweet (1929) 2. The Savoy Havana Band - Masculine Women! Feminine Men! (1926) 3. Leslie Sarony - Misery Farm (1929) 4. Roy Leslie - Omar Khayyam's Cave (1933) 5. Jack Hodges The Raspberry King - Everything Is Fresh Today (1933) 6. The Savoy Havana Band - Last Night On The Back Porch (1923) 7. Guy Lombardo & His Royal Canadians - I Love To Bumpity Bump (On A Bumpy Road With You) (1928).
Euro
20,00
codice 2063743
scheda
Aa.vv. (world)    Rocket infinity
10'' [edizione] nuovo  stereo  usa  1942  mississippi/canary 
world
Titolo completo ''Rocket infinity: the global rise of rocking music, 1942-62''. Edizione limitata a mille copie, vinile 10'', copertina cartonata a busta, ''paste on'' sul retro e senza codice a barre, label marrone con scritte nere, catalogo MRP-035. Pubblicata nel 2013 dalla Mississippi/Canary, questa compilation presenta otto brani assai diversi fra loro, incisi da artisti di svariata origine geografica, dalle Americhe all'Asia orientale, dall'Egitto all'India, accomunati fra loro dall'intreccio fra il proprio retaggio musicale locale e/o tradizionale, e le influenze della musica popolare statunitense in voga fra i primi anni '40 ed i primi anni '60, ossia pop, blues e poi rock'n'roll. I risultati furono sorprendenti, dall'intreccio fra rock'n'roll e musica indiana di ''Eena meena deeka'' alle danze folk tradizionali egiziane di ''Zaina ya zaino'' in cui risuonano echi del jump blues degli anni '40. Questa la scaletta dei brani, tratti da vecchi 78 giri: Gunga Din (Thailandia), ''Rak ron ying kwa det''; Cold Storage Commission (Zimbabwe), ''Skikiaan'' (fine anni '40); Ichimaru (Giappone), ''Samisen boogie woogie'' (1949); Mohammed Abdel Wahab (Egitto), ''Zaino ya zaino'' (1942); Los Golden Boys (Colombia), ''La buena vista''; Lil Wally (USA), ''Crazy polka''; Sister Slocum & Her Little Brother (USA), ''Whistlin' boogie'' (1950); Kishor Kumar (India), ''Eena meena deeka'' (1957).
Euro
16,00
codice 3505910
scheda
Andrews sisters    Best of the andrews sisters (1938-1950)
lp2 [edizione] originale  stereo  usa  1938  mca 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent jazz
Prima stampa americana del doppio album, copertina cartonata apribile, label nera con arcobaleno in alto, scritte bianche lungo il bordo in basso ed argentate al centro, logo MCA Records azzurro in alto a destra, catalogo MCA2-4024. Pubblicata nel 1973 dalla MCA negli USA, dove giunse al 126esimo posto nella classifica billboard 200, la raccolta che compila ventiquattro fra le migliori incisioni effettuate dalle Andrews Sisters fra il 1938 ed il 1950, il periodo di maggior fama e splendore della loro lunga carriera, durante il quale portavano in classifica una media di otto singoli l'anno. Questa la scaletta: ''Bei mir bist du schon'' (4/4/44), ''Beer barrel polka'' (3/5/39), ''Sonny boy'' (29/5/41), ''Rum and coca-cola'' (18/10/44), ''Don't sit under the apple tree'' (4/4/42), ''Hold tight (sea food)'' (21/11/38), ''Beat me daddy, eight to the bar'' (28/8/40), ''Joseph! Joseph!'' (21/2/38), ''I'll be with you in apple blossom time'' (14/11/40), ''Pennsylvania polka'' (28/5/42), ''Strip polka'' (17/7/42), ''I cand ream, can't I?'' (15/7/49), ''South american way'' (9/11/39), ''Rhumboogie'' (23/3/40), ''Say 'si si' (para vigo me vay)'' (7/2/40), ''Tico-tico'' (7/3/44), ''I wanna be loved'' (30/3/50), ''There will never be another you'' (18/1/50), ''Boogie woogie bugle boy'' (2/1/41), ''Yes, my darling daughter'' (7/1/41), ''Ti-pi-tin'' (21/2/38), ''Oh! Ma-ma! (the butcher boy)'' (4/6/38), ''Well all right'' (3/5/39), ''Oh johnny, oh johnny, oh!'' (9/11/39). Una delle piu' importanti e famose formazioni vocali femminili dell'epoca swing e boogie woogie, le Andrews Sisters ebbero un successo quasi impareggiabile fra gli anni '30 e l'inizio dei '50. Formate nel 1932 a Minneapolis dalle sorelle LaVerne, Maxene e Patty Andrews, erano ispirate soprattutto dalle Boswell Sisters; erano capaci di complessi arrangiamenti vocali e possedevano una notevole padronanza ritmica, oltre che di uno stile vocale esuberante e di una versatlita' che permetteva loro di interpretare con efficacia anche canzoni estranee alla cultura musicale anglosassone. Altra caratteristica del loro repertorio era la relativa secondarieta' di ballate sentimentali in favore di brani piu' vivaci e sbarazzini, fatto che contribui' ad associare la loro immagine agli anni della seconda guerra mondiale, durante i quali contribuirono a tenere solevato il morale degli Stati Uniti con il loro canto ottimista.
Euro
20,00
codice 326761
scheda

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