Hai cercato:  all'anno 49 --- Titoli trovati: : 184
«---  1 2 3 4 5 6 7 8  ---»
Pag.: oggetti:
compatta
ordina per aiuto su ricerche
Buste polipropilene    100 Pezzi
lp [edizione] nuovo  stereo    190   
accessori
buste in polipropilene 90my saldate a ultrasuoni, h 33 cm x 32 x 0,5 cm. Pacco da 100 pezzi.
Euro
17,00
codice 2059295
scheda
Aa.vv. (blues rnr)    blues roots of rolling stones
lp [edizione] nuovo  stereo  eu  1937  rock'n'blues 
blues rnr coun
splendida raccolta realizzata nel 2011, contenente quattordici brani tra blues, rhythm & blues e rock'n'roll, originariamente pubblicati tra il 1937 ed il 1958, e noti a gran parte del pubblico per le (peraltro immortali) versioni eseguitene dai Rolling Stones. Questa la lista completa dei brani e la data originaria di pubblicazione: A1 –Muddy Waters "I Just Want To Make Love To You" A2 –Gene Allison "You Can Make It If You Try" A3 –Walter Brown "Confessin' The Blues" A4 –Boogaloo & His Gallant Crew "Cops And Robbers" A5 –Muddy Waters "I Can't Be Satisfied" A6 –Tampa Red "Don't Lie To Me" A7 –Big Bill Broonzy "Key To The Highway" B1 –Jimmy Reed "Honest I Do" B2 –Muddy Waters "I Want To Be Loved" B3 –Will Bradley "Down The Road Apiece" B4 –Big Bill Broonzy "Tell Me Baby" B5 –Muddy Waters "Look What You've Done" B6 –The King Cole Trio "(Get Your Kicks On) Route 66" B7 –Robert Johnson "Love In Vain".
Euro
17,00
codice 2065824
scheda
Aa.vv. (blues, folk)    An anthology of folk music
LPBOX [edizione] originale  stereo  usa  1940  sine qua non 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Very good blues rnr coun
prima stampa USA, bella copia con leggeri segni di usura sulla superficie del cofanetto, cofanetto contenente cinque lp, label arancio con scritte nere e logo Sine Qua Non nero ed arancio in alto, catalogo SQN102. Pubblicato nella prima meta' degli anni '70 dalla Sine Qua Non negli USA, questo cofanetto rappresenta una interessante introduzione al mondo del folk e del blues statunitense del XX secolo, per coloro che vogliono accostarsi a questo ricco, importantissimo ed influente panorama musicale che aveva le sue radici in molteplici culture musicali, da quella africana e creola a quella anglosassone e irlandese: troviamo infatti brani di grandi bluesmen quali Lightnin' Hopkins e John Lee Hooker, il folk dai risvolti sociopolitici di Woody Guthrie e Pete Seeger, il seminale country blues del grande Leadbelly, i canti dei prigionieri afroamericani dei penitenziari del Sud degli States (una delle radici rilevanti del blues novecentesco), senza trascurare la grande cantante afroamericana Odetta, che inluenzo' un giovanissimo Bob Dylan. Qui di seguito la scaletta: Pete Seeger, ''The house carpenter'', ''Three courting songs'', ''The greenland fisheries'', ''Winnsboro cotton mill blues'', ''Paddy works on the railroad'', ''Do down old hannah''; Odetta, ''Sail away ladies''; Alan Lomax's Texas Folk Songs, ''Ain't no more cain on this brazis''; Etta Baker – Instrumental muisc of the Southern Appalachians, ''Railroad bill''; Ed McCurdy, ''Billy boy''; David Hammond – Scottish folk songs, ''When I was single''; Italian Brass Band and Chorus – Italian folk songs, ''Donna, donna''; Leadbelly, ''Noted rider'', ''Big fat woman'', ''Burrow love & go'', ''Bring me li'l water silvy'', ''Julie ann johnson'', ''Line 'em'', ''Whole back buck'', ''John hardy''; Woody Guthrie, ''John henry'', ''Ranger's command'', ''Ain't gonna be treated this way'', ''Buffalo skinners'', ''Hard, ain't it hard'', ''Worried man blues''; Josh White, ''Bon bon's'', ''What I want from you'', ''Git along home cindy'', ''So soon''; Lightnin' Hopkins, ''Big black cadillac blues'', ''Early in the mornin' blues'' (with Brownie and Sonny), ''Coffe house blues'', ''I've been buked and scorned'' (with Brownie, Sonny and Big Joe Williams); The Clancy Bros. and Tommy Makem, ''Paddy doyles boots'', ''The rising of the moon'', ''Connemara cradle song'', ''The moonshiner'', ''Whiskey you're the devil'', ''The foggy dew''; Lightnin' Hopkins, ''Go down old hannah''; written by Rod McKuen, ''One by one''; Brownie & Sonny, ''Walk on''; Glenn Yarbrough, ''Dark as a dungeon''; Pete Seeger, ''Ariran''; Glen Campbell, ''Get the bird flyin'''; John Lee Hooker, ''Boom boom'', ''No shoes'', ''Dusty road'', ''Onions'', ''Good rockin' mama''; Negro Prison Songs from the Mississippi State Penitentiary, ''Murder's home'', ''No more, my lawd'', ''Old alabama'', ''Black woman'', ''Jumpin' judy'', ''Whoa buck'', ''Prettiest train'', ''Old dollar mamie'', ''It makes a long time man feel bad''.
Euro
24,00
codice 330230
scheda
Aa.vv. (blues, jazz)    Symposium in blues
Lp [edizione] originale  mono  usa  1935  rca victor 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent blues rnr coun
Prima stampa USA in mono, copertina apribile cartonata che, curiosamente, all'interno presenta a tutto campo la pubblicita' di un antidepressivo, label nera con scritte argento, logo RCA Victor argentato con cane e grammofono in nero ed argento in alto, scritta ''TMK(s) registered'' in basso lungo il bordo, catalogo PRM235. Pubblicata nel 1966, questa raccolta, curata dall'esperto DJ, musicista e giornalista jazz britannico Leonard Feather, offre una vasta panoramica sull'evoluzione e le molteplici espressioni del blues fra gli anni '30 e '40 negli Stati Uniti, compilando brani di grandi musicisti e cantanti non solo strettamente blues da un punto di vista stilistico, ma anche jazzisti come Duke Ellington, che hanno impiegato strutture ed atmosfere blues nelle loro opere, o perfino autori legati al mondo di Broadway, a testimonianza dell'influenza e della versatilita', ma anche della forza espressiva, di questo ormai universale idioma musicale (e stato d'animo) che e' il blues. Questa la scaletta: Leroy Carr, ''Rocks in my bed'' (circa 1935); Washboard Sam, ''I've been trated wrong''; Lonnie Johnson, ''Lonesome road''; Walter Davis, ''What have I done wrong?''; Leadbelly, ''I'm on my last go-round''; Wingy Manone, ''How long, how long blues'' (1939); Duke Ellington, ''Black, brown and beige'' (1943); Louis Armstrong, ''Blues for yesterday'' (1946); Mildred Bailey, ''That ain't right''; Artie Shaw / Hot Lips Page, ''Blues in the night'' (1941); Ethel Waters, ''Blues in my heart'' (1947); Joe Williams, ''Rocks in my bed''.
Euro
20,00
codice 327891
scheda
Aa.vv. (blues, rock'n'roll)    First rock and roll record
box4 [edizione] nuovo  stereo  eu  1920  famous flames 
blues rnr coun
Cofanetto che contiene quattro lp in vinile, la versione in cd dell'opera (triplo cd munito di custodia con artwork) contenente tredici brani in piu' rispetto ai quattro vinili, singolo contenente due ulteriori brani e contenuto in copertina con artwork (''Rocket 88'' di Jackie Brenston & His Delta Cats del 1951, considerato da molti il primo disco propriamente rock'n'roll, e ''Crazy man crazy'' di Bill Haley & The Comets del 1953, il primo singolo rock'n'roll ad entrare in classifica negli USA), allegato coupon per il download da internet di tredici ulteriori brani, libretto di 32 pagine, vinili custoditi in buste che riportano il titolo del cofanetto ripetuto sullo sfondo, catalogo FLAMELP01. La versione vinilica, pubblicata nel 2015 dalla Famous Flames, della bella compilation originariamente edita solo in cd nel 2011 dalla stessa etichetta. ''The first rock and roll record'' si prefigge l'ambizioso ma nobile compito di tracciare un percorso della nascita del rock'n'roll, partendo da generi musicali come il blues ed il country che negli anni '20, '30 e '40 svilupparono caratteristiche poi fatte proprie dal primo rock'n'roll degli anni '50 (compreso l'uso del termine stesso in alcuni titoli e testi dei brani). Si parte cosi' ascoltando storici brani di grandi bluesmen del Delta come Charley Patton e Robert Johnson, e maestri del country come Hank Williams Senior, ma anche cantanti femminili blues come Ella Fiztgerald e Big Mama Thornton, passando per influentissimi bluesmen elettrici quali Arthur Big Boy Crudrup (sua la ''That's alright mama'' che fu il primo singolo di Elvis) e Muddy Waters, per arrivare ai protagonisti del rock'n'roll propriamente detto come Bill Haley, Elvis Presley, Chuck Berry e Little Richard. Questa la scaletta dei brani presenti sui vinili: Unknown, ''The camp meeting jubilee''; Trixie Smith, ''My man rocks me''; Jim Jackson, ''Kansas city blues''; Charley Patton, ''Going to move to alabama''; Hank Williams, ''Move it on over''; Tampa Red, ''It's tight like that''; Clarence Pinetop Smith, ''Pinetop's boogie woogie''; Blind Roosevelt Graves, ''Crazy about my baby''; Washboard Rhythm Kings, ''Tiger rag''; Harlem Hamfats, ''Oh red!''; Robert Johnson, ''Cross road blues''; Benny Goodman and Gene Krupa, ''Sing! Sing! Sing! (with a swing)''; Ella Fitzgerald, ''Rock it for me''; Sister Rosetta Tharpe, ''Rock me''; Bob Wills, ''Ida red''; Big Joe Turner, ''Roll 'em pete''; John Lee Williamson, ''New erarly in the morning''; Bill Bradley, ''Down the road apiece''; Lionel Hampton and his Orchestra, ''Flying home''; Illinois Jacquet, ''Blues, pt. 2''; T-Bone Walker, ''Mean old world''; Nat King Cole, ''Straighten up and fly right''; Sister Rosetta Tharpe, ''Strange things happening every day''; Helen Humes, ''Be baba leba''; Joe Liggins, ''Honeydripper''; Arthur Smith, ''Guitar boogie''; Arthur Big Boy Crudrup, ''That's all right mama''; Louis Jordan and his Tympany Five, ''Let the good times roll''; Ella Mae Morse and Freddie Slack, ''House of blue lights''; The Delmore Brothers, ''Hillbilly boogie''; Pee Wee King, ''Ten gallon boogie''; Roy Brown, ''Good rocking tonight''; Wild Bill Moore, ''We're gonna rock, we're gonna roll''; Muddy Waters, ''I can't be satisfied''; Amos Milburn, ''Chicken shack boogie''; Bill Haley, ''Rovin' eyes''; The Orioles, ''It's too soon to know''; Sticky McGhee, ''Drinkin' wine spo-dee-o-dee''; Erline ''Rock 'n' Roll'' Harris, ''Rock and roll blues''; Jimmy Preston, ''Rock the joint''; Louis Jordan and his Tympany Five, ''Saturday night fish fry''; Hardrock Gunter, ''Gonna dance all night''; Arkie Shibley and his Mountain Dew Boys, ''Hot rod race''; The Dominoes, ''60 minute man''; Jackie Brenston and His Delta Cats, ''Rocket 88''; Big Mama Thornton, ''Hound dog''; Charli Gracie, ''Rockin' and rollin'''; Lloyd Price, ''Lawdy miss clawdy''; The Dominoes, ''Have mercy baby''; The Clovers, ''One mint julep''; The Crows, ''Gee''; Bill Haley and his Comets, ''Crazy man, crazy''; Ray Charles, ''Mess around''; Clyde McPhatter and the Drifters, ''Money honey''; Joe Turner, ''Honey hush''; Big Joe Turner, ''Shake, rattle and roll''; The Chords, ''Sh-boom''; Sunny Dae and the Knights, ''Rock around the clock''; Ray Charles, ''I've got a woman''; Hank Ballard and the Midnighters, ''Work with me, annie''; The Robins, ''Riot in cell block number nine''; Lavern Baker, ''Tweedle dee''; Bpo Diddley, ''Bo diddley''; Chuck Berry, ''Maybellene''; Little Richard, ''Tutti frutti''; Carl Perkins, ''Blue suede shoes''; Elvis Presley, ''That's alright mama''; Bill Haley and the Comets, ''Rock around the clock''; Elvis Presley, ''Heartbreak hotel''.
Euro
29,00
codice 2075657
scheda
Aa.vv. (blues)    Frank stokes' dream
Lp [edizione] nuovo  mono  usa  1927  yazoo 
blues rnr coun
Edizione limitata in vinile da 180 grammi, copertina senza codice a barre. Ristampa della seconda decade degli anni 2000, pressoche' identica alla rara prima tiratura. Originariamente pubblicata nel 1968 dalla Yazoo negli USA, questa bella raccolta compila storiche incisioni, effettuate fra il 1927 ed il 1931 e tratte da vecchi 78 giri, di alcuni dei massimi protagonisti della vitale scena blues prebellica di Memphis, della quale giganteggiano in questi solchi nomi come Frank Stokes (1888-1955), musicista country blues attivo anche nella musica per string band, in possesso di una voce incisiva e potente, e ricordato come un efficace intrattenitore in possesso di un vasto e variegato repertorio, che eseguiva in solitudine o con l'accompagnamento del chitarrista Dan Sane o del violinista Will Batts; Memphis Minnie (1897-1973), vera e propria ''blueswoman'', interprete di un blues esterno a quello della tradzione vaudeville e quindi in linea di massima appannaggio maschile (Big Bill Broonzie disse di lei che era la miglior chitarrista femminile che avesse mai sentito); e Walter ''Furry'' Lewis (nato fra il 1893 ed il 1900, morto nel 1981), uno dei maggiori esponenti del blues di Memphis, la cui importanza e' riconoscita dalla critica anche per avere egli contribuito a mantenere viva la memoria dello stile blues di quell'area degli Stati Uniti, quando venne riscoperto da Sam Charters alla fine degli anni '50. Accanto a loro troviamo anche Tom Dickson, Pearl Dickson, Will Weldon, i Cannon's Jug Stompers e Noah Lewis (1890 o 1895 – 1961), ricordato soprattutto come armonicista, ma anche autore di canzoni che furono fra l'altro adottate dai Grateful Dead e da essi adattate al rock, come ''Viola Lee blues'', ''Minglewood blues'' e ''Big railroad blues''. Questa la scaletta: Tom Dickson, ''Labor blues'' (1928); Frank Stokes, ''Frank stokes' dream'' (1929), ''Take me back'' (1928); Pearl Dickson, ''Twelve pound daddy'' (1927); Furry Lewis, ''Black gygpsy blues'', ''Creeper's blues''; Noah Lewis, ''Devil in the woodpile'' (1929);Will Weldon, ''Turpentine blues'' (1927); Furry Lewis, ''I will turn your money green'' (1928), ''Judge harsh blues'' (1928); Memphis Minnie & Kansas Joe, ''Frisco town'' (1929); Memphis Minnie, ''I don't want that junk outta you'' (1931); Cannon's jug stompers, ''Noah's blues'' (1928); Frank Stokes, ''Last go round'' (1927).
Euro
22,00
codice 3511146
scheda
Aa.vv. (blues)    Great bluesmen
lp2 [edizione] originale  stereo  fra  1938  vanguard 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent blues rnr coun
Prima stampa europea di pressaggio francese, doppio album, copertina apribile con adesivo ''album 2 disques'' dorato sul fronte, label verde scura con scritte nere, logo Vanguard nero e bianco in alto, scritta ''recordings for the connoisseur'' bianca vicino al bordo, logo SACEM in riquadro a destra, catalogo VSD25/26, scritta ''MPO'' incisa sul trail off di tutti i lati. Pubblicata nel 1972 dalla Vanguard, la splendida compilation che raccoglie brani di grandi musicisti blues attivi gia' prima della seconda guerra mondiale, in parte poi riscoperti con i revival folk e blues degli anni '50 e '60, ed altri appartenenti ad una generazione successiva e piu' metropolitana, legata al Chicago blues (Hooker, Muddy Waters, Otis Rush). I brani qui presenti furono registrati in diverse importanti occasioni: abbiamo registrazioni dal concerto ''Spirituals to swing'', organizzato da John Hammond al Carnegie Hall di New York nel 1938 (con Big Bill Broonzy, Sonny Terry, Big Joe Turner ed Ida Cox); quindi troviamo pezzi registrati durante i Festival Folk di Newport tenutisi fra il 1959 ed il 1965, eventi storici che riportarono in auge leggendari bluesmen del periodo prebellico che molti (o tutti) avevano dimenticato dopo gli anni '30; la loro riscoperta, alla quale le esibizioni ai festival di Newport dettero un importante contributo, riaccese l'interesse per il folk ed il blues rurali degli Stati Uniti, con importanti risvolti anche sugli sviluppi successivi della scena rock e folk. Infine sono anche documentate le storiche sessioni in studio della Vanguard a Chicago condotte nel 1965 da Samuel Charters, con la presenza di Homesick James, Otis Spann, J.B. Hutto, Johnny Young, Johnny Shines ed Otis Rush, ed ulteriori sessioni della Vanguard che vedevano coinvolti nomi come Mississippi John Hurt, Junior Wells e Skip James. Questa la scaletta: Homesick James, ''Set a date''; John Lee Hooker, ''Dusty road''; Sleepy John Estes, ''Corinna''; Muddy Waters, ''Nineteen years old''; Jesse Fuller, ''San francisco bay blues''; Mance Lipscomb, ''Blues in G'', Rev. Gary Davis, ''If I had my way''; Mississippi John Hurt, ''Moanin' the blues''; Junior Wells, ''Stormy monday blues''; Johnny Shines, ''Dynaflow blues''; Son House, ''Empire state blues''; Sonny Terry, ''Mountain blues''; Joe Turner & Pete Johnson, ''It's all right, baby''; Brownie McGhee & Sonny Terry, ''Key to the highway''; Otis Spann, ''Burning fire''; Lightning Hopkins, ''Cotton field blues''; Big Bill Broonzy, ''Louise, louise blues''; Johnny Young, ''Tighten up on it''; James Cotton, ''Ain't nobody's business''; Jimmy Rushing, ''How long, how long blues''; Skip James, ''Cypress groove blues''; J.B. Hutto, ''Please help''; Fred McDowell, ''Fred's rambling blues''; Ida Cox, ''Four day creep''; Robert Pete Williams, ''On my way from texas''; Otis Rush, ''It's a mean old world''.
Euro
28,00
codice 327390
scheda
Aa.vv. (blues)    Harmonica blues
Lp [edizione] nuovo  mono  usa  1926  yazoo 
blues rnr coun
Edizione limitata in vinile da 180 grammi, copertina lucida a busta senza codice a barre. Ristampa pressoche' identica alla prima tiratura, con la bellissima copertina disegnata dal fumettista Robert Crumb. Originariamente pubblicata nel 1976 dalla Yazoo negli USA, la raccolta dedicata dalla label americana agli armonicisti blues degli anni '20 e '30. Un sentito tributo ad uno strumento fondamentale della musica blues, per quanto messo in secondo piano dalla chitarra, sia nella fase acustica che in quella elettrica, e qui imboccato da grandi armonicisti quali Freeman Stowers (sbalorditiva la sua incalzante ''Railroad blues''!) e De Ford Bailey. Questa la scaletta: A1 Freeman Stowers - Railroad Blues 1929 A2 State Street Boys - Crazy About You 1935 A3 Carver Boys - Wang Wang Harmonica Blues 1929 A4 Lee Brown - My Driving Wheel 1939 A5 Clarence Ashley & Gwen Foster - Bay Rum Blues 1933 A6 Robert Hill - I'm Going To Write And Tell Mother 1936 A7 Chuck Darling - Blowin' The Blues 1930 B1 Chuck Darling - Harmonica Rag 1930 B2 Jaybird Coleman - Man Trouble Blues 1930 B3 Jazz Gillum - I Want You By My Side 1936 B4 Alfred Lewis - Friday Moan Blues 1930 B5 Chicken Wilson & Skeeter Hinton - House Snake Blues 1928 B6 Bobbie Leecan & Robert Cooksey - Need More Blues 1926 B7 DeFord Bailey - Davidson County Blues 1928.
Euro
22,00
codice 2080327
scheda
Aa.vv. (blues)    I'm going where the water drinks...
Lp [edizione] nuovo  mono  eu  1929  sub rosa 
blues rnr coun
Titolo completo ''I'm going where the water drinks like wine''. Copertina a busta, label custom in varie tonalita' di marrone con scritte bianche e numero ad indicazione della facciata in rosso, catalogo SRV287. Pubblicata nel 2010 dalla Sub Rosa e curata da Guy Marc Hinant, questa compilation presenta venti incisioni ad opera di oscuri bluesmen del sud degli Stati Uniti, effettuate fra il 1923 ed il 1929. I musicisti qui rappresentati non sono i mostri sacri che sono stati ampiamente riscoperti nella seconda meta' del '900 (come Blind Lemon Jefferson, Robert Johnson, Charley Patton etc.), ma rientrano nella categoria di quelli rimasti nel sottobosco piu' fitto ed oscuro del blues acustico prebellico, fornendo una interessante fotografia della ''scena'' blues meno raccontata. Questa la scaletta, con date e luoghi di incisione: Sylvester Weaver, ''Guitar blues'' (2/11/23, New York); Bo Weavil Jackson, ''Why do you moan?'' (8/26, Chicago); Richard Rabbit Brown, ''James alley blues'' (11/3/27, New Orleans); Andrew Baxter, ''K.C. Railroad blues'' (9/8/27, Charlotte); Luke Jordan, ''Pick poor robin clean'' (16/8/27, Charlotte); Buddy Boy Hawkins, ''Workin' on the railroad'' (11/27, Chicago); Ishman Bracey, ''The fore day blues'' (1928, Jackson); Willard Ramblin' Thomas, ''No job blues'' (14/2/28); Tom Dickson, ''Labor blues'' (1928, Memphis); Rube Lacey, ''Mississippi jailhouse groan'' (3/28, Chicago), ''Ham hound crave'' (3/28, Chicago); Freddie Spruell, ''Low-down Mississippi bottom man'' (7/28, Chicago); Jesse Babyface Thomas, ''Blue goose blues'' (2/29, Dallas); Willie Baker, ''Sweet patunia blues'' (11/3/29, Richmond); Kid Bailey, ''Mississippi bottom blues'' (9/25, Memphis), ''Rowdy blues'' (9/25, Memphis); Willie Blind Joe Reynolds, ''Nehi blues'' (11/11/29, Grafton); Hnery Townsend, ''Poor man blues'' (15/11/29, St. Louis); Noah Lewis, ''Devil in the woodpile'' (1929).
Euro
18,00
codice 2032038
scheda
Aa.vv. (blues)    legendary sessions delta style
lp [edizione] nuovo  mono  ger  1930  autogram 
blues rnr coun
copertina lucida a busta senza codice a barre, label bianca con scritte nere, catalogo RSE5, corredato di inserto apribile. Pubblicato dalla Autogram, questo album presenta in ordine cronologico le leggendarie incisioni effettuate per la Paramount il 28 maggio del 1930 a Grafton, Wisconsin, dalla cantante Louise Johnson (si tratta delle sue uniche registrazioni blues) insieme a Son House ed a Willie Brown, giunti dal delta del Mississippi per consegnare ai posteri questi storici documenti del delta blues; si aggiungono a questi altri tre brani incisi nell'agosto del 1941 da vari bluesmen, fra cui ancora Willie Brown e Son House. Louise Johnson e' ricordata per essere una eccellente pianista blues ed una voce sensuale, mentre Willie Brown (1900-1952) e' considerato uno dei piu' influenti chitarristi del delta blues; il grande Son House (1902-1988) e' stato a sua volta uno dei massimi protagonisti del blues del delta, ed ha influenzato altri bluesmen di primo piano come Muddy Waters e Robert Johnson. Questa la scaletta: Louise Johnson, ''All night long blues'', ''Long way from home''; Son House, ''My black mama part 1 & 2'', ''Preachin' the blues part 1 & 2''; Willie Brown, ''M and O blues'', ''Future blues''; Louise Johnson, ''On the wall'', ''By the moon and stars''; Son House, ''Dry spell blues part 1 & 2'' (tutti i precedenti brani sono stati incisi a Grafton il 28 maggio del 1930); Fiddlin' Joe Martin, Son House e Willie Brown, ''Fo' clock blues''; Willie Brown, ''Make me a pallet on the floor''; Fiddlin' Joe Martin, Willie Brown e Leroy Williams, ''Going to fishing'' (questi ultimi tre brani sono stai registrati a Lake Cormorant, Mississippi, nell'agosto del 1941).
Euro
21,00
codice 2025935
scheda
Aa.vv. (blues)    Please warm my weiner
Lp [edizione] nuovo  stereo  usa  1928  yazoo 
blues rnr coun
Edizione limitata in vinile da 180 grammi, copertina lucida a busta senza codice a barre. Ristampa pressoche' identica alla prima tiratura. Originariamente pubblicata nel 1974 dalla Yazoo, ed abbellita dallo artwork di copertina realizzato dal'inconfondibile Robert Crumb, questa compilation di blues prebellico e' incentrata sul filone ''hokum'', caratterizzato da testi pieni di spinte metafore sessuali abbinate ad una forte ironia, e che aveva fra i suoi massimi interpreti Bo Carter, il cui brano ''Please warm my weiner'' da' il titolo all'album. Questa la scaletta: Whistling Bob Howe & Frankie Griggs, ''The coldest stuff in town'' (1935); Tommy Bradley & James Cole, ''Adam and eve'' (1930); Buddie Burton, ''Ham fatchet bues part 1'' (1928); Georgia Tom & Tampa Red, ''The alley crap game'' (1928); Rufus & Ben Quillian, ''Satisfaction blues'' (1930); Hokum Boys, ''I had to give up gym'' (1929); Papa Charlie Jackson, ''You put it in, I'll take it out'' (1934); Butterbeans & Susie, ''Elevator papa, Switchboard mama'' (1930); Robert & Charlie Hicks, ''Darktown gambling – the crap game'' (1930); Yazoo All Stars, ''Hometown skiffle part 1 & 2'' (1929); Memphis Minnie, ''Banana man blues'' (1934); Leola B. & Kid Wesley Wilson, ''Uncle joe'' (1929); Bo Carter, ''Please warm my weiner'' (1935).
Euro
21,00
codice 2032039
scheda
Aa.vv. (country)    60 Anni di country music
lp2 [edizione] originale  stereo  ita  1922  rca 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent blues rnr coun
Prima stampa italiana, vinile doppio, copertina apribile lucida all'esterno ed all'interno e con barcode, con una delle inner contenente note in lingua italiana sulla raccolta e sui singoli brani, label nera e argento, catalogo NL04351(2), data sul trail off 4/10/82. Pubblicata nel 1982 dalla RCA (uscita negli USA con il titolo di ''60 years of country music''), la compilation dedicata alla musica country attraverso ventiquattro brani editi, incisi per la label RCA fra il 1922 ed il 1980: una carrellata storica di nomi che hanno fatto la storia del country ed affini, anche se mancano alcuni nomi fondamentali (a partire da un certo Hank Williams Sr.), cominciando da Jimmie Rodgers e la Carter Family per arrivare agli Alabama, passando da Bill Monroe, Hank Snow, Elvis Presley, Dolly Parton e Waylon Jennings; una vasta panoramica introduttiva su di un genere di enorme importanza per la musica popolare del '900 e non solo americana, vista la sua influenza sulla musica rock. Questa la scaletta, con anno di incisione: Henry G. Gilliland and A.C. (Eck) Robertson, ''Arkansaw traveler'' (1922); Vernon Dalhart, ''The prisoner's song'' (1924); Jimmie Rodgers, ''Blue yodel'' (1927); Carter Family, ''Wildwood flower'' (1928); Wilf Carter (Montana Slim), ''My swiss moonlight lullaby'' (1933); Milton Brown and his Musical Brownies, ''Loveless love'' (1934); Bill Boyd and his Cowboy Ramblers, ''Under the double eagle'' (1935); Blue Sky Boys, ''Sunny side of life'' (1936); Hackberry Ramblers, ''Jolie blonde'' (1936); Bill Monroe and his Blue Grass Boys, ''Orange blossom special'' (1941); Elton Britt, ''There's a star-spangled banner waving somewhere'' (1942); Sons Of The Pioneers, ''Cool water'' (1945); Hank Snow and his Rainbow Ranch Boys, ''I'm movin' on'' (1950); Elvis Presley, ''Heartbreak hotel'' (1956); Don Gibson, ''I can't stop loving you'' (1957); Jim Reeves, ''He'll have to go'' (1959); Chet Atkins, ''Yakety axe'' (1965); Eddy Arnold, ''Make the world go away'' (1965); Jerry Reed, ''When you're hot, you're hot'' (1970); Charley Pride, ''Kiss an angel good mornin''' (1971); Waylon Jennings, ''Good hearted woman'' (1971); Dolly Parton, ''Jolene'' (1973); Ronnie Milsap, ''It was almost like a song'' (1977); Alabama, ''Old flame'' (1980).
Euro
16,00
codice 325133
scheda
Aa.vv. (etnica)    Secret museum of mankind - c. asia
lp2 [edizione] nuovo  stereo  usa  1929  yazoo 
world
Titolo completo ''Secret museum of mankind – central Asia''. Vinile doppio, copertina cartonata apribile con note storiche all'interno e senza codice a barre, label nera con scritte argento e logo Yazoo argentato in alto. Edizione vinilica ad opera della Yazoo della raccolta originariamente pubblicata nel 1995 dalla stessa etichetta solo in cd. Questo doppio lp compila ventisei brani di musica tradizionale dell'Asia centrale, tratti da vecchi 78 giri originariamente incisi in Unione Sovietica fra il 1929 ed il 1950. Essi sono testimonianze di tradizioni musicali di paesi e regioni quali Uzbekistan, Tajikistan, Azerbaijan, Daghestan, Mongolia, Kirghizia, Crimea, Sinkiang, Kazakhstan e Turkestan, e di culture iraniche, turche e mongoliche. Questa la scaletta: Anon, ''Mon-gull tuul 2''; A. Mirzaeva, ''Uzbekiston dyorim''; M. Omukanova, ''Dzuregumden''; Sh. Dzhumabaev & Family, ''Bulbulon''; Anon, ''Mon-gul tuul 1''; Khan Shushinsky, ''Segiakh murza gusein''; D. Dzhumabaev, ''Syrtabay''; Chimiddorzh Ghanshuryin, ''Sharyin, sharyin, sharyin''; Tatyana Makharadze, ''Karishalshi antebulo''; S. Yarashev & A. Imamkhodzhaev, ''Ey pari''; Nadzhiba Kerimova, ''Aman nene''; A. Ibragimova, ''Kolkhoze odzhy''; D. Mykhtybaev, ''Ayraukh''; T. Fazylova, ''Khar-shabi''; D. Khansakatov, ''Urul chykdy''; G. Gadjibabekov, ''Bakhtaver''; Temiuv Damirov, ''Vagzalia''; D. Nurpeisova, ''Ashkelen''; N. Mamedova, ''Shushe dzheirany''; Levi Mulladzhanov, ''Kazharnai sarvinoz''; D. Dzhumabaev, ''Ak manday''; Mme. Babaeva, Neizova & Dzhuraev, ''Dodarakam''; Ali Kerimova, ''Ker-oglu ngarasy''; Abdulimu & Aimunisa, ''Shest 'golubeii''; Krimm-Tatar Orkiestra, ''Beym odaman''; Mme. B. Shambueva, ''Zkenerin du''.
Euro
27,00
codice 3505973
scheda
Aa.vv. (jazz / etnica)    Travelling with my portable vol1
Lp [edizione] nuovo  mono  eu  1942  monk 
jazz
Titolo completo ''Travelling with my portable electric phonograph volume 1'', copertina ruvida a busta senza codice a barre, inner sleeve in carta lucida neutra nera, label verde con scritte oro, catalogo MK402. Pubblicata dalla Monk, questa curiosa compilation presenta diciassette brani, frutto di incisioni degli anni '40 e '50, che documentano musicisti principalmente sudafricani (ed uno congolese), sulla prima facciata, dediti a forme musicali riconducibili al blues ma con un tocco piu' africano che afroamericano, mentre sulla seconda facciata troviamo musicisti indiani e (in un brano) malesiani che si cimentano con brani di jazz mainstream e di musica orchestrale. Curiosamente le due facciate si chiudono entrambe con un brano dal sentore molto piu' etnico e lontano dalle suggestioni musicali dell'occidente, ad opera rispettivamente di Mametigudi & His Dancers e di Bismillah Khan & Party. La raccolta cerca di dare un quadro della musica nata in questi paesi dall'incontro fra le influenze musicali occidentali, in particolare degli Stati Uniti, e la musica e la quotidianita' locali. Questa la scaletta: AFRICA: 1. CASPER SHIKI & his Guitar - Umtandaso (Zulu guitar jive) 2. LATIN STARS - Sarah (vocal group + guitar, Zulu jive) 3. LATIN STARS - Umama Ulethu Shugela (vocal group + guitar, Zulu jive) 4. NYASALAND CLUB SINGERS - Kapasure (vocal with guitar and accordion, sung in Chichewa, South-Central Africa) 5. CASPER KASINO KIDS - Ungu Wam (female vocal trio + piano, Zulu jive) 6. CASPER KASINO KIDS - Thula Thula (female vocal trio + piano, Zulu jive) 7. DOROTHY MASUKA with her Trio (Zulu) - Ma Ndi Phupha Wena - Johannesburg autumn 1953 (blues vocal + piano, clarinet) 8. GROUPO DE TOTOKO FRANCAIS - Bololo o Kolilo (Recorded in Kimongo, Republic of Congo c. 1940s) 9. MAMETIGUDI & HIS DANCERS - Hamba Na Lo Isoko La Yo (Zulu vocal with drums and sticks c. 1950) Side B: - INDIA: 1. THE RANGOON GYMKHANA CLUB ORCHESTRA - My Melancholy Baby (Norton-Burnett) Calcutta, c. 1940 2. TEDDY WEATHERFORD & his Band - Hoe Down (Calcutta, May 11, 1942) 3. TAJ MAHAL HOTEL DANCE ORCHESTRA - Chattanooga choo choo (Gordon-Warren) Calcutta, May 1942 4. REUBEN SOLOMON & his Jive Boys - Constantly (Calcutta, January 1943) 5. MAURICE ARNOLD & his Jive Boys - Doggin around (Basie-Arnold) Calcutta, 1945 6. BATUK NANDY (Electric Guitar) - Instrumental film music (Calcutta, 1960s) 7. A.RAHMAN & COLUMBIA ORCHESTRA - Oh, Juita Ku (Dengan, Malaya, 1949) 8. BISMILLAH KHAN & PARTY - Shenai instrumental (India c. 1949).
Euro
14,00
codice 3503382
scheda
Aa.vv. (jazz)    Blue note's three decades... 1939-1949 vol. 1
lp2 [edizione] ristampa  stereo  ger  1939  blue note 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent jazz
ristampa tedesca degli anni '70, vinile doppio, copertina apribile, label blu con scritte nere lungo il bordo, argentate e nere al centro, logo Blue Note nero in alto a destra, logo GEMA senza riquadro a sinistra, catalogo BST89902/1-2 X. Titolo completo ''Blue note's three decades of jazz vol. 1''. Pubblicato nel 1969 dalla Blue Note, il primo di una serie di volumi commemorativi realizzati in occasione del trentennale della celebrata etichetta jazz fondata a New York nel 1939. Questo primo volume compila brani tratti da dischi della Blue Note incisi nel suo primo decennio di attivita', fra il 1939 ed il 1949, epoca di swing e be bop (ma in questi solchi ascoltiamo anche testimonianze di stili jazz piu' antichi). Troviamo qui brani incisi da artisti del calibro di Thelonious Monk, Albert Ammons, Sidney Becht, Tadd Dameron e James Moody, solo per citare i nomi piu' illustri, personaggi che hanno fatto la storia del jazz di quegli anni, insieme alla label Blue Note. Questa la scaletta (con date di incisione): Albert Ammons, ''Boogie woogie stomp'' (6/1/39); Port of Harlem Jazzmen, ''Port of harlem blues'' (7/4/39); Sideny Bechet Quintet, ''Summertime'' (8/6/39); Earl Hines, ''The father's getaway'' (29/7/39); Meade Lux Lewis, ''Honky tonk train blues'' (4/10/40); Edmond Hall's Celeste Quartet, ''Profoundly blue'' (5/2/41); George Lewis and his New Olreans Stompers, ''Climax rag'' (16/5/43); Josh White Trio, ''Milk cow blues''; James P. Johnson, ''Mule walk'' (15/12/43); Edmond Hall's All Star Quintet, ''Seein' red'' (25/1/44); James P. Johnson's Blue Note Jazzmen, ''After you've gone'' (4/3/44); Sidney DeParis' Blue Note Jazzmen, ''The call of the blues'' (21/6/44); Art Hodes' Chicagoans, ''Maple leaf rag'' (18/3/44); Sidney Bechet & his New Orleans Feetwarmers, ''Blue horizon'' (20/12/44); Ike Quebec Quintet, ''If I had you'' (25/9/44); Benny Morton's All Stars, ''Limehouse blues'' (31/1/45); Bunk Johnson – Sidney Bechet Orchestra, ''Milenberg joys'' (10/3/45); Tadd Dameron Sextet, ''Dameronia'' (26/9/47); Thelonious Monk Quintet, '''Round about midnight'' (21/11/47); Thelonious Monk Quartet, ''Epistrophy'' (2/7/48); James Moody and his Bop Men, ''Tin tin deo'' (12/48).
Euro
18,00
codice 322168
scheda
Aa.vv. (jazz)    i giganti del jazz 2
Lp [edizione] ristampa  stereo  ita  195  curcio 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent jazz
ristampa italiana degli anni '80, disco non in vendita, allegato al fascicolo n.2 della Grande Enciclopedia del Jazz della Curcio Editore, apribile con note, crediti e foto all'interno, disco che esce dall'interno, etichetta bianca e argento con scritte blu, di questa raccolta di famosi brani appartenenti al be bop. Questi i nomi ed i titoli, con relative date, compresi nel disco: Dizzy Gillespie Quintet, "Be Bop", 1959, con Gillespie alla tromba, Junior Mance al pianoforte, Les Spann alla chitarra, Art Davis al contrabbasso e Lex Humphries alla batteria; Sarah Vaughan & Dizzy Gillespie Quintet, "Embraceable You", 1954, con la Vaughan alla voce, Gillespie alla tromba, Hank Mobley al sax tenore, Wade Legge al pianoforte, Lou Hackney al contrabbasso e Al Jones alla batteria; Dizzy Gillespie Quintet, "My Heart Belongs To Daddy", 1959, con Gillespie alla tromba, Junior Mance al pianoforte, Art Davis al contrabbasso, Lex Humphries alla batteria e Potato Valdes alla conga; Dizzy Gillespie Big Band, "Things To Come", 1957, con Gillespie, Lee Morgan, Emmett Perry, Carl Warwick e Talib Daawud tutti alla tromba, Melba Liston, Al Grey e Ray Connor tutti al trombone, Jimmy Powell ed Ernie Henry al sax alto, Billy Mitchell e Benny Golson al sax tenore, Pee Wee Moore al sax baritono, Winton Kelly al pianoforte, Paul West al contrabbasso, Charlie Persip alla batteria; Miles Davis Quintet, "Milestone", 1958, con Davis alla tromba, Hank Mobley al sax tenore, Red Garland al pianoforte, Paul Chambers al contrabbasso e Philly Joe Jones alla batteria; Charlie Mingus and His Sextet, "Pithecanthropus Erectus", 1959, con Richard Williams alla tromba, Jimmy Knepper al trombone, John Handy al sax alto, Booker Ervin al sax tenore, Horace Parlan al pianoforte, Mingus al contrabbasso e Dannie Richmond alla batteria.
Euro
6,00
codice 301821
scheda
Aa.vv. (jazz)    Jazz odissey volume 1 – the sound of new orleans (1917-1947) part 2
Lp [edizione] originale  mono  ita  1923  cbs 
  [vinile]  Very good  [copertina]  Very good jazz
Copia con leggeri segni di usura sulla copertina, visibili per lo piu' sul retro in alto, e con lievi segni di invecchiamento sul vinile, che provocano quale lieve tic in alcuni brani (altri rumori sono invece senz'altro dovuti alle condizioni dei vecchi 78 giri da cui i brani di questo lp sono stati ripresi), prima stampa italiana in mono, copertina laminata fronte retro, label arancio scuro tendente al marroncino con scritte nere, logo CBS in riquadro al centro, a destra senza riquadro loghi BIEM e D.R. (Diritti Riservati) (quest'ultima sigla, ''D.R.'', utilizzata tra il 1966 ed il '69 alternativamente a quella Biem o insieme ad essa, prima dell' introduzione del marchio Siae che comparira' nel '70), senza marchio ne' timbro SIAE, senza data sul trail off, catalogo 62.233. Pubblicato nella seconda meta' degli anni '60 dalla CBS in Italia, questo e' il secondo vinile, uscito separatamente come il primo ed il terzo, di quello che originariamente fu pubblicato nel 1964 sotto forma di cofanetto dalla Columbia negli USA e dalla CBS nel Regno Unito, sotto il titolo ''The sound of New Orleans (1917-1947). L'opera e' un'antologia storica su artisti emersi dal primo fondamentale terreno di coltura della musica jazz, quello della grande citta' della Louisiana, diffusamente riconosciuta come luogo di nascita di quel genere musicale. Artisti di importanza e di talento enormi come Jelly Roll Morton, King Oliver e Louis Armstrong, qui tutti presenti, emersero dalla vitale scena musicale di New Orleans dei primi decenni del Novecento, prima di imporsi a livello nazionale, lavorando anche in metropoli del Nord come Chicago. Questo secondo volume contiene sedici brani, incisi a Chicago ed a New Orleans fra il 1923 ed il 1928 (tranne uno registrato nel 1933) e tratti da vecchi 78 giri, splendidi documenti sonori di quella fase storico-artistica cosi' importante per il jazz. Questa la scaletta, con date di incisione fra parentesi: Jelly Roll Morton Jazz Band, ''London blues'' (1923); King Oliver's Creole Jazz Band, ''Jazzin' babies blues'' (23/6/23); Richard M. Jones Three Jazz Wizards, ''New orleans shags'' (6/11/25); Louis Armstrong and hit Hot Five, ''Come back sweet papa'' (22/2/26); Cookie's Gingersnaps, ''Here comes the hot tamale man'' (22/6/26); Bertha ''Chippie'' Hill, ''Trouble in mind'' (23/2/26); The Chicago Footwarmers, ''Brush stomp'' (2/7/28); Jimmie Noone Apex Club Orchestra, ''Delta bound'' (15/12/33); Johnny De Droit's New Orleans Jazz Orchestra, ''Number two blues'' (15/3/24); Fate Marable's Society Syncopaters, ''Frankie and johnnie'' (16/3/24); Johnny Bayersdorffer and his Jazzola Novelty Orchestra, ''Waffle man's call'' (17/3/24); Halfway House Dance Orchestra, ''Barataria'' (22/1/25); Russ Papalia and his Orchestra, ''Cross word mama'' (23/1/25); Brownlee's Orchestra of New Orleans, ''Peculiar'' (23/12/25); New Orleans Rhythm Kings, ''I never knew what a gal could do'' (23/12/25); New Orleans Rhythm Kings, ''She's crying for me'' (23/1/25).
Euro
15,00
codice 329489
scheda
Aa.vv. (jazz)    Kansas city hot jazz 1926 to 1930
Lp [edizione] originale  stereo  uk  1926  bbc 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent jazz
Prima stampa inglese, copertina lucida fronte retro con barcode, inner sleeve in cartoncino con note accurate sulle incisioni e sagomatura sul lato di apertura, label nera con scritte bianche lungo il bordo ed argentate al centro, logo BBC Records, bianco, nero, rosso, verde e blu in alto, catalogo REB691. Pubblicato nel 1990 dalla BBC Records, questo album compila in formato digital stereo brani tratti da rari 78 giri degli anni '20 che testimoniano la vibrante scena jazz di Kansas City. La citta' del Missouri fu negli anni '20 e '30 una delle capitali del jazz americano insieme a New Orleans, Chicago e New York, e l'apporto di talentuosi jazzisti dell'area sud ovest degli Stati Uniti contribui' a creare un vero e proprio stile, il Kansas City Jazz, caratterizzato dall'andamento fluido, i lunghi assoli ed un forte sentore blues. Giganti del jazz orchestrale come Count Basie e Bennie Moten emersero appunto a Kansas City, e non va dimenticato che il grande Charlie Parker era nativo della citta', anche se temporalmente la musica di ''Bird'' e' al di fuori dell'ambito di questa raccolta. Questi i brani presenti: Bennie Moten's Kansas City Orchestra, ''Rite tite'' (17/7/29); Andy Kirk and his Twelve Clouds of joy, ''Travelin' that rocky road'' (9/10/30); Walter Page's Blue Devils, ''Squabblin''' (10/11/29); Hattie North, ''Lovin' that man blues'' (17/11/29); George E Lee and his Orchestra, ''Paseo strut'' (6/11/29); Bennie Moten's Kansas City Orchestra, ''Thick lip stomp'' (13/12/26), ''Missouri wobble'' (14/12/26), ''Ding dong blues'' (12/6/27), ''Get low-down blues'' (7/9/28), ''She's no trouble'' (7/9/28), ''South'' (7/9/28), ''Kansas city breakdown'' (7/9/28), ''Band box shuffle'' (23/10/29), ''New vine street blues'' (24/10/29); Andy Kirk and his Twelve Clouds of joy, ''Cloudy'' (7/11/29), ''Corky stomp'' (11/11/29), ''Mary's idea'' (30/4/30), ''Won't you be my baby'' (27/10/30).
Euro
23,00
codice 323143
scheda
Aa.vv. (jazz)    Roaring twenties
Lp [edizione] originale  stereo  uk  1921  bbc 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent jazz
Prima stampa inglese, copertina lucida fronte retro con barcode, inner sleeve in cartoncino con note accurate sulle incisioni e sagomatura sul lato di apertura, label nera con scritte bianche lungo il bordo ed argentate al centro, logo BBC Records, bianco, nero, rosso, verde e blu in alto, catalogo REB704. Pubblicato nel 1989 dalla BBC Records, questo album compila in formato digital stereo brani tratti da rari 78 giri degli anni '20 che dipingono un panorama della musica jazz dei ''ruggenti anni '20'' americani, decennio inquieto e vitale, ricco di innovazioni artistiche e di musiche dinamiche e festose, come a seppellire i dolori e gli orrori del primo conflitto mondiale e della spaventosa epidemia spagnola che scoppio' subito dopo di esso. Questo dinamismo fece senz'altro anche da propulsore per la crescita del jazz durante quel decennio, prima che la grande depressione facesse calare una nuova cappa di angoscia e di poverta', colpendo fra l'altro anche molti musicisti. Questi i brani presenti: Charles Dornberger, ''Tiger rag'' (10/5/27); Original Dixie Land Jazz Band, ''Jazz me blues'' (3/5/21); Isham Jones, ''Doo wacka doo'' (21/11/24); The Revellers, ''I'm gonna charleston back to charleston'' (4/9/25); Harry Reser's Syncopators, ''Ukelele lady'' (1/6/25); Charlie Straight, ''Hi-diddle-diddle'' (10/3/26); Al Jolson, ''When the red, red robin comes bob, bob bobbin' along'' (giugno 1926); Johnny Marvin with Leonard Joy's Orchestra, ''There's a rainbow 'round my shoulder'' (7/11/28); Eddie Walters, ''H'lo baby'' (ottobre 1929); Paul Whiteman and his Orchestra, ''Changes'' (23/11/27); Sam Lanin, ''The varsity drag'' (17/8/27); Fred ''Sugar'' Hall, ''Plenty of sunshine'' (25/11/27); Helen Kane, ''That's my weakness now'' (16/7/28); Eddie Cantor, ''Makin' whoopee!'' (18/12/28); Cliff Edwards, ''Singing in the rain'' (28/5/29); Johnny Marvin, ''Happy days are here again'' (23/10/29); Chick Endor, ''Sunny side up'' (24/12/29); Fred Waring's Pennsylvanians, ''Red hot chicago'' (10/1/30).
Euro
18,00
codice 328106
scheda
Aa.vv. (jazz)    Thesaurus of classic jazz
box4 [edizione] originale  mono  usa  1926  columbia 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent jazz
Prima rara stampa USA, cofanetto che racchiude quattro vinili, e completo del bel libretto di sedici pagine con ricche note musicologiche e biografiche, foto e dati sulle registrazioni contenute, etichetta rossa e nera con sei loghi bianchi ("6 eyes logo"), che cessera' di essere utilizzata nel '63, catalogo C4L18. Pubblicata nel 1961 dalla Columbia negli USA, questa bella e meritevole raccolta compila numerosi brani ad opera di gruppi jazz di musicisti bianchi, incisi nella seconda meta' degli anni '20, un ascolto raccomandato per chi volesse approfondire la musica degli ensemble jazz non afroamericani dell'epoca prebellica; troviamo qui fondamentali strumentisti come Bix Beiderbecke, Tommy Dorsey, Pee Wee Russell, Red Nichols, Miff Mole e Jimmy Dorsey, fra gli altri. Questa la scaletta: Dorsey Brothers Orchestra: ''My melancholy baby'', ''Beebe''; Frankie Trumbauer Orchestra, ''Humpty dumpty'', ''Three blind mice'', ''Lila''; Miff Mole and his Little Molers, ''Feelin' no pain''; Goofus Five, ''Vo-do-do-de-o blues''; Joe Venuti's Blue Four, ''Four string joe''; Eddie Lang's Orchestra, ''Walkin' the dog'', ''Hot heels'', ''Freeze an' melt'', ''Buble call rag''; Miff Mole and his Little Molers, ''At the darktown strutters' ball''; Okeh, ''Davenport blues'', ''My gal sal'', ''The new twister'', ''Honolulu blues'', ''That's a plenty'', ''After you've gone'', ''I've got a feeling I'm falling'', ''Alexander's ragtime band'', ''Some sweet day'', ''Crazy rhythm'', ''Navy blues''; Red Nichols and the Charleston Chasers, ''Mississippi mud'', ''My gal sal'', ''Farewell blues'', ''Wabash blues'', ''Davenport blues'', ''After you've gone'', ''Sugar foot strut'', ''Imagination'', ''Delirium'', ''Five pennies'', ''Someday sweetheart'', ''Feelin' no pain''; The Redheads, ''Brown sugar'', ''Get a load of this'', ''Meadowlark'', ''Heebie jeebies'', ''A good man is hard to find'', ''Baltimore'', ''Alabama stomp'', ''Hurricane'', ''Washboard blues'', ''That's no bargain'', ''Red head blues'', ''Birmingham breakdown'', ''Boneyard shuffle'', ''Stompin' fool'', ''Ja-da'', ''Sensation''.
Euro
32,00
codice 321380
scheda
Aa.vv. (pre ww2 popular music)    Songs the bonzo dog band taught us
lp2 [edizione] nuovo  stereo  uk  1923  flashback 
jazz
Edizione limitata a 500 copie, vinile doppio da 180 grammi, copertina cartonata apribile con logo MCPS sul retro in basso, catalogo FB2LP1006. Per la prima volta disponibile in vinile grazie a questa edizione del 2016 ad opera della Flashback, la raccolta originariamente pubblicata solo in cd dalla Voiceprint nel 2010. La storica band inglese degli anni '60 e '70, i Bonzo Dog Band, integrarono con efficacia musica rock e pop ed umorismo nei loro dischi e nei loro show; fra le molte influenze sulla musica della band, c'erano anche le canzoni del cosiddetto genere ''novelty foxtrot'' degli anni '20 e '30, una musica davvero di altri tempi rispetto ad oggi, fra jazz, canzone popolare dell'epica e musica da ballo. La Bonzo Dog Band spesso coverizzava brani di questo genere, imparati dal gruppo ascoltando i vecchi dischi a 78 giri, adottando un approccio molto spiritoso e caricaturale che metteva in risalto il lato comico e spiritoso di quelle canzoni. Questa raccolta compila le versioni originali di tutte le canzoni di questo genere coverizzate dai Bonzo Dog nei loro dischi e nei loro concerti! Questa la scaletta: SIDE 1: 1. Leslie Sarony - Jollity Farm (1929) 2. The BBC Dance Orchestra - Mickey's Son And Daughter (1935) 3. The Savoy Havana Band - I'm Gonna Bring A Watermelon To My Girl Tonight (1924) 4. Jack Hylton & His Orchestra - Button Up Your Overcoat (1929) 5. Percival Mackey & His Band - On Her Doorstep Last Night (1929) 6. The Rhythmic Troubadours - Ali Baba's Camel (1931) 7. Jack Hylton & His Orchestra - By A Waterfall (1933) SIDE 2: 1. Hal Swain & His Band - Hunting Tigers Out In India (Yah) (1930) 2. Albert Whelan - My Brother Makes The Noises For The Talkies (1931) 3. Jack Hylton's Jazz Band - Laughing Waltz (1921) 4. Whispering Jack Smith - All By Yourself In The Moonlight (1928) 5. Noel Coward - A Room With A View (1928) 6. Bebe Daniels & Ben Lyon - Little Sir Echo (1939) 7. Jack Payne & His Dance Orchestra - Make Yourself A Happiness Pie (1931) SIDE 3: 1. Jay Wilbur & His Band - We'll All Go Riding On A Rainbow (1933) 2. Billy Cotton & His Band - Skirts (1933) 3. The Continental Five - The Sheik Of Araby (1924) 4. Jack Hylton & His Orchestra - Bell Bottom Trousers (1931 5. Jelly Roll Morton's Red Hot Peppers - Dr. Jazz Stomp (1926) 6. Ray Starita & His Ambassadors - The Flies Crawled Up The Window (1932) SIDE 4: 1. Jay Whidden & His Band - I Lift Up My Finger And I Say Tweet Tweet (1929) 2. The Savoy Havana Band - Masculine Women! Feminine Men! (1926) 3. Leslie Sarony - Misery Farm (1929) 4. Roy Leslie - Omar Khayyam's Cave (1933) 5. Jack Hodges The Raspberry King - Everything Is Fresh Today (1933) 6. The Savoy Havana Band - Last Night On The Back Porch (1923) 7. Guy Lombardo & His Royal Canadians - I Love To Bumpity Bump (On A Bumpy Road With You) (1928).
Euro
20,00
codice 2063743
scheda
Aa.vv. (soundtracks)    Stars of the silver screen 1929/30
Lp [edizione] seconda stampa  mono  usa  1929  rca victor 
  [vinile]  Very good  [copertina]  Very good soundtracks
copia con qualche segno di invecchiamento su copertina e vinile, seconda stampa USA in mono di fine anni '60, copertina cartonata con parti metallizzate sul fronte, etichetta arancione, senza la scritta "dynaflex" in basso, e con la scritta "TMK(s) registered" in basso, scritte nere, logo RCA Victor bianco con RCA in verticale a sinistra, catalogo LPV538. Originariamente pubblicata nel 1967 dalla RCA Victor, questa raccolta compila brani tratti dalle colonne sonore dei primi film del cinema sonoro di Hollywood, risalenti al periodo 1929-1930, che ci permettono di ascoltare voci di star dello schermo dell'epoca come Maurice Chevalier, Dolores Del Rio e le sorelle Duncan. L'avvento del cinema sonoro favori' ovviamente anche la nascita e la popolarita' dei film musicali, che favorirono in particolare gli attori e le attrici capaci anche di cantare. Questa la scaletta: Sophie Tucker, ''He's a good man to have around''; George Jessel, ''My mother's eyes''; Dolores Del Rio, ''Ramona''; Lupe' Velez, ''Where is the song of songs for me?''; Charles King, ''Broadway melody''; Gloria Swanson, ''Love (your spell is everywhere)''; Maurice Chevalier, ''Louise''; Helen Kane, ''He's so unusual''; Bebe Daniels, ''You're always in my arms (But only in my dreams)''; Helen Morgan, ''What wouldn't I do for that man!''; Jeanette MacDonald, ''Dream lover''; The Duncan Sisters, ''I'm following you!''; Fanny Brice, ''Cooking breakfast for the one I love''; Dennis King, ''Nichavo! (nothing matters)''; John Boles, ''It happened in monterey''; Evrett Marshall, ''Mr. and mrs. Sippi''.
Euro
10,00
codice 328934
scheda
Aa.vv. (world)    Rocket infinity
10'' [edizione] nuovo  stereo  usa  1942  mississippi/canary 
world
Titolo completo ''Rocket infinity: the global rise of rocking music, 1942-62''. Edizione limitata a mille copie, vinile 10'', copertina cartonata a busta, ''paste on'' sul retro e senza codice a barre, label marrone con scritte nere, catalogo MRP-035. Pubblicata nel 2013 dalla Mississippi/Canary, questa compilation presenta otto brani assai diversi fra loro, incisi da artisti di svariata origine geografica, dalle Americhe all'Asia orientale, dall'Egitto all'India, accomunati fra loro dall'intreccio fra il proprio retaggio musicale locale e/o tradizionale, e le influenze della musica popolare statunitense in voga fra i primi anni '40 ed i primi anni '60, ossia pop, blues e poi rock'n'roll. I risultati furono sorprendenti, dall'intreccio fra rock'n'roll e musica indiana di ''Eena meena deeka'' alle danze folk tradizionali egiziane di ''Zaina ya zaino'' in cui risuonano echi del jump blues degli anni '40. Questa la scaletta dei brani, tratti da vecchi 78 giri: Gunga Din (Thailandia), ''Rak ron ying kwa det''; Cold Storage Commission (Zimbabwe), ''Skikiaan'' (fine anni '40); Ichimaru (Giappone), ''Samisen boogie woogie'' (1949); Mohammed Abdel Wahab (Egitto), ''Zaino ya zaino'' (1942); Los Golden Boys (Colombia), ''La buena vista''; Lil Wally (USA), ''Crazy polka''; Sister Slocum & Her Little Brother (USA), ''Whistlin' boogie'' (1950); Kishor Kumar (India), ''Eena meena deeka'' (1957).
Euro
16,00
codice 3505910
scheda
Andrews sisters    Best of the andrews sisters (1938-1950)
lp2 [edizione] originale  stereo  usa  1938  mca 
  [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent jazz
Prima stampa americana del doppio album, copertina cartonata apribile, label nera con arcobaleno in alto, scritte bianche lungo il bordo in basso ed argentate al centro, logo MCA Records azzurro in alto a destra, catalogo MCA2-4024. Pubblicata nel 1973 dalla MCA negli USA, dove giunse al 126esimo posto nella classifica billboard 200, la raccolta che compila ventiquattro fra le migliori incisioni effettuate dalle Andrews Sisters fra il 1938 ed il 1950, il periodo di maggior fama e splendore della loro lunga carriera, durante il quale portavano in classifica una media di otto singoli l'anno. Questa la scaletta: ''Bei mir bist du schon'' (4/4/44), ''Beer barrel polka'' (3/5/39), ''Sonny boy'' (29/5/41), ''Rum and coca-cola'' (18/10/44), ''Don't sit under the apple tree'' (4/4/42), ''Hold tight (sea food)'' (21/11/38), ''Beat me daddy, eight to the bar'' (28/8/40), ''Joseph! Joseph!'' (21/2/38), ''I'll be with you in apple blossom time'' (14/11/40), ''Pennsylvania polka'' (28/5/42), ''Strip polka'' (17/7/42), ''I cand ream, can't I?'' (15/7/49), ''South american way'' (9/11/39), ''Rhumboogie'' (23/3/40), ''Say 'si si' (para vigo me vay)'' (7/2/40), ''Tico-tico'' (7/3/44), ''I wanna be loved'' (30/3/50), ''There will never be another you'' (18/1/50), ''Boogie woogie bugle boy'' (2/1/41), ''Yes, my darling daughter'' (7/1/41), ''Ti-pi-tin'' (21/2/38), ''Oh! Ma-ma! (the butcher boy)'' (4/6/38), ''Well all right'' (3/5/39), ''Oh johnny, oh johnny, oh!'' (9/11/39). Una delle piu' importanti e famose formazioni vocali femminili dell'epoca swing e boogie woogie, le Andrews Sisters ebbero un successo quasi impareggiabile fra gli anni '30 e l'inizio dei '50. Formate nel 1932 a Minneapolis dalle sorelle LaVerne, Maxene e Patty Andrews, erano ispirate soprattutto dalle Boswell Sisters; erano capaci di complessi arrangiamenti vocali e possedevano una notevole padronanza ritmica, oltre che di uno stile vocale esuberante e di una versatlita' che permetteva loro di interpretare con efficacia anche canzoni estranee alla cultura musicale anglosassone. Altra caratteristica del loro repertorio era la relativa secondarieta' di ballate sentimentali in favore di brani piu' vivaci e sbarazzini, fatto che contribui' ad associare la loro immagine agli anni della seconda guerra mondiale, durante i quali contribuirono a tenere solevato il morale degli Stati Uniti con il loro canto ottimista.
Euro
20,00
codice 326761
scheda
Armstrong lil / una mae carlisle    Safely locked up in my heart
Lp [edizione] nuovo  mono  fra  1938  harlequin 
jazz
Ristampa pressoche' identica alla prima tiratura. Originariamente pubblicato nel 1990 dalla Harlequin, questo album compila registrazioni effettuate nei tardi anni '30 da due importanti cantanti e pianiste afroamericane del jazz e del blues prebellici: Lil Hardin / Armstrong (i cui brani sono presenti sulla prima facciata) ed Una Mae Carlisle (rappresentata sulla seconda facciata). Lil Hardin / Armstrong (1896-1971) fu la seconda moglie del grandissimo trombettista e cantante Louis Armstrong fra la meta' degli anni '20 e gli anni '30, contribuendo a lanciare la carriera di Satchmo, ma fu anche una capace pianista (particolarmente ammirata nel suo ruolo ritmico) e cantante, entrata nella jazz band del grande King Oliver nel 1921, partecipando attivamente alle prime fondamentali incisioni di quel complesso, e poi a quelle dei leggendari Hot Five e Hot Seven di Louis Armstrong. Debutto' come cantante piu' tardi, nel 1932, e nonostante la sua bravura vocale e' forse piu' ricordata come pianista. Una Mae Carlisle (1915-1956), originaria dell'Ohio, fu una pupilla di Fats Waller, il quale influenzo' il suo stile pianistico, efficace sia come solista che nel ruolo ritmico; fu molto popolare fra la fine degli anni '30 e gli anni '40, ma una malattia la costrinse ad abbandonare prematuramente le scene a meta' anni '50. Qui di seguito la scaletta. Lil Armstrong, ''Let's get happy together'' (New York, 2/2/38), ''Happy today, sad tomorrow'' (New York, 2/2/38), ''You shall reap what you sow'' (New York, 2/2/38), ''Oriental swing'' (New York, 2/2/38), ''Safely locked up in my heart'' (New York, 9/9/38), ''Everything's wrong, ain't nothign right'' (New York, 9/9/38), ''Harlem on saturday night'' (New York, 9/9/38), ''Knock-kneed sal (on the mourner's bench)'' (New York, 9/9/38); Una Mae Carlisle, ''Don't try your jive on me'' (Londra, 20/5/38), ''I would do anything for you'' (Londra, 20/5/38), ''Hangover blues'' (Londra, 20/5/38), ''Love walked in'' (Londra, 20/5/38), ''Mean to me'' (Londra, 20/5/38), ''I'm crazy 'bout my baby'' (Londra, 20/5/38), ''Montparnasse jump'' (Parigi, 30/1/39), ''China boy'' (Parigi, 30/1/39).
Euro
10,00
codice 2061782
scheda

Page: 1 of 8

«---  1 2 3 4 5 6 7 8  ---»
Pag.: oggetti: